venerdì, 29 Novembre 2024

Oggi

Stasera inizia la stagione 2019-2020 del Real Grezzanalugo di mister Luca Tosi.

Che sia un anno nuovo per il Real Grezzanalugo lo si capisce anche dalla partenza anticipata della preparazione pre-campionato. Questa sera, infatti, senza aspettare il primo lunedì disponibile dopo Ferragosto, gli uomini a disposizione di mister Luca Tosi si ritroveranno sul campo di Lugo per la prima seduta di allenamento della nuova stagione. Una scelta, motivata dal tecnico Tosi, per “diluire” gli allenamenti (all’inizio saranno a giorni alternati) da qui ai primi impegni ufficiali, ed evitare l’effetto compressione che di solito si ha nelle tradizionali tre o quattro settimane di preparazione. Proprio Luca Tosi è la prima novità dell’anno per la società guidata dal presidente Dino De Paoli. Qualche settimana fa, al birrificio artigianale Lesster di Stallavena, c’era stata la presentazione ufficiale del tecnico e del suo staff davanti a giocatori e dirigenti. Un appuntamento che aveva ufficializzato anche l’addio di mister Antonio Ferronato e del suo vice Pietro Bertoldo dopo quattro anni di intense soddisfazioni. «Ringrazio la società che mi ha dato fiducia e mi ha permesso di raccogliere l’eredità di Antonio, allenatore e uomo che stimo moltissimo, e che non sarà semplice sostituire. – spiega Luca Tosi, raggiunto al telefono dalla redazione di Pianeta-Calcio.it – Il desiderio e la volontà saranno quelle di cambiare qualcosa rispetto al passato, promuovendo le mie idee pur mantenendo lo spirito combattivo e la cultura del lavoro che Antonio e Pietro hanno portato nelle ultime stagioni».

Tosi è alla sua prima esperienza da tecnico di una squadra di categoria, ma al suo attivo numerosi successi a livello giovanile e una breve parentesi da direttore sportivo del Real. «Ho avuto soddisfazioni anche da dirigente, ma proprio in quel periodo ho capito che sono fatto per stare sul campo, assieme ai ragazzi. – prosegue il mister – Quest’anno ritengo ci siano tutte le possibilità per far bene e cercare di migliorare ulteriormente quanto fatto nel recente passato. Ho piena fiducia nel gruppo, nei ragazzi di cui ho molta stima, e in cui credo tantissimo». Venendo alla rosa, alcune partenze dolorose sono state comunque compensate da ritorni eccellenti. «Sono dispiaciuto, ad esempio, per le partenze di Christopher Taffarel (passato al Concordia, ndr), che in questi anni ha dato tanto – continua Tosi – ma è altrettanto vero che aveva bisogna di stimoli nuovi. Ovviamente c’è sempre la speranza, come già successo per altri ragazzi, che le strade si possano incrociare nuovamente».

All’arrivederci dell’attaccante italiano di origine argentina si sono aggiunti anche quelli di Luca Billotta, per motivi logisitici, e di Larata, per motivi di studio. Sul fronte dei rientri (e dei rinforzi), dall’Audace tornano a disposizione della società della Valpantena David Gomis, Martino Zanella e Andrea Castelli. «Rientri di cui sono molto felice – aggiunge il mister – sia per il valore tecnico che portano alla squadra sia perché sono felice di ritrovarli dopo la loro esperienza lontani dai campi dove sono cresciuti».

Tosi si sofferma poi sugli altri arrivi: «Ci aspettiamo tanto da Matteo Mezzetto (dal Parona), che avrà il compito di essere il fulcro del nostro gioco, e non nascondo che sono altrettanto felice degli arrivi di Giovanni Minervino dalla Virtus e di Manuel Masenelli dal Corbiolo, in particolare di quest’ultimo perché lo ritengo un ragazzo serio e con buone caratteristiche e perché consolida il lavoro e la collaborazione tra le società della nostra zona». Il tecnico del Real ringrazia poi tutti i giocatori che sono rimasti perché hanno dimostrato, con la loro scelta, di condividere lo spirito giusto e la voglia di proseguire nel progetto che vede la società impegnata a valorizzare e a promuovere, in primis, il vivaio. «Continua il progetto relativo al nostro settore giovanile. – sottolinea Tosi – Anche quest’anno abbiamo integrato in rosa dei ragazzi della Juniores, alcuni in modo stabile come Matteo Veneri e Vlad Grosu (entrambi del 2000) che si aggiungono ai pari età Manuel Ofori, Angelo Cesareo e Simone Vecchi che hanno già fatto parte della squadra anche lo scorso anno».

Già stasera, prima seduta di allenamento della nuova stagione, il mister fa sapere che saranno aggregati altri quattro ragazzi della juniores (Barana 2001, Vallenari, De Paoli, Iseppi 2002) per tutta la fase di preparazione non nascondendo la volontà di poterli convocare durante l’anno. Luca Tosi conclude poi sulla sua idea di gioco: «Ritengo importante l’esperienza fatta con le varie categorie del settore giovanile (dai primi calci agli allievi regionali e juniores) per riuscire ad adattare sempre la mia idea di calcio in base ai giocatori disponibili e al loro stato di forma e non viceversa. Nel settore giovanile, infatti, difficilmente si ha una rosa selezionata e si deve fare di necessità virtù e adattare le proprie idee ai giocatori disponibili. Questo insegna a trovare soluzioni anche diverse».

Una parola a parte la merita l’uomo simbolo di questa squadra, Brahim El Hamich: «Per noi è importante la sua presenza. Anche se Brahim è nell’anno delle 37 candeline, per noi rimane sempre un punto di riferimento dal punto di vista dell’attaccamento alla maglia, dell’impegno, della serietà e dell’entusiasmo per questo sport che è uno dei più belli al mondo» conclude Tosi.

La sera della presentazione alla Lesster, ha partecipato anche l’assessore allo Sport Sergio Birtele, come ulteriore segno di vicinanza dell’amministrazione comunale alla società. Hanno preso parola il decano degli allenatori e dei dirigenti del territorio, Domenico Veronesi, il neo diesse Luca Vallenari, il presidente De Paoli e altri dirigenti, tutti convinti che anche quest’anno il Real saprà fare bene e saprà raggiungere l’obiettivo, che per mister Tosi è qualcosina in più di una tranquilla salvezza. Questa la rosa del Real Grezzanalugo 2019-2020:

Portieri:
Campesato Nico, dal Real Grezzana Lugo
Veneri Matteo, dagli Juniores regionali Real Grezzana Lugo
Buffon Isaia, dal Real Grezzana Lugo
Difensori:
Bianconi Stefano, dal Real Grezzana Lugo
Ofori Manuel, dal Real Grezzana Lugo
Antonelli Matteo, dal Real Grezzana Lugo
Gomis Joachim, dal Real Grezzana Lugo
Gomis Samuel, dal Real Grezzana Lugo
Grosu Vladm, dagli Juniores regionali Real Grezzana Lugo
Castagnetti Andrea, dal Real Grezzana Lugo
Gomis David, dall’Audace
Fiorentini Pietro, dal Real Grezzana Lugo
Vallenari Filippo, dagli Allievi regionali Real Grezzana Lugo
Centrocampisti:
Zanella Martino, dall’Audace
Dal Corso Marco, dal Real Grezzana Lugo
Minervino Giovanni, dalla Virtus
Ederle Davide, dal Real Grezzana Lugo
Zardini Enrico, dal Real Grezzana Lugo
Vecchi Simone, dal Real Grezzana Lugo
Mezzetto Matteo, dal Parona
Barana Riccardo, dagli Juniores regionali Real Grezzana Lugo
De Paoli Giovanni, dagli Allievi regionali Real Grezzana Lugo
Iseppi Giuseppe, dagli Allievi regionali Real Grezzana Lugo
Attaccanti:
Abedi Marcellino, dal Real Grezzana Lugo
El Hamich Brahim, dal Real Grezzana Lugo
Benedetti Mirco, dal Real Grezzana Lugo
Cesareo Angelo, dal Real Grezzana Lugo
Castelli Andrea, dall’Audace
Masenelli Manuel, dal Corbiolo

Lo Staff del Real Grezzanalugo 2019-2020:
Mister: Luca Tosi
Mister in seconda: Franco Scandola e Daniele Campedelli
Preparatore dei portieri: Luca Caregnato
Massaggiatore: Stefano Cristofoli
Guardalinee: Federico (Tuca) Signorini
Dirigenti: Alberto Ferrari, Daniele Dal Corso Daniele, Domenico Veronesi

Matteo Scolari per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina