Notizia clamorosa, ma che era già nell’aria, è l’esclusione dal girone “A” del campionato di Seconda Categoria della Società Usd Torri del Benaco. L’idea di far rinascere questa estate il calcio nel paese lacustre da dove mancava da una ventina di anni era stata accolta con grande entusiasmo anche dal sindaco del paese Stefano Nicotra. L’idea della dirigenza era quella di dare sfogo ai brillanti giovani della vicina zona del lago di Garda e del settore giovanile gardesano. La squadra di Torri del Benaco avrebbe dovuto ripartire disputando la stagione sportiva 2020-2021 nel campionato di Seconda categoria grazie all’acquisizione del titolo dal Verona International del presidente Thyago Rodrigo de Souza. Il nuovo progetto sembrava ben avviato e invece all’inizio del campionato la squadra biancoverde non si è presentata in casa del Valdadige e domenica non ha giocato la partita casalinga contro l’Academy Pescantina. La Società Usd Torri Del Benaco (matricola 945095), in base alla delibera pubblicata dal Giudice Sportivo di Verona è stata così esclusa ufficialmente dal proseguo del campionato di Seconda Categoria. Le squadre del girone A con le quali avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario, osserveranno quindi un turno di riposo.
L’Atletico Vigasio 2008 del presidente Gianfranco Pozza incappa nel solito errore di inizio stagione è perde 3 a 0 a tavolino la partita di esordio della stagione col Real Grezzanalugo. La società Real Grezzanalugo aveva fatto reclamo avverso la regolarità della gara iniziale della stagione, la 2^ giornata disputata il 20 settembre 2020 contro la società Atletico Vigasio 2008, che avrebbe impiegato il giocatore Clement Airhienbuwa che aveva maturato un turno di squalifica, per somma di ammonizioni, alla fine della stagione scorsa. Il reclamo è stato accolto dal Giudice Sportivo che quindi non ha omologato il risultato conseguito sul campo, che aveva visto l’Atletico Vigasio 2008 battere 3 a 1 il Real Grezzanalugo, e applica alla società Atletico Vigasio le sanzioni della perdita della gara col punteggio Atletico Vigasio – Real Grezzanalugo 0 a 3 e infligge al giocatore Clement Airhienbuwa una giornata di squalifica aggiuntiva. L’Atletico Vigasio è ora ultimo del girone A di Prima categoria con zero punti in classifica alla pari del Concordia. In realtà ultima dovrebbe essere la Montebaldina a -1 dopo i 3 punti di penalizzazione inflitti lo scorso anno ma i gialloblu hanno fatto ricorso è quindi aspettiamo la sentenza definitiva.
Intanto si continua a rinviare gare nei vari campionati per casi di positività al Covid-19 e domenica prossima sono altre due le gare dei campionati che interessano le veronesi che non si disputeranno, sono Arcella – Camisano nel girone A del campionato di Eccellenza e Alba Borgo Roma – Real Grezzanalugo nel girone A di Prima Categoria. Nella prima giornata di campionato non si era giocata Belfiorese – Arcella nel campionato di Eccellenza e Virtus – Cadidavid del girone A di Promozione. Tutti questi incontri sono stati rinviati a data da destinarsi.
La redazione di www.pianeta-calcio.it