Si gode la bella vittoria di domenica scorsa, ottenuta sul campo del Villafranca, il centrocampista classe 1991 Matteo Speri che da tre anni gioca nel Valgatara del presidente Silvano Caliari. Dopo 95 minuti molto combattuti la gara si è chiusa sul 2 a 1 a favore degli ospiti guidati dal giovane tecnico Jodi Ferrari grazie alla splendida rete di Maicol Bonetti, che al 20° della ripresa ha esploso un siluro da fuori area che si è insaccato nel sette alla sinistra dell’incolpevole Bertacco, e al raddoppio in contropiede di Matteo Rambaldo giunto al 76° minuto. I locali di mister Paolo Corghi hanno accorciato le distanze con Cibin allo scadere su rigore. Una sfida dove per circa un ora il Villafranca ha tenuto con autorità il pallino del gioco e con un sornione “Valga” sempre pronto a pungere con delle veloci ripartenze. Poi, Speri e compagni, sono stati bravi a sfruttare due sbandate difensive del Villafranca di mister Paolo Corghi dimostrandosi una compagine cinica e concreta. Nell’ultimo quarto d’ora finale il “Valga” ha sofferto l’arrembante reazione della formazione di casa ma alla fine ha tenuto bene portando a casa i 3 punti. “Siamo stati sempre in partita – dice Matteo Speri – affrontando a viso aperto una squadra giovane ma di grande qualità che ha impresso il suo ritmo alla contesa. Una partita che a mio parere è stata decisa da degli episodi. Alla fine siamo venuti fuori noi raccogliendo altri 3 punti in un nuovo mini campionato che sta recitando un’altra storia. Ogni gara fa storia a se e le partite del nostro girone non sono mai scontate e si stanno vedendo finora dei risultati imprevedibili”.
L’attuale classifica vede il Montecchio Maggiore in vetta al girone A di Eccellenza con 8 punti, le alita sul collo l’Arcella seconda a quota 7 incalzata a sua volta dal trio tutto veronese formato da Valgatara, Vigasio e San Martino Speme che occupano il 3° posto con 6 punti, il Villafranca e il Camisano hanno 4 punti, mentre il Bassano a 2 punti e lo Schio con un solo punto in tasca sembrano oramai fuori dalla corsa per il titolo. “La classifica secondo me rispecchia i valori in campo, il Montecchio sta dimostrando finora di avere più forza delle avversarie. Ma il verdetto è ancora tutto da scrivere e tutto può ancora succedere. E’ un campionato diverso per tutti, molto breve ma molto combattuto ed avvincente. Solo alla fine delle 9 giornate in programma sapremo chi la spunterà e sarà promosso in serie D”. Il Valgatara è una piccola famiglia e Speri lo ribadisce: “Il Valgatara è una piccola società che fa le cose senza clamori puntando solo sulle sue forze. Ambiziosa si ma sorretta anche da persone che hanno una grandissima passione per il calcio. Quest’anno ci è stata data la possibilità di ripartire in sicurezza, grazie ai tamponi da fare ogni settimana, e la società e noi giocatori abbiamo accettato di farlo. E’ sempre bellissimo poter giocare, soprattutto in questi mesi difficili. Riassaporare i vari momenti delle partite assieme ai miei compagni è splendido. L’entusiasmo al “Valga” è sempre forte e c’è voglia di far bene. E’ da marzo che ci stiamo allenando con dedizione ed impegno, ci teniamo a non sfigurare alla domenica quando scendiamo in campo. Si è creato un ottimo gruppo dentro e fuori dal terreno di gioco e di questo sono davvero molto felice”.
Domenica prossima, per la 5^ giornata di campionato, il Valgatara ospiterà i cugini veronesi del San Martino Speme di mister Alberto Baù che domenica scorsa hanno perso in casa per 3 zero 0 il Montecchio Maggiore, partita decisa da una doppietta di una vecchia conoscenza del calcio veronese, l’ex Castelnuovo, Cerea, Ambrosiana, Vigasio e Belfiorese, Franco Ballarini, e da un calcio di rigore realizzato da Matteo Casarotto. Matteo Speri ha già la testa alla partita di domenica: “Sarà una gara difficile per noi ma anche per loro, dove noi dobbiamo mostrare sul campo una buona geometria di gioco e tanta intensità e determinazione. Entrambe le squadre in campo vogliono i tre punti e potenzialmente potremmo essere la capolista visto che abbiamo entrambe già riposato. Una partita per il sottoscritto dal sapore molto particolare visto che io abito proprio a San Martino…che vinca il migliore!”
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it