Pochi i colpacci in quest’ouverture di balletti nel girone “B” di Prima categoria. Solamente due, e che sono stati perpretati dal Real GrezzanLugo – al “Tino Guidotti”, casa dell’Olimpia Ponte Crencano – e all'”Emilio Steccanella”, tempio del calcio del Valtramigna Cazzano. Ma, a proposito, cosa sta succedendo ai bianco-rossi cazzanesi del pur bravo trainer Omar Lovato? Non è squadra sicuramente da seconda o terza fascia, in Coppa, poi, ha zoppicato, ed ora, in avvìo di stagione raccoglie ancora picche: dal Casteldazzano dell’umile coach Francesco Marafioti, “corsaro” in Val del fiume Tramigna per 0 a 1, mattatore Nuccio, Alessandro, classe 1994, ex Real San Massimo. Il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi invece rifila tre fendenti all’Olimpia Ponte Crencano di mister Giordano Rossi. E, qui, il mattatore di giornata è il classe 1993 Christopher Taffarel che griffa la sua personale tripletta, anche su rigore.
“Poker” – 4 a 1 – della Scaligera dell’osteopata nonché mister Piergiorgio Troccoli calato sul verde di Isola della Scala ai danni di quell’Illasi di mister Cristian Cordioli, il quale si era vigorosamente rialzato dalla prima tappa di Coppa Veneto. Per i giallo-rossi isolani, doppia del vigasiano, completo in tutto, il 1987, Davide Falavigna (per la gioia del figlio e torello Filippo), acuti pavarottiani per il 1997 ed ex isolarizzano Riccardo Pellegrini e per l’arch. Giacomo, per tutti “Jacky” Locatelli, pure lui vigasiano doc. Al “Luigi Ciresa” di Dossobuono, l’Olimpica Dossobuono di mister Giuseppe Bozzini liquida con un chiaro e secco 2 a 0 la pratica Bonaldo Santo Stefano. Entrambe nella ripresa le marcature: “Giorgio” (non Bassani, lo scrittore dei “Giardini dei Finzi Contini girato nel 1971 a Ferrara) Bassani, poi, il rigorista Achraf Boukaou assegnano ai polverosi archivi la sfida tra i giallo-rossi della frazione di Villafranca e i giallo-blu della frazione di Zimella, guidati da mister Paolo Borotto.
Al “Leo Todeschini”, nella partita, in cui il campàno mister – ora sulla panca tregnaghese – Antonio Sorgente si giocava il derby personale, quello cioé tra il suo ex Zevio del nuovo mister Andrea Danese e il suo attuale Tregnago, non escono nè vincitori nè vinti: 1 a 1, e tutti a casa infelici e scontenti. Al “bocia del ’99”, David Taglia-difese, Tagliapietra, fa da esatta eco il gol del pareggio dei bianco-neri zeviani realizzato da Conti: il quale con un’imperiosa incornata fa secco l’estremo giallo-blu ospite, il 1999 Marco Antolini. Finisce 1 a 1 anche ad Albaredo, tra i bianco-blu albaretani del coach sambonifacese Fiorenzo Bognin e l’ACD Pozzo del collega della panca, Davide Godi. Apre le danze “Skizzo” Stefano Rognini, le chiude l’ex difensore albaronchesano, il 1999 Matteo Pasìn.
Al “Cavallaro”, il Bovolone di mister Nicola Manara, classe 1987, una laurea in Scienze Motorie, rimonta, anche questa volta, come 7 giorni fa in Coppa Veneto, contro la molto titolata e centenaria Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella, anche ex trainer del Lonigo. In vantaggio grazie al rigore trasformato da Beltramo, ecco la sorprendente quanto concreta reattività dei teen agers di mister Manara; i quali prima raggiungono il pari grazie a Marvin “Hagler” Favalli, poi, staccano il biglietto della lotteria dei 3 punti sempre con lo stesso maturo bomber, servito magnificamente per la seconda volta dal giovane – 2003 – Riccardo Gonzato. In difesa dei rosso-neri, è con grande piacere che annotiamo il rientro da un serio infortunio dello stopper Andrea Cerchier, ex “bandiera” dell’Isola RizzaRoverchiara.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it