Riparte dalla coppia ex Croz Zai Pistori-Pigatto il nuovo PGS Concordia del presidente Marco Giavoni. Germano Pistori è già al lavoro come quotato direttore sportivo del club bianco-viola, mentre Doriano Pigatto sarà il nuovo mister della prima squadra dove spera di poter cominciare ad agosto la preparazione. “Senza Doriano non vado da nessuna parte – dice sorridendo Germano Pistori – è un amico di vecchia data con il quale condividiamo tanti anni di calcio. Ogni domenica mattina ci troviamo, seduti ad un tavolino del bar, per parlare del calcio che più ci piace, che naturalmente è quello dei dilettanti veronesi. I minuti assieme al bar, anzi le ore, passano molto in fretta. Quando si è in perfetta sintonia, e si sta bene assieme, i giri dell’orologio vanno sempre più velocemente. E’ bastato poco, sia a me che a lui, per metterci d’accordo con il presidente Marco Giovani del Concordia e per salutare il Croz Zai del presidente Giampaolo Gaspari che la stagione prossima ripartirà dalla Terza categoria con un nuovo nome e una nuova dirigenza. Stimiamo Giavoni e quanto di buono sta facendo per il suo Concordia. Non vediamo l’ora di partire per questa nostra nuova avventura!”
Gli fa eco mister Doriano Pigatto: “Sono contento che io e Germano percorriamo ancora una volta, dopo la bella esperienza al Croz Zai, la stessa strada e lo stesso obiettivo con umiltà. Mi è piaciuto il progetto del Concordia ed ora siamo già al lavoro per costruire una squadra che possa fare bene. In tempo di virus, non sappiamo ancora con precisione quando ripartirà la nuova stagione 2020-21. Si parla di settembre o ottobre ma nessuno sa nulla con precisione. Voglio un Concordia formato da ragazzi intraprendenti e con tanta voglia di lottare per il medesimo obiettivo. Il duro lavoro paga sempre ed è quello che farò sul campo anche al Concordia. Non vedo l’ora di cominciare a sudare sul campo!” Ricordiamo che mister Pigatto, prima del suo triennio al Croz Zai tra Promozione e Prima categoria, aveva guidato per quattro anni l’Ares calcio Verona e prima ancora per due il Mercurio, sempre in Seconda categoria.
Il nuovo esperto direttore sportivo viola Germano Pistori, che festeggia quest’anno i suoi 60 anni di calcio, oltre ad aver vinto lo scudetto con la Primavera dell’Hellas Verona, ha intrapreso una bella carriera da calciatore professionista come provetto centrocampista vestendo le maglie di Portogruaro, Baracca Lugo, Arco, Nardò, Suzzara, Rovigo e Poggese. Ha poi intrapreso la carriera da allenatore guidando numerose formazioni di qualsiasi categoria, dalla serie D fino a quelle di Terza categoria, a testimonianza della sua grande umiltà e dell’amore verso questo sport e dell’insegnare e dare consigli ai giovani. Mai dimenticato quel giorno che entrò in punta di piedi nel cinema.
Successe quando giocava nel Baracca Lugo e il regista Luigi Filippo D’Amico lo reclutò come attore-comparsa, allora si chiamava così, nel film dove il celebre attore romano conosciuto in tutto il mondo, Alberto Sordi “l’Albertone nazionale” aveva un ruolo da protagonista. Sordi era nel film il presidente della squadra di calcio che andò persino in seria A, nella storia cinematografica si intende, il Borgorosso Football Club. ” “E’ stata un emozione davvero unica – ricorda con piacere Pistori -. Sordi recitava a memoria senza leggere il copione. Un attore incredibile che mi ha fatto subito sentire a mio agio con le sue battute scherzose. Mi sono divertito molto sul set ed ho firmato un regolare contratto cinematografico. Un esperienza davvero pazzesca!”
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it