Umiltà e concretezza, per raggiungere il più presto possibile l’obiettivo salvezza. Dopo le sei gare finora giocate, il PescantinaSettimo di mister Giovanni Orfei è ultimo in classifica, assieme alla Virtus Cornedo, con solo 2 punti conquistati. Il direttore sportivo rossoblù, Gregory Donadel, però non si scompone più di tanto. Sa che i valori dei suoi ragazzi ci sono e che prestissimo verranno fuori i veri valori. “Finora – dice Donadel – abbiamo sempre giocato senza 3 o 4 titolari inamovibili, primo fra tutti il nostro fantasista di centrocampo, il capitano Tommaso Cappelletti, che per noi è davvero tanta roba. Abbiamo costruito quest’anno una squadra giovane, con ragazzi di qualità e quantità molto validi. Non devo rimproverare assolutamente nulla ai miei ragazzi. Il gruppo c’è, come l’impegno, e sono convinto che siamo forti. Dobbiamo solo essere più pungenti in attacco per cercare di portare a casa, con la giusta cattiveria agonistica, partite dove non sfiguriamo di certo”. Conferma ancora una volta la fiducia, qualora ce ne fosse bisogno, a mister Giovanni Orfei e al suo staff tecnico: “Si va avanti assieme coesi con fiducia e positività – continua Gregory -. Il nostro girone “A” di Eccellenza è davvero tosto e combattuto, i risultati delle partite non sono mai scontati”.
Parlando delle pretendenti al titolo, Gregory ci dice: “Se vado a vedere sulla carta dico che Clivense, Vigasio e Ambrosiana sono squadre che sono state strutturate per vincere il nostro girone. Ma in campo vedo sempre scontri tra due squadre che si affrontano alla pari e dove la gara è sempre in bilico fino alla fine, dove può succedere davvero di tutto. E’ il bello del nostro campionato dove i valori che sta esprimendo l’Eccellenza di quest’anno sono davvero alti”. Domenica scorsa il PescantinaSettimo ha conquistato un punto prezioso in casa dell’ambiziosa Ambrosiana, sfida finita 1 a 1 con gol di Miccichè al 3° del primo tempo per i rossoneri locali e il pareggio di Ignacio Shults al 45° minuto della ripresa. “Abbiamo subito dopo solo tre minuti dall’inizio della partita un eurogol di Miccichè che ha lasciato tutti di stucco, il suo tiro era davvero imparabile per il nostro portiere Boschini. Noi però non ci siamo arresi e abbiamo combattuto fino alla fine. Ci è stato anche negato un gol che secondo me era buono, poi, al 93° minuto sull’1 a 1, per un soffio Shults non ha segnato il gol della possibile vittoria. Davvero un peccato per come si è svolta la gara”.
Domani l’Eccellenza torna in campo nel turno infrasettimanale per giocare l’anticipo della 17^esima giornata di andata. Il Pescantina andrà a far visita al Bassano, la gara che si giocherà allo stadio “Mercante” alle ore 20.30 sarà diretta dal signor Lorenzo Lena della sezione di Treviso. I giallorossi di mister Ezio Glerean domenica scorsa hanno vinto in casa della Virtus Cornedo per 2 a 1. “E’ una gara che si preannuncia diversa perché si gioca a metà settimana e in serata, con giocatori che sono stanchi dopo una giornata lavorativa. Ma ci sta, questa volta tocca a noi fare un’ora e mezza di pullman per raggiungere lo stadio di Bassano. Mi aspetto una buona prova dai miei ragazzi. Ci sarà da combattere in campo ma di certo non ci tireremo indietro, lotteremo a testa bassa per cercare di tornare da Bassano con un risultato positivo”. Qual è secondo te la squadra più forte del campionato? “Basandomi su tutte le squadre che abbiamo incontrato finora noi del Pescantina, mi ha sorpreso in positivo l’Albignasego. Squadra assai concreta e volitiva, che pratica un ottimo calcio fatto di grande intensità, forza muscolare e voglia di vincere. Qualità che ho visto in loro in maniera chiara”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it