domenica, 9 Febbraio 2025
La Tua Pubblicità

Oggi

La Tua Pubblicità
La Tua Pubblicità

La bella favola di Marash Kumbulla.

Il difensore classe 2000 ha esordito in serie A quest’anno con la maglia dell’Hellas Verona. Suo padre era arrivato in Italia anni fa come profugo a bordo di un gommone dall’Albania

Una storia di quelle che appena la conosci ti commuove, è quella del talentuoso difensore classe 2000 , nato a Peschiera del Garda l’8 febbraio e in forza all’Hellas Verona in serie A. Calciatore di origini albanesi ma di cittadinanza italiana che con le suo ottime prove in campo sta dando il suo prezioso contributo alla causa gialloblu, tutta concentrata alla permanenza nel massimo campionato di serie A. Con la rete segnata contro la Sampdoria Kumbulla è stato il primo difensore del 2000 a segnare quest’anno nei campionati europei. Commovente la storia della famiglia di Marash. Suo padre Lin ed il fratello Gim sono arrivati in Italia anni fa per cercare fortuna a bordo di due gommoni carichi di profughi che provenivano dall’Albania. L’Italia e Peschiera li ha accolti benissimo. Il padre Lin gestisce con la moglie Mimoza il bar ristorante Gustosa di Peschiera, ma la sua attività principale è l’impresa Edile Edilgarda fondata 20 anni fa come semplici muratori dipendenti.

Dopo un estenuante viaggio in mare in condizioni proibitive, i due albanesi sono sbarcati in Italia in anni diversi. Gim è arrivato nel 1994, mentre Lim due anni dopo, ma tutti e due salvati a Brindisi. Per la famiglia di Kumbulla vedere il proprio figlio fare il calciatore professionista, nella città di Romeo e Giulietta, è un grande sogno che ora si è realizzato. Marash ha frequentato le scuole elementari a Cavalcaselle e le medie a Castelnuovo del Garda. In seguito ha fatto due anni di Liceo Scientifico ma poi ha cambiato iscrivendosi a Ragioneria all’Istituto Tecnico Pindemonte. In seguito, a causa degli impegni calcistici, il ragazzo si è momentaneamente fermato, pronto a riprendere appena gli sarà possibile. Il suo primo mister Giuliano Cordioli è stato nei nostri dilettanti a Cavalcaselle. Poi per Kumbulla il passaggio all’età di otto anni all’Hellas Verona dove il ragazzo ha fatto tutta la trafila giovanile approdando quest’anno in prima squadra. Gli addetti ai lavori pregustono per lui un futuro radioso, tanto che altri club lo hanno cercato. Ma Kambulla ha nella testa una solo squadra, l’Hellas Verona di mister Ivan Juric. La sua famiglia, di carattere e tempra forte come tutti gli albanesi, guarda al futuro con umiltà e fiducia. Il mondo del calcio è difficile da scalare ma Marash ce la può fare.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
La Tua Pubblicità

Prima Pagina