Girone “A”: Anche il pareggio – 0-0 – conquistato al “Tino Guidotti”, “campo amico” dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi, consente al Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona di mantenere in pugno lo sfavillante scettro del comando a 22 punti. Infatti, se i “lupi arancio-nero-verdi” non corrono, nemmeno gli inseguitori Montebaldina Sona United e Pol. Consolini accelerano il passo, visto che i primi guidati da mister Luca Pizzini non vanno oltre l’1 a 1 in Postumia, all’altezza di Quaderni, mentre i costermanesi di mister Luca Bozzini, all'”Adolfo Consolini”, sono costretti alla divisione della posta (0-0) contro il Bussolengo di mister Nicola Martini. A quota 20, oltre a Montebaldina e al Consolini, ci arriva anche il Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti, “corsaro” – 1 a 3 – a Pastrengo, in casa dei “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” implotonati da mister Peter Taccardi e alla troppo tardiva rimonta con il “bomber ben educato” Niccolò Esposito, classe 1997. Per i rosso-blu arilicensi, scoccano le fatali fiocine Pasquale Petillo (1989), Marco Secchi (1992) e Haris Dzafic (1994). Tornando alla partita giocatasi ieri pomeriggio in Postumia, tutto si consuma nell’arco di pochi minuti tra la Pol. Quaderni di mister Marco Aroldi e i sona-palazzolesi di capitan Thomas Valbusa, nipote dell’indimenticato “Mago” Gianfranco. In vantaggio gli ospiti grazie a Matteo Messetti, classe 1995, pareggio a firma di Gilbert “Becau” Cadete, classe 1989, l’ex poli-virtussino ed ex Povegliano.
Nella domenica dei tanti pareggi, spunta la vittoria del Borgo San Pancrazio del nuovo trainer Stefano Guandalini (che l’anno scorso ha portato in Prima categoria il Valtramigna Cazzano) – 3 a 0 – a spese dell’Alpo Lepanto di mister Emanuele Bertoncelli. I tre – meglio dire due – “gatti bianco-viola” che graffiano i giallo-verdi di Alpo sono Fabio Sersa (doppietta per il bomber classe 1995) e “Gigirriva” Luca Riva, classe 1994. E, si perfeziona così l’aggancio in classifica ai gialloverdi a quota 10 punti. L’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello aziona la freccia del sorpasso – 0 a 2 – sul sintetico di Cassone, dove il Malcesine di mister Perantoni conosce la sconfitta della stagione n.8. Martino Ciriaci, classe 2002, di Erbé, precede sull’altare della celebrità uno abituato a salirci con gli scarpini: parliamo di Alberto Sacconi, detto “Sacco-gol”, classe 2000, punta che tutti vorrebbero avere come talento realizzativo e per il suo grande spirito di compagnia. Al “Guglielmi”, non basta ai padroni di casa del Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra la doppietta fatta crepitare dal 1990 Nikola Filipovic contro il PGS Concordia Borgo Milano di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato. Per i bianco-viola borgo-milanesi, la cacciano in fondo al sacco Mattia Bogoni (1997) e Matteo De Martino, classe 2003. A Gargagnago, i “tricolori della Valpolicella” di mister Ivo Castellani – 0-0 – contro l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti sorseggiano un brodino, o se preferite, un brulè (visto questi freddi!), per convalescenti. I valpolicellesi del medico Marco Stocchero è ancora penultimo posto, a 5 punti, -5 dalla coppia Borgo San Pancrazio-Alpo Lepanto.
Girone “B”: Perde quota quella Dorial di mister Devis Padovani, la quale ci aveva abituato a risultati davvero esaltanti. Nell’impianto di La Rizza di Villafranca, gli ex capolisti del presidente Gabriele Guadagnini scivolano – 1 a 2 – sgambettati dal riconfermatosi capofila Tezze di mister Totò Mantovani, salito a 26 punti, con a 18 watt di luminosità la preda conquistata ieri. Tutti e tre i marcatori registrano l’iniziale del cognome con la “D”: Doria, e non Dorial, Kristian Kevin Doria Yao (1996) per i tezzani, Nicolò Dolci (1990) per i bianco-rosso-blu del club della frazione villafranchese, e Diquigiovanni Alessandro (2000) nuovamente a segno per i tezzani. Ricapitolando: Tezze al comando a 26 freccette, tallonato a 24 dalla Pro Sambonifacese del mister-imprenditore metalmeccanico Maurizio Battistella. “Rosso-blu dell’Est”, ieri, travolgenti (1-4) a Montecchio San Pietro, dove i berici del coach Matteo Preto Martini si erano portati momentaneamente in vantaggio con Armando Papasidero, classe 2003. A cambiare completamente le carte in tavola, ci hanno pensato il “Bronzo di Ronco all’Adige” Elia Targon, classe 1996, “Varenne” Giovanni Lorenzi (doppia per il bomber classe 1992) e Riccardo Cherubin, classe 1996. Il Valtramigna Cazzano aggancia al 3° posto a 18 il Dorial, e i 3 punti per i bianco-rossi valligiani arrivano dalla vittoria in extra time (94mo) – 0 a 1 – spuntata all'”Ugo Fano” di Colognola ai Colli. A infrangere la certezza del punto oramai in saccoccia dei nerazzurri colligiani guidati dal mister-psicologo Manuel Paucilullo ci pensa il cazzanese Marco Castelli, classe 1997.
Vittoria a domicilio e di uguale consistenza – 0-1 – per le Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo: anche a Montecchia di Crosara il gol-beffa dell’avversario scocca negli ultimi spiccioli della gara. Infatti, al 90° minuto, è il giallo-rosso vicentino Vujcic – appena subentrato al 2002 Davide Lucato – a decidere le sorti dell’incontro a suo piacere e a recare il 3° dispiacere dall’inizio del Torneo all’undici foggiato su misura dal mister e sarto a domicilio, il “Magnifico” Francesco Boròn. Al “Giobatta Battistoni”, altri 3 punti preziosi al fine di allontanarsi dai quartieri umidi e freddi della graduatoria per l’Atletico Città di Cerea. I granata di mister Fabio Giammarino, infatti, si affidano alla doppia siglata dall’ex Virtus Zurabi Zumbadze per “avvelenare” l’ASD Pozzo di mister Walter Bampa, al pareggio momentaneo grazie a Valerio Terragìn, classe 1993. All'”Antonio Perlato”, 1 a 1 tra l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari e il Bonavigo di mister Nicola Manara: insomma, un botta e risposta tra il n.11 dei giallo-blu alto-valligiani Marco Dal Colle (2003) e il biancazzurro bonadicense Marco Vesentini, classe 2004. Al “Valentino Frigotto” di Locara, vittoria rigenerante – 2 a 1- per i “biancazzurri dell’oca” di mister Carlo Danieli: precipita l’Union Olmo Creazzo di trainer Ciro Vicari, al disperato quanto non riuscito 2 a 2, nonostante il gol-illusion realizzato da Luca Sartori, classe 1992. Infatti, per i locaresi valgono oro le reti realizzate da Mikeljan Hasani Met (1997) e da capitan Antonio Marchese (1994). Sui colli di Sovizzo precipita…la mongolfiera pilotata dal trainer sacchiano Enrico Cannavò: 3 a 1 per i nero-verdi vicentini di mister Marco Pasqualotto, in rete due volte con Riccardo Faccìn (2003), preceduto dal compagno di scuderia e coetaneo Tommaso Bari. Per i giallo-blu di Marchesino, ancora in rete lo strepitoso (in fatto di realizzazioni) Francesco Girardi, classe 1996. Rosso comminato al duemillenario sovizzese Gianmarco Meneghetti, il quale salterà il derby in trasferta, quello che è in programma a Olmo di Creazzo.
Girone “D”: Il Villa Bartolomea di mister Vincenzo Iacovino dopo la sconfitta – 0 a 1 – patita in casa propria dall’Union River domenica scorsa, torna a fare punti pareggiando 1 a 1 in trasferta. Uno pareggio, quello che ha ottenuto la squadra del diesse Stefano Todeschini e del direttore generale Enrico Martinelli, che sa di beffa perchè la squadra locale, il Virtus Bagnoli Arre di mister Sandon, ha trovato l’1 a 1 con il numero 4 classe 1992 Mattia Notolini ad un minuto dal 90°, per il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello aveva segnato il classe 1993 Giorgio Beozzo al 68° minuto di gioco. Un punto che smuove la classifica deI Villa Bartolomea che è ora al terz’ultimo posto a 11 punti in compagnia della Tagliolese. Nelle altre gare della 12^ giornata di andata la capolista Pettorazza San Martino perde 2 a 0 in casa della Solinese e viene agganciata in vetta dall’AQS Borgo Veneto che va a vincere 3 a 1 in casa dell’Union River. Perde in casa anche la Nova Gens per 0 a 2 contro il Badia Polesine, il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella travolge 5 a 3 la Villanovese, l’Albarella Rosolinamare batte 2 a 0 la Fiessese, il Montagnana batte 2 a 1 la Tagliolese e il Merlara pareggia a reti bianche contro il Corbola.
Classifica Girone “D” dopo 11 partite giocate:
25 Pettorazza San Martino e AQS Borgo Veneto
22 Union River
19 Nova Gens
17 Solesinese
16 Corbola e Castelbaldo 2021
14 Montagnana e Merlara
13 Virtus Bagnoli Arre, Albarella Rosolinamare e Badia Polesine
11 Villa Bartolomea e Tagliolese
10 Villanovese
4 Fiessese
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it