domenica, 5 Gennaio 2025

Oggi

Federico Marchetti (Villafranca): “Dobbiamo pensare solo a noi stessi!”

Federico Marchetti, attaccante di razza classe 1988 dotato di grande fiuto per il gol, con le sue giocate a tutta velocità e suoi tanti gol segnati quest’anno, ben 19 tra Coppa e Campionato, è uno dei protagonisti del Villafranca che comanda la classifica del girone “A” di Eccellenza con 53 punti dopo le 21 gare giocate. Con in tasca un bottino di 17 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte, la formazione blaugrana di mister Paolo Corghi è a +4 dal Montecchio Maggiore di mister Coppola e a +5 sul Vigasio di mister Spinale. Quando è in forma Marchetti è incontenibile e può risolvere la partita da un momento all’altro con una giocata delle sue. E’ arrivato questa estate al Villafranca dalla Belfiorese, ma prima ha vestito le divise di diverse compagini dei nostri dilettanti, fra le quali Montecchio, Castelbaldo, Sona Mazza, Legnago Salus e ArzignanoChiampo. Federico è fiero di difendere sul campo i colori del Villafranca, società dove si trova molto bene: “L’ ambiente di Villafranca è tanta roba – sottolinea la talentuosa punta blaugrana -, qui si respira aria d’entusiasmo e grande voglia di dare tutto da qui alla fine del campionato. Credendo nelle nostre potenzialità e nei nostri mezzi possiamo coronare un sogno”.

Cresce l’intesa con l’altro attaccante italo-argentino Franco Ballarini con il quale aveva già fatto reparto in primavera al Montecchio nel mini torneo poi vinto dal San Martino Speme. “Ci unisce, io e Franco, il grande carattere e la voglia di andare in gol. In fondo facciamo lo stesso mestiere, l’ attaccante. Siamo chiamati a fare gol, questa è la cosa importante per una punta. Ci dà una mano anche Cibin, che parte da dietro, e l’altra punta Tomè. Sono contento che anche Ballarini sia arrivato quest’ anno a darci una mano a cercare di raggiungere il nostro obiettivo”. Qualità e quantità, il Villafranca di mister Paolo Corghi finora ha marciato a doppia velocità degli avversari per cercare di salire in serie D, dopo però aver vinto gli spareggi con le vincenti degli altri due girone veneti. “La bravura del mister Corghi non devo certo ribadirla io – prosegue Federico -, il suo è un lavoro costante e assiduo assieme al suo staff tecnico formato dal suo vice Emanuele Bertoncelli, dal preparatore atletico Alessandro Zambon, dai fisioterapisti Matteo Venturini e Michele Zanella e dal team manager Davide Pierantonio. Ma ci sono sempre a sostenerci anche il presidente Roberto Cobelli ed il direttore generale Mauro Cannoletta”.

Ma dove può arrivare il Villafranca in questo campionato quando mancano solo 5 giornate alla fine? “Abbiamo tutte le carte in regola per cercare di vincere il campionato, le nostre avversarie non mollano e si stanno facendo sotto ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi cercando di giocare bene e soprattutto di vincere”. Mancano solo cinque bracciate alla fine del torneo e Marchetti è sempre sul pezzo: “Dobbiamo andare avanti con umiltà lavorando molto su di noi per cercare di migliorare sempre le nostre prestazioni. Da qui alla fine non dobbiamo guardare cosa combinano le nostre rivali più agguerrite, il Montecchio e il Vigasio, che si dovranno scontrare alla penultima giornata. Noi pensiamo una gara alla volta, Domenica prossima ospitiamo al Comunale di Villafranca lo Schio, squadra impegnata nella lotta per la salvezza. Una grande battaglia che vogliamo fare nostra”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina