sabato, 23 Novembre 2024

Oggi

Il punto sui gironi “B” e “C” di Prima categoria: 25^ giornata

Il PGS Concordia si conferma capolista, superando il terzo incomodo Tregnago, ora a +1 sul Real GrezzanaLugo. Il Bevilacqua, vittorioso a Nogara, sempre vice-regina a -2 dai bianco-viola. Nel girone "C" cade l'Illasi, vittoria a domicilio per il Valtramigna Cazzano.

Impegnato nel suo “Manuel Fiorito” contro l’ancora terza miglior realtà del girone “B” di Prima categoria, l’A.C. Tregnago di mister Antonio Sorgente, il PGS Concordia B.M. di mister Stefano Ghirardello dà prova della propria potenza, superando – 1 a 0 – i giallo-blu alto-valligiani, attraccati al molo n. 45. I bianco-viola del presidente Marco Giavoni si portano in vantaggio con il classe 1997 Federico Cristanini e difendono quel tiro che si smorza nel sette come lo scudetto che si sta per appiccicare alla maglia. Una squadra già pronta – ci aveva detto in una recente intervista il massimo dirigente del club di borgo Milano – che avrebbe già pronti giovani da promuovere in Promozione. Ma, i due punti di vantaggio del PGS sull’immediato inseguitore Bevilacqua non consentono ai capolisti di stappare ancora lo champagne: infatti, il passaporto per salire il Concordia dovrà prenderselo domenica 16 aprile nel tutt’altro che facile “Orvile Venturato”, campo amico di un Bonavigo di mister Manuel Cuccu, il quale sta lottando con i denti e le unghie per salvarsi dalla retrocessione in Seconda categoria. Tornando al Bevilacqua, i grigio-rossi allenati da Nicola Corestini maramaldeggiano – 2 a 4 – al “Remo Soave” di Nogara, in casa dei “cosacchi bianco-rossi del Tartaro” di mister Devis Padovani, non più luccicanti, non più splendidi come nella prima parte della stagione. Il carnet dei marcatori indica nel rag. mantovano Alex Serraino, classe 1993, e in bomber Andrea Badalotti, classe 1990, ex San Lazzaro, i realizzatori nogaresi. Per “El Bevi”, urlano “goool!” due volte l’ing. Guido Manfrin, classe 1995, per altrettante volte – tutte e due direttamente dal dischetto – il classe 1995 Giovanni Scarmato.

Al 4° posto, a 44 freccette, il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi, ieri “corsaro” per 1 a 2 al “Padovani” di Castel d’Azzano: i precisi frombolieri valpantenati risultano il classe 2002 Marco Bogoni e il difensore del 1999 Ntoni Emmanuel Ofori. Il solo Victor Ama, invece, per i bianco-rossi “castellani” guidati da mister Francesco Marafioti. Al “Cavallaro”, il Bovolone di mister Stefano Gardona da Ostiglia di Mantova batte di misura – 1 a 0 il pericolante Bonavigo di mister Manuel Cuccu. Mattatore per i “mobilieri” rosso-neri è la “vecchia quercia” di Marvin “Hagler” Favalli, classe 1986. Al “Monterotondo”, il Borgoprimomaggio di mister Andrea Lunardi si commiata dalla Prima categoria raggiunta lo scorso maggio, perdendo 2 a 3 contro il Pozzo di mister Walter Bampa. C’è da sottolineare che i “Draghi rossi” erano passati in duplice vantaggio grazie ai colpi esplosi dal 1991 Simone Rocchi e da Nicolas Torni. La “remuntada” pozzana reca il DNA di “Ciccio” Antonio Corbo (doppietta per l’ex Nogara) e l’acuto di Lorenzo Giardino. L’Aurora Marchesino di mister Bertolini continua a sperare in chiave salvezza, andando a vincere – 1 a 2 – a Isola della Scala. In vantaggio, però, i giallo-rossi isolani di mister Zorzella grazie al suo n.3 Gorfer. Anche nel corso della ripresa scoccano le altre due marcature dei giallo-blu ospiti, a cura dei suoi due bomber, Carlo Alberto Provolo e Nicola Avesani (foto grande).

All'”Esterino Avanzi” di borgo Roma, finisce 2 a 2 tra l’Alba di mister Claudio Sganzerla e l’Olimpica Dossobuono del mister-sindacalista U.I.L. Beppe “Mazzini” Bozzini. Giallo-rossi del presidente Fabio Venturi in doppio vantaggio grazie ad Alessandro Elia e al 2000 Alessandro Boni. Ma, i giallorossi locali, vengono raggiunti nella ripresa, dai giallo-rossi del club della frazione di Villafranca, per effetto delle reti segnate da Samuele Olioso, classe 1998, e dal difensore 2001 Andres Burgo. La classifica, dal basso verso l’alto, vede all’ultimo posto, a 16 punti, il BorgoPrimomaggio, a 19 c’è l’Alba Borgo Roma, a 20 il Bonavigo e a 21 il Casteldazzano. Se questa fosse la classifica finale sarebbero tutte e quattro retrocesse direttamente in Seconda categoria.

Nel girone “C”, a Maglio, spunta il sole per il Valtramigna Cazzano di mister Cristian Cordioli: vittoria per 0 a 1 per i bianco-rossi del presidentissimo Lucio “IV” Castagna e del diesse Federico Bovi. Fa la differenza, per gli ospiti cazzanesi, all’inizio della ripresa, il tiro da tre punti del classe 1991 Stefano Gianello. Un punto, invece, lo coglie grazie al pareggio per 0 a 0 raccolto a Summania, nell’alto Vicentino, l’SSD Valdalpone Monteforte del leoniceno trainer Beppe Allocca. La sconfitta subita dall’Illasi del nuovo mister Andrea Maggio al “Venturi” genera nei biancazzurri colligiani la paura di dovere fare i conti con la lotteria dei play out. Il Valdagno di mister Rezzadore passa – 1 a 2 – ma, in rimonta, ovvero dopo il gol inizialmente realizzato da bomber Alessio Soave nel cuore del primo tempo. Le zampate dei “lanieri” vicentini appartengono a Marco Forte e a Nicolò Lovato. Ad una giornata dalla fine Azzurra Maglio già retrocessa con 18 punti, Giavenale a 24, Valtramigna Cazzano (26), Montecchio S.Pietro (27), Sovizzo (29), Illasi (31) e Brendola a 32 punti, sono in lotta per evitare la retrocessione e i play out.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina