martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Riccardo Rossi (Valgatara): “Siamo sulla strada giusta!” 

Va a caccia di nuovi obiettivi il Valgatara di Eccellenza di mister Matteo Lallo. Dopo aver vinto e convinto domenica scorsa in trasferta, nello storico stadio dei Fiori di Valdagno, contro il fanalino di coda Virtus Cornedo di mister Davide Zenorini, ora i blugrana si godono una tranquilla classifica. Nono posto, a quota 9 punti, assieme ad altre due rivali veronesi nella lotta per la salvezza, il Garda e il Montorio. Domenica scorsa il lampo del classe 1994 Marco Filippini, al 20° minuto del primo tempo, ha messo a sedere il Cornedo regalando tre punti vitali per la classifica. E’ contento della della vittoria e soddisfatto della prestazione della sua squadra il portiere classe 1999 del “Valga” Riccardo Rossi, che ci dice: “A mio parere contro la Virtus Cornedo abbiamo meritato la vittoria. Dopo il tiro vincente del mio compagno di squadra Marco Filippini non ci siamo chiusi in difesa a riccio ma abbiamo continuato a fare la nostra partita. Certo, in alcuni momenti abbiamo sofferto la reazione della squadra di casa, ma, alla fine, abbiamo portato a casa tre punti importantissimi per la classifica in chiave salvezza”.

Clivense, Ambrosiana e Vigasio, sulla carta, sono le favorite del girone “A” di Eccellenza: “Sono tre squadre ben attrezzate per il salto di categoria – dice Rossi -, hanno le motivazioni giuste che hanno solo le squadre ambiziose. E, se non bastasse questo, nelle loro rose ci sono giocatori sono di categoria superiore. Quindi hanno tutte le carte in regola per giocare un campionato esplosivo e da protagoniste”. Riccardo ringrazia la sua famiglia per i sacrifici che hanno fatto per vederlo ora difendere una porta di calcio. L’anno scorso è andato a studiare negli Stati Uniti d’America. Ora è tornato nella sua Montorio, dove abita, più carico che mai. “L’esperienza che ho fatto in America, in una Università, della Carolaina del Sud, mi è servita molto. Ho conosciuto persone nuove e con una mentalità diversa dalla nostra. Ho giocato in una squadra universitaria del posto e abbiamo vinto il titolo nel campionato statale ma siamo stati poi eliminati nella fase nazionale…Un vero peccato! Però mi sono divertito molto ed ho fatto esperienza”.

Riccardo è un grande tifoso interista ma come portiere professionista ammira molto il francese numero uno del Milan Mike Maignan: “E’ un portiere straordinario che ha carisma e grande personalità – sottolinea Rossi -. Il suo arrivo nel Milan, squadra per cui non tifo (e ride divertito), ha dato sicurezza in difesa e soprattutto non ha fatto rimpiangere un altro grande portiere come Gigio Donnarumma, che ha fatto il percorso inverso finendo in Francia al Paris St. Germain. Io ho il mio stile personale, ma lui, permettimi di dirlo, è un grande portiere”. Domenica prossima il suo Valgatara affronterà, sul terreno amico di casa di Marano di Valpolicella, con fischio d’inizio alle ore 14.30 (domenica cambiano l’ora dell’inizio gare), l’Academy Plateola di mister Zattarìn che vanta due punti in più in classifica dei blaugrana. “Una squadra forte che sono sicuro verrà qui da noi per metterci in difficoltà. Noi abbiamo rispetto per tutti ma paura di nessuno. Andremo in campo per vincere e raccogliere punti, che è quello che più conta”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina