mercoledì, 27 Novembre 2024

Oggi

Il punto sul girone “A” di Eccellenza: 14^ giornata

Clivense "regina d'inverno" a -90 e più minuti dal giro di boa, Ambrosiana, damigella d'onore a -4 assieme all'Academy Plateola. Al Pescantina il derby contro il Castelnuovo, sorride il Vigasio, mugugnano le altre 3 veronesi.

La 14ma giornata del girone “A” di Eccellenza veneta continua a registrare il dominio della Clivense S.M. di mister Riccardo Allegretti, sempre a +4 sulla coppia Ambrosiana ed Academy Plateola, e, quindi, a -90 e più minuti al termine, “regina d’inverno” (il rapporto è ora di 37 a 33 punti). Clivense, la quale detiene, oltre al primato, anche il record di vittorie (11), e che ieri ha indossato la maschera da “corsaro” – 0 a 1 – al “De Rigo” di Schio, in casa dei giallo-rossi di mister Stefano Pozza, che giovedì – festività della Madonna Concepita – avevano liquidato con un secco 0 a 3 a domicilio la Belfiorese, causando l’avvicendamento del suo preparato trainer, Roberto Piuzzi (per due stagioni secondo di Nicola Corrent – ora mister del Mantova – alla Primavera dell’Hellas Verona). Il gol dei capolisti scocca al 93° minuto, quando è l’ultimo arrivato, bomber Andrea Antenucci, classe 1989, ad arrivare puntuale ad appoggiare in fondo al sacco il traversone pennellatogli da Errichiello. Vince anche l’Ambrosiana del mantovano coach Paolo Corghi, del presidente Gianluigi Pietropoli e del vice-presidente, l’imprenditore nel ramo dei marmi, Mauro Testi: all'”Italo e Beppino Bombana” di Domegliara, i “diavoli della Valpolicella” piegano – 3 a 1 – la penultima della classe – a 13 punti -, ovvero la padovana Pozzonovo di mister Giannetto Primavera, in illusorio vantaggio verso la mezz’ora del primo tempo grazie al classe 2004 Riccardo Convento. Per i rosso-neri del diesse Mattia Bergamaschi rimontano il duemillenario ed ex Cjarlins Muzane, Alessio Forestan, l’ex Sambuceto, il classe 1991 Stefano Miccichè, e, al 91°, il centrocampista datato 2003 Pierpaolo Rubino.

A Mestrino, alle porte di Padova, l’Academy Plateola di mister Gianluca Zattarìn sbanca – 0 a 2 – con reti a firma del 1993 Alberto Dell’Andrea e dell’avanti del 1996 Hicham Arma, ex Albaronco. Al “Comunale” di via Monti Lessini, il Pescantina fa suo l’importantissimo derby – anche della salvezza -, quello strappato al rinato – giovedì 8 dicembre – Castelnuovo del trainer lupatotino Gianni Canovo: 2 a 0 per i rosso-blu di mister Giovanni “Circo” Orfei e del presidente Lucio Alfuso, con una rete per tempo: di Enrico Manconi e bomber Ignacio Schultz, classe 1996, ex Polisportiva Virtus Borgo Venezia. Successo – il 4° della stagione – anche per il Vigasio di mister Simone Bentivoglio, ieri squalificato e rappresentato in panca da Toffalo: i “Guerrieri del Tartaro” tornano a brandire nell’aria l’ascia di guerra, by-passando per 2 a 1 l’Union EuroCassola di mister Fabbìan; gli alto-vicentini avevano provato la fuga con il 2002 Giovanni Gheno, ma prima bomber Niccolò Zanetti (1986) e poi Mattia Falchetto, ex Caldiero ed ex Bassano, oltre che ex CastelbaldoMasi, zittivano gli avversari. Ad Albignasego, nel padovano, l’A.C. Garda dello skipper Luca Bozzini va sotto 3 a 1, nonostante “trottolino” Paolo Forgia (1999, ex Pol. Virtus B.V.) aveva pareggiato il gol del vantaggio patavino firmato dal 1997 Mattia Cecconello. Ed era sempre l’irresistibile n.6 dell’Albignasego di trainer Vito Antonelli a ripetersi per ben altre due volte, dedicandosi copertina, trifoglio realizzativo e titoloni.

Al “Santagiuliana” di Cornedo, scivolone – 1 a 3 – della Virtus di mister Davide Zenorini per sgambetto operato dal Camisano di trainer Massimiliano Sabbadìn. In vantaggio, gli ospiti grazie al centravanti datato 1997 Gaetano Sciancalepore, imitato su rigore dal preciso quanto freddo Matteo Rampazzo (1996), autore del bis all’87mo della ripresa. Per i giallo-blu della Virtus, ha illuso il n.8 Dal Dosso. Ad Altavilla vicentina, l’Union La Rocca di mister Paolo Beggio regola – 2 a 0 – quel Montorio, che, dopo l’avvicendamento Michele Cherobin-Stefano Paese, stenta a decollare. Seconda sconfitta di fila per i montoriesi, impallinati per due volte dalla carabina fatta esplodere dal n.10, il duemillenario Andrea Bianco. Montorio, quart’ultimo alla boa n.17 assieme al Pescantina, 3 pioli sopra la Belfiorese, uno sotto al Vigasio (a 18), che sfiora il gol della consolazione con Antolini, ma quando è già tutto troppo tardi. Ha riposato ieri la Belfiorese, domenica prossima toccherà alla Virtus Cornedo.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina