martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Il punto sul girone “A” di Eccellenza: 10^ giornata

Clivense, è primato solitario! Vigasio, sconfitta casalinga, Montorio, sconfitta con esonero di mister Paese, Pescantina, finalmente 3 punti!

La 12ma partita del girone “A” di Eccellenza veneta ha vissuto di chiaro scuri interessanti. A partire dal primato, ora in pugno alla Clivense SM del nuovo dirigente Giovanni Sartori, classe 1957, uno dei principali artefici della “Favola Chievo”: ha lasciato l’area tecnica del Bologna, dopo aver portato l’Atalanta Bergamasca Calcio a gareggiare in Champion’s League, ed ora è ritornato a fare coppia con Sergio Pellissier. Ebbene, il suo ingresso è stato “bagnato” dal primato conquistato ieri pomeriggio dalla Clivense S.M. di mister Riccardo Allegretti (ieri assente e sostituito dall’ex Chievo Pablo Granoche), “corsaro” per 0 a 1 al “Mercante” di Bassano del Grappa, in casa dei “giallo-rossi del Ponte” guidati da mister Ezio Glerean. Il tiro che vale 3 punti l’ha scoccato il numero 4 Simone Bragagnolo, verso la mezz’ora del primo round. Clivense prima a 24 freccette, Ambrosiana (mister è Paolo Corghi) che ora lo tallona con 23 punti, e con lo scettro passato di mano ai “pronipoti del Chievo”, per il pareggio incolore, inodore e insapore (0 a 0) ottenuto a Domegliara all'”Italo e Giuseppe “Beppino” Bombana” contro la giallo-blu avversaria vicentina della Virtus Cornedo di mister Davide Zenorini. I “diavoli della Valpolicella” restano, ciononostante, l’unica compagine ancora imbattuta del girone.

Gradino di bronzo a 20 scalini per il Camisano Vicentino, ieri trionfatore all'”Umberto Capone” di Vigasio per 0 a 1: a trafiggere l’undici di mister Simone Bentivoglio – ieri non in panca perché squalificato, e sostituito da Melara, al 91° minuto, è la conclusione effettuata dal neo-entrato Bigarella, mossa risultata vincente per trainer Massimiliano Sabbadìn. Una sconfitta davvero cocente perché immeritata, ma, che si riflette non poco sul sest’ultimo posto a quota 12 punti dei “Guerrieri del Tartaro” vigasiani del presidente, l’uomo-Ford, Cristian Zaffani. A centro classifica, a 14 punti, troviamo l’F.C. Valgatara di mister Matteo Lallo: ieri, “El Barça della Valpolicella” è stata costretta, in casa sua, alla rincorsa dell’autogol controvoglia firmato da Foroni, impresa – quella del pari casalingo – riuscita grazie al classe 2002 Edoardo Caia, puntuale sulla ribattuta della barriera dell’EuroCassola di mister Marco Fabbìan su punizione calciata da Foroni. A Pescantina, è il “soldatino” moldavo Gregory Plamadeala, classe 1995, ex Montebello vicentino, ma residente a Verona, in borgo Trieste, da anni, a contribuire a regalare ai rosso-blu di mister Giovanni “Circo” Orfei il sorriso della 2^ vittoria stagionale. Che vale ora il terz’ultimo posto, a quota 10 punti, uno in più della Virtus Cornedo, e a +2 sul “fanalino di coda” Castelnuovo del Garda, guidato dal trainer lupatotino Gianni Canovo. La preda pescantinese si chiama Pozzonovo, in illusorio vantaggio grazie al 2002 Alberto Franchin, ma poi, raggiunta da Gregory “Peck” Plamadeala e catturata in via definitiva dalla rete del classe 1993 Stefano Bertasi.

0 a 0 a Mestrino, tra il Rubano di mister Bernardi e i vicentini dell’Union Altavilla La Rocca di trainer Paolo Beggio, 1 a 1 a Belfiore d’Adige, tra i biancocelesti basso-veronesi di mister Roberto Piuzzi impegnati contro l’A.C. Garda dello skipper Luca Bozzini. Una rete per tempo, con vantaggio del belfiorese, il 1989 Paolo Camparmò, e pari definitivo a firma del numero 10 gardesano Macedo. Al “De Rigo” di Schio, gli scledensi di mister Stefano Pozza scivolano – 1 a 2 – per la banana gettata sul parquette smeraldino prima dai “cecchini” dell’Academy Plateola 1911 di mister Gianluca Zattarìn. Aveva illuso i giallo-rossi alto-vicentini – al 45′ del primo tempo – il gol del 1995 Massimiliano Giusti. Ma, poi, nella ripresa gli “academici” ospiti salgono in cattedra e rivoltano come un guanto il verdetto a loro favore, e l’impresa riesce grazie ai colpi sferrati da Stefanelli prima e dal 1997 Oleg Turea poi. Ad Albignasego, nella bassa Padovana, il Montorio incassa, di misura: 1 a 0 – la 5^ sconfitta della stagione e la società saluta a malincuore mister Stefano Paese, ringraziandolo per ciò che ha fatto in più di 3 anni e mezzo alla guida dei “bianco-nero-verdi delle risorgive” Per i padovani fa testo una prodigiosa, fruttuosa capocciata di Manuel Cecconello, classe 1996. Ha riposato ieri il Castelnuovo, chiamato a salire mercoledì 16 novembre nel turno infrasettimanale all'”Italo e Beppino Bombana” di Domegliara, sul sintetico dell’Ambrosiana del presidente Gianluigi Pietropoli.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina