Le gare di Play Off per le Società partecipanti al Campionato di Eccellenza, vengono disputate per la determinazione delle compagini che parteciperanno agli spareggi-promozione organizzati dalla LND. L’effettuazione delle gare può essere programmata anche in giorni infrasettimanali ed in orario serale. Nel primo turno dei play-off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:
1° turno – data da definire
2^ classificata vs 5^ classificata
3^ classificata vs 4^ classificata
Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
2° turno – data da definire
vincente 2^ vs 5^ – vincente 3^ vs 4^
Nel 1° e nel 2° turno di gare, alla fine di ogni incontro, nel caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati 2 tempi supplementari di 15 minuti cadauno. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Le società vincenti la gara del 2° turno acquisiranno il diritto di partecipare alle gare di spareggio-promozione organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, significando che, per quanto non espressamente previsto, si farà riferimento alla normativa federale vigente in materia. Nel caso in cui una società classificata tra le aventi diritto ai Play Off avesse per meriti sportivi già acquisito il titolo per partecipare alla serie D nella stagione sortiva 2023-24, verranno prese in considerazione per svolgimento degli stessi le società fino al 6° posto sempre non vi sia una distanza superiore o uguale a 8 punti tra le stesse (come precedentemente evidenziato).
Le fasi post-campionato denominate Play Out coinvolgono le squadre posizionate nelle più basse posizioni di classifica alla conclusione dell’attività e servono per determinare le altre squadre di ciascun girone che dovranno retrocedere al Campionato di Promozione 2023-24. Nel campionato di Eccellenza, le retrocessioni alla categoria inferiore saranno cinque di cui tre retrocessioni dirette e due retrocessioni, a seguito di play-out: partecipano alle gare dei Play Out le società classificate al 13°, 14°, 15°, 16° posto, tenendo presente se la distanza tra le squadre è maggiore o uguale a 8 punti. In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Out ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà a compilare una graduatoria (Classifica avulsa) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
e) del sorteggio
In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti (si intende a parità di reti realizzate e subite nei due incontri), per determinare la squadra vincente in caso di ulteriore parità, dopo lo svolgimento di 2 tempi supplementari da 15’ cadauno, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2022-23. Si ricorda che le reti in trasferta non valgono doppio
La redazione di www.pianeta-calcio.it