Sempre sulla punta più alta dell’Albero di Natale il Sona del pastrenghese trainer “Cecco” Beppe Brentegani: l’1 a 1 ottenuto in casa contro la padovana Borgoricco del collega Bertan, consente ai rosso e blu del presidente Paolone Pradella di conservare sia il primato che le distanze a +5 (il rapporto è di 31 a 26) dalle accorrenti Montecchio Maggiore del veronese timoniere Matteo Girlanda e del Giorgione di mister Stefano Esposito. Per la capolista aveva illuso il 1991 Fabio Torri…del Benaco, ma l’ultima parola spettava ai bianco-giallo-blu borgatari padovani con Fantinato. Entrambi gli squilli di tromba sono stati emessi nella ripresa. Al “Gino Cosaro” di Montecchio, i “castellani” bianco-rossi della famiglia Romano Aleardi superano, 2 a 1, l’Abano e rosicchiano così ben 2 punti alla capolista veronese. Vantaggio dei nero-verdi delle terme di mister Lunardon grazie a Torregrossa, ma poi, la ripresa registra la “remuntada” montecchiese a firma del “Conte di Bergantino di Rovigo”, Giovanni Guccione, e di Matteo Casarotto, classe 1998, frutto della cantera vicentina.
Guadagna punti e posizione anche il CastelbaldoMasi del veronese Marco “ricciolino” Tommasoni: le “tigri bianco-rosse” basso-padovane di “patron” Michele Ottoboni da Menà di Castagnaro di Verona s’impongono, 1 a 2, ad Albignasego, pur senza i già ceduti Alex Montagnani (al Bassano, in Promozione), Matteo Deinite (al Monselice), bomber Cozzolino e Simone Dal Degan (ora all’U.S. Albaronco). Doppietta bianco-rossa a firma dell’ex Ambrosiana Cesar Pereira, altra vecchia conoscenza del calcio scaligero, a cui attinge da anni a mani piene il club “castellano”. Per i bianco-granata sconfitti, si era messo di mezzo con il suo gol il centrocampista del 2000 Nicolò Volpato. Debutto, nelle tigri, dell’ex difensore del Caldiero, il 2000 Simone Vanzetta: il quale si ritrova con gli ex “termali” Alessandro “Scirea” Pisani, Alessandro Tonolli e Francesco Peotta. Altro derby tutto padovano: parliamo di Pozzonovo ed Arcella, il cui campanile svetta più alto dei padroni di casa (1 a 3). Rigori trasformati dal 1999 Lorenzo Barzon per i bianco-neri-rosso-scudati di mister Tentoni, pari sempre dal dischetto con esecutore infallibile il 1986 José Orlando Pasetto, poi, l’Arcella prende il larfo grazie ai colpi inferti da Gjoni e da Boscaro.
A Castelfranco Veneto, finisce 1 a 1 tra il Giorgione di mister Stefano Esposito e il Cereal Docks Camisano allenato dal 38enne trainer Federico Molinari: botta di Nwachukwu, replica della stessa intensità da parte del vicentino Alessandro Tescaro, classe 1997. A Godigo, nella Marca trevisana, 1 a 1 anche tra la Godigese di mister Paganìn e l’A.C. Grada del mantovano trainer Paolo Corghi. E’ ancora una volta la “giovane, vecchia bandiera”, nonché il capitano di lungo corso della Pinta rosso e blu Mirko Dorizzi a salvare capra e cavoli gardesani, pareggiando il gol inizilamente realizzato dal trevigiano, classe 1998, Driss Oudahab.
In riva al Fibbio, all’altezza di San Martino Buon Albergo, il team guidato da Pippo Damini (nato il 29 giugno 1982), byepassa, 2 a 1, il molto volonteroso F.C. Valgatara di mister Jody “Schekcter” Ferrari, classe 1984. In vantaggio ci passa el “Barça della Valpolicella” grazie al freddo e preciso rigorista Maicol Bonetti da Mozzecane, classe 1991, ex Caldiero. Poi, la resilienza opposta dai sanmartinesi trova concretezza sotto rete grazie a bomber Pietro Filippini, classe 1991, e al suo compagno d’attacco oltre che coetaneo Francesco “Vitel” Tomè da Caprino. Santa Lucia, la sua santa protettrice numero uno, porta altro carbone dolce al Team Golosine di mister Andrea Scardoni: sugli impianti di via Sant’Elisabetta, passa 3 a 0 la Belfiorese del vicentino coach Paolo Beggio, forte dei nuovi acquisti dicembrini, i quali già ripagano il diesse bianco-blu, il dr Mirko Cucchetto, per la scelta ricaduta su di loro. E, stiamo parlando dell’ex Villafranca nonché classe 1994 Federico Maccarone (autore di una doppietta) e dell’italo-argentino Franco…Balla…con i lupi, Ballarini, classe 1986, sceso dalla D del Trentino club del Dro del presidente Loris Angeli.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it