Secondo scivolone stagionale in 20 tappe registrato – alla 6^ giornata di ritorno – dall’ancora capolista (il vantaggio si è ora ridotto a 6 lunghezze; il rapporto è di 52 a 46, con il Montecchio Maggiore sempre damigella d’onore, e col Vigasio che sta alle costole dei vicentini sempre di un solo punto) Villafranca veronese, allenato dal coach mantovano Paolo Corghi. Il “castello delle adorabili sfogliatine” – tipico dolce villafranchese – non è più tabù per nessuno, visto che ieri a violarlo, ad abbatterlo sono stati i “Guerrieri del Tartaro” di mister Manuel Spinale e del diesse, l’ex professionista, nonché borgo-veneziano Claudio “Caio” Ferrarese. I vigasiani del presidente ed uomo-Ford, Cristian Zaffani fanno per due volte breccia nel bunker degli azulgrana in virtù di una spingardata sferrata per tempo, la prima con il 1997 Edoardo Stanghellini, la seconda con l’ex Luparense, il 2001 Michele Zanella. In riva al Guà, precisamente all’altezza di Cologna Veneta, 1 a 3 per il vice-re Montecchio Maggiore di mister Federico Coppola, in vantaggio col pallonetto di bomber Matteo Casarotto, gialloblù al pari grazie a un gol all’incontrario del difensore vicentino Diego Bernardinello, ma, poi, biancorosso in poderosa riscossa grazie alla rete del classe 1998 Matteo Casarotto, direttamente dal calcio d’angolo, e grazie all’assolo del “Conte di Bergantino di Rovigo”, il 1989 Giovanni Guccione, di testa nei minuti di recupero.
“Giallo-blu del mandorlato”, catechizzati dalla panca da Luca Cortellazzi, sempre al quart’ultimo posto a 16, con lo sconfitto Schio (a Pescantina) cristallizzato a quota 14 e raggiunto alla stessa boa dal Mozzecane di mister Stefano Preti, indenne nello 0 a 0 ottenuto in casa dell’A.C. Garda di mister Matteo Fattori. PescantinaSettimo del presidente Lucio Alfuso e di trainer Giovanni “Circo” Orfei – ex calciatore professionista, alla pari del collega Matteo Fattori -, il quale supera, quel tanto che basta, e cioé 1 a 0, il Calcio Schio di mister Baldi. Mattatore è il 2000 Brito Dos Santos, per la gioia dei bianco-rosso-blu della sinistra d’Adige. Un successo, che fa schizzare i pescantinesi a quota 31 punti e che consente a loro di perfezionare il sorpasso sul Montorio, rimasto al palo dei 28 punti, in quanto sconfitto nella terra delle sue amate risorgive dall’F.C. Valgatara di mister Jody Ferrari (1984), e questo grazie alla doppia del mozzecanese Maicol Bonetti. Montoriesi, sguinzagliati da mister Stefano Paese, superati oggi come oggi in graduatoria (a 30 punti) anche dal MestrinoRubano di mister Massimo Bernardi.
Padovani larghi trionfatori in casa del “fanalino di coda”, il Team Santa Lucia Golosine di mister Marco Longafeld, ieri in campo in via Po’ in attesa del nuovo sintetico di via Sant’Elisabetta. Nello 0 a 3 finale vanno a bersaglio pieno per i patavini due volte il 2002 Thomas Scapin, una volta (e cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!), bomber Alberto Salata, “bocia del ’99”. Sempre bella e solinga al 4° posto, ora a 37 punti, la Belfiorese di mister Nicola Lonzar, vittoriosa, anche se di misura – 1 a 0 – a spese della Virtus Cornedo, rimasta a 27 punti. E’ l’enfant prodige del momento, il giocatore ormai sulla bocca di tutti, il 2002 Marco Leoni, il vero mattatore, “giustiziere” dei giallo-blu virtussini vicentini di mister Davide Zenorini.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it