La Clivense di mister Riccardo Allegretti raggiunge il massimo risultato che si era proposto alla vigilia della stagione: il balzo in serie D. Una vittoria della continuità, quella dei ragazzi del presidente Sergio Pellissier, frutto di un’ottima organizzazione, la quale non ha lasciato proprio nulla al caso. Anche un solo punto avrebbe promosso la Clivense in serie D, ma in casa, avversario lo Schio di mister Stefano Pozza, il gruppo neo campione ha marciato con lo stesso passo trionfale rifilando ai giallo-rossi scledensi un secco, ruvido 3 a 0. Frutto della doppietta dell’ex Villafranca Andrea Cibìn, classe 1996, e dell’acuto pavarottiano emesso da Andrea Antenucci. 75 i punti totalizzati nelle 35 partite fino ad ora giocate, 23 le vittorie, 6 i pareggi e 6 le sconfitte. Al secondo posto, a quota 66 freccette, l’Ambrosiana di mister Paolo Corghi, ieri, ahilei!, scivolata nel…Pozzonovo (2 a 1) di mister Davide Tentoni, dopo che era riuscita a pareggiare momentaneamente con Matteo Giordano, classe 1999, il gol di Et Tahiry, per poi essere assordata da un “chicchirichì” di Massimiliano Gallo, classe 2000. Al terzo posto, si fa sotto con 65 punti, il Bassano di mister Ezio Glerean: i “giallo-rossi del Ponte” complicano la vita all’F.C. Valgatara di mister Andrea Matteoni, rimasti alla boa numero 37 assieme al Pescantina, valpolicellesi sconfitti per 2 a 0 al “Mercante” dall’uno-due firmato da Leonardo Cunico (2004) e Francesco Peotta, classe 1992, ex anche del Caldiero.
Il Pescantina di mister Giovanni “Circo” Orfei da spettacolo e va a fare la voce grossa – 0 a 2 – a Castelnuovo, e perfeziona l’operazione-sorpasso (il rapporto è di 37 a 36 per i rosso-blu del presidente Lucio Alfuso) sui “nero-verdi del Basso Garda” di mister Gianni Canovo, affidandosi ai colpi esplosi dal classe 2003 Filippo Rossi e dal classe 2001 Filippo Vicentini. Rosso comminato al neo entrato Mattia Anselmi, classe 2003, il quale non potrà giocare l’ultima partita in casa, quella contro la già promossa Clivense. Di conseguenza, l’ultima tappa, quella in calendario domenica prossima, riserva un F.C. Valgatara-Castelnuovo da “vita o morte”, in quanto Valgatara, Pescantina e Castelnuovo – fatalità tre nostre rappresentanti – dovranno fare di tutto per evitare che altre due compagini raggiungano in promozione le già matematicamente retrocesse Pozzonovo, Belfiorese e A.C. Garda. Il Montorio di mister “Pep Guardiola” Michele Cherobin, bella sorpresa di questo girone, si congeda dal proprio pubblico ottenendo la vittoria numero 12, a spese dell’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio, agganciando il MestrinoRubano e toccando quota 48 punti. Per i montoriesi, fa la differenza sempre lui – il Superbomber Michele Vesentini – , imitato sotto rete dal classe 2004, l’ex Virtus Verona Matteo Orlandi.
Sesto posto a 56 punti per il Vigasio di mister Pippo Damini, il quale andando a vincere in maniera extralarge – 1 a 4 – a Cassola, non solo incassa il pieno bottino, ma raggiunge gli stessi avversari guidati da mister Marco Fabbian. Il gol della magra consolazione perviene per gli alto-vicentini nel finale e a risultato ampiamente maturato, grazie al numero 7 Alberto Tronco. Per i “Guerrieri del Tartaro”, al bersaglio pieno e a turno ci vanno bomber Nicolò Zanetti (1986), Marco Marchesini, Alessandro Miotto (1998) e il neo entrato classe 2002 Alessio Landini. All'”Adriano Cometti”, 0 a 3 per l’Albignasego di mister Vito Antonelli, frutto della doppia di Mattia Cecconello (doppia, anche su rigore per il 1997) ed acuto del 1999 Corrado Salvatore. Ha riposato la Belfiorese, mentre tra il Camisano di coach Massimiliano Sabbadìn e la Virtus Cornedo di mister Davide Zenorini non ci sono stati né vincitori nè vinti. L’Academy Plateola di mister Gianluca Zattarìn supera, nel cuore della ripresa, grazie allo spunto del 1997 Oleg Turea il MestrinoRubano di mister Antonio Paganin, lasciandolo sullo stesso meridiano – il 48mo – dove sosta anche il Montorio.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it