Il Montorio è già al lavoro per costruire la prima squadra di Eccellenza per la prossima stagione sportiva 2024-25. Nel campionato da poco concluso la compagine guidata da mister Michele Cherobin è stata eliminata al 1° turno play off dopo essere arrivata quinta in classifica con punti 48 raccolti in gare 30 giocate con 14 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Ora è venuto il tempo di resettare è ripartire con concretezza e voglia di stupire, investendo in competenza e in strutture sportive. Il Montorio è già sul pezzo come testimoniano anche le parole del direttore sportivo Stefano Menini: “E’ nostra intenzione potenziare la prima squadra con quattro o cinque rinforzi di valore e confermando al novanta per cento l’ossatura dei giocatori della passata stagione che hanno fatto bene. Punto fondamentale è la riconferma di mister Michele Cherobin che ha sposato con entusiasmo il nostro progetto, legato alla valorizzazione dei giovani, facendogli trovare la giusta amalgama con giocatori più esperti che conoscono bene le insidie di questa categoria”.
Obiettivi per la prossima stagione? “Non ci nascondiamo, siamo una società ambiziosa e vogliamo alzare ulteriormente l’asticella. Come? Migliorando il piazzamento della scorsa stagione mettendo in campo una squadra ancor più competitiva e capace di offrire prestazioni positive anche nel prossimo torneo”. Quali sono i segreti del Montorio calcio? “Se devo essere sincero, non c’è ne sono. Probabilmente quello di restare sempre con i piedi ben piantati a terra. Il settore giovanile è per noi la chiave di tutto, da li possono arrivare ragazzi di talento già pronti da inserire in prima squadra. Questo anche grazie a tecnici qualificati, devo dire che il nostro settore giovanile è in continua crescita. Sostenibilità ed attenzione al territorio sono basilari. Siamo inoltre sostenuti dal calore dei nostri tifosi e dalla lungimiranza del nostro presidente Lorenzo Peroni, l’anima del Montorio calcio”.
Intanto l’esperto bomber Michele Vesentini ha salutato la prima squadra alla ricerca di nuove opportunità calcistiche. La società al suo posto annuncia l’ingaggio della punta classe 2003 Giuseppe Leso, ragazzo che fa della velocità e dell’uno contro uno il suo valore aggiunto. Leso proviene dalla Clivense di serie D ora diventata ChievoVerona. Soddisfatto Giuseppe che dice: “Sono molto contento e motivato di essere entrato a far parte della “famiglia” del Montorio, una squadra con obbiettivi ben chiari, ossia cercare l’approdo in serie D. Sono molto carico per la stagione che verrà e non vedo l’ora di iniziare per cercare di dare il mio contributo alla mia nuova squadra. Sono stato accolto dalla dirigenza con molto entusiasmo ed affetto, uno stimolo in più per me per cercare di far bene”.
“Ringrazio molto il diesse Stefano Menini, durante tutta la stagione scorsa ci siamo sentiti parecchie volte e lui ha sempre creduto in me. Questa appena terminato con la Clivense è stata una annata molto intensa, ho avuto la fortuna di allenarmi con giocatori che hanno giocato in categorie molto importanti e con uno staff molto preparato, tutti loro mi hanno sicuramente aiutato a crescere, sia dal punto di vista calcistico che personale. Ho avuto la sfortuna di essermi infortunato (frattura della clavicola) e di essere stato fermo quasi 4 mesi. Ora per fortuna sto bene e sono guarito alla grande. Il campionato di Eccellenza lo conosco bene – aggiunge Leso – avendoci già giocato due anni fa con la maglia del Valgatara, sarà sicuramente un campionato intenso con squadre molto determinate a far bene, non sarà assolutamente facile ma il Montorio si sta consolidando in questa categoria e sa bene quali sono gli ostacoli e come cercare di evitarli”.
E’ una società ben strutturata, credo che sarà una stagione positiva visto la grande motivazione e la carica mia e della società. Il mio sogno nel cassetto? Quello di arrivare nel professionismo, so che non è assolutamente facile ma voglio provarci con tutte le mie forze perché è lo stimolo più grande per me. Colgo l’occasione – chiude Leso – per ringraziare il presidente Lorenzo Peroni, il responsabile dell’area tecnica Mario Campedelli, il d.s. Stefano Menini e tutto lo staff dirigenziale”. Ma anche un altro attaccante molto promettente vestirà la maglia bianco e verde del Montorio, è il classe 2004 Marco Tacchella che quest’anno ha vestito la maglia del Real Valpolicella, sempre in Eccellenza, segnando 6 reti. Intanto la società ha ingaggiato Roberto Maccini (foto grande), che si occuperà della Comunicazione e del Marketing, mentre a Roberto Tenero, è stata affidata la nuova carica di direttore generale della prima squadra e della Juniores Elite.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it