martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Coppa Italia di Eccellenza: il punto sugli Ottavi di Finale

Vigasio e Clivense SM accedono ai quarti di finale

Si sono giocate ieri le partite degli Ottavi di Finale della Coppa Italia di Eccellenza (fase Regionale) che vedevano ancora in lizza cinque squadre veronesi. Nel pomeriggio si è svolto allo stadio “Montindon” di Sant’Ambrogio di Valpolicella l’atteso derby tra l’Ambrosiana di mister Paolo Corghi e il Vigasio di mister Simone Bentivoglio, partita che è stata decisa per la formazione ospite biancazzurra dal tiro cross del classe 2000 Angelo Cazzago, scoccato al 7° minuto della ripresa, che passa in mezzo ad una selva di gambe senza che nessuno tocchi la palla ingannando il portiere dell’Ambrosiana Spiazzi. Una rete decisiva che permette ai biancazzurri ospiti del presidente Cristian Zaffani di passare il turno ed approdare ai quarti di finale di Coppa Italia. Una gara dove sono state protagoniste un tempo per parte le due squadre. Nel primo ha dettato legge un Vigasio messo bene in campo da mister Simone Bentivoglio. Nella ripresa, meglio la squadra di casa che ha provato ad aumentare il ritmo, e dopo aver subito il fortunoso gol ospite, ha mancato due ghiotte occasioni per pareggiare le sorti dell’incontro. Superlativo e gran lottatore d’area il difensore Bianchi dell’Ambrosiana, giocatore di categoria superiore. In grande spolvero il trio d’attacco del Vigasio formato ieri da Zanetti, Marchesini e Vasta. Dopo venti minuti di studio, i ventidue in campo salgono di ritmo e al 25° il Vigasio si fa pericoloso con un astuto tracciante di Rodriguez che manca di pochissimo lo specchio della porta. Due minuti dopo paratona del portiere locale Spiazzi sul tiro forte ma centrale del classe 2004 biancazzurro Marcello Vasta. Al 35° è ancora il Vigasio a sfiorare il vantaggio con Rodriguez che si mangia un calcio di rigore in movimento sprecando malamente. Al 42° ancora l’attaccante ospite Vasta sfiora il gol colpendo un clamoroso palo a portiere battuto.

Nella ripresa l’Ambrosiana rientra in campo con più convinzione e un mordente ben diverso rispetto a quello visto nel primo tempo. Dopo la già descritta marcatura del Vigasio del giovane Cazzago, l’Ambrosiana ha confezionato due grandi occasioni per pareggiare, rispettivamente al 20° e al 37° minuto di gioco e sempre con il neo entrato classe 2003 Ghita, ma la sfera termina a lato di poco. Nei minuti finali, in pratica, non succede quasi più nulla. Il Vigasio amministra il vantaggio e l’Ambrosiana prova a rendersi pericolosa ma senza riuscirci. Negli spogliatoi i due tecnici, Paolo Corghi dell’Ambrosiana e Simone Bentivoglio del Vigasio, sono concordi nell’esaltare le prestazioni delle loro squadre. “Mi è piaciuto lo spirito di combattivo e di sacrificio dei miei ragazzi – sottolinea il tecnico rossonero Paolo Corghi -, abbiamo giocato una buona gara che mi lascia positivo per il proseguo del campionato”. Dall’altra sponda mister Simone Bentivoglio dice: “Una vittoria meritata che ci fa proseguire il cammino in Coppa Italia. Un grande elogio ai miei ragazzi che oggi hanno espresso un ottimo calcio, veloce e propositivo, proprio come piace a me. Ora abbiamo nel mirino due obiettivi, cercare di proseguire in Coppa Italia e di fare bene in campionato”.

In serata, al Comunale di Via Turisendi a Garda, si è giocato il secondo derby tutto veronese di giornata che ha visto i rossoblù locali di mister Luca Bozzini cedere 1 a 2 contro la Clivense S.M. di mister Riccardo Allegretti. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0 a 0, nella ripresa si è accesa la partita con gli ospiti avanti dopo neanche 10 minuti con la rete di Penazzi, gli ospiti insistono e trovano poi il raddoppio con Cissè mentre poco prima del triplice fischio Paolino Forgia su calcio di rigore accorcia le distanze per il Garda. Brutta sconfitta per la Belfiorese di mister Roberto Piuzzi che le prende di santa ragione in casa dell’Union Eurocassola di mister Marco Fabbian, partita che si è sbloccata poco prima del quarto d’ora di gioco con il rigore realizzato dal classe 1999 Federico Fagan. Prima della chiusura del tempo la Belfiorese pareggia con Paolo Camparmò. Nella ripresa ancora Fagan riporta in vantaggio i vicentini che poi vanno sul 3 a 1 grazie all’autorete di Maggio. Nei minuti finali una doppietta di del neo entrato classe 1995 Andrea Simoni fissa il risultato sul 5 a 1 per i locali. Nelle altre partite degli ottavi di finale l’Unione La Rocca Altavilla asfalta 5 a 0 la Godigese, il Calvi Noale cede 0 a 3 in casa contro il Camisano Calcio 1910, il Città di Caorle la spunta 1 a 0 contro l’Albignasego, il Liapiave cade pesantemente in casa contro il Vittorio Falmec SM Colle e il Portomansuè cade 1 a 3 in casa contro lo Spinea 1966. Le otto squadre che accedono ai quarti di finale, che si giocheranno mercoledì 14 dicembre, sono Vigasio, Clivense SM, Union Eurocassola, Unione La Rocca Altavilla, Camisano Calcio 1910, Città di Caorle, Vittorio Falmec SM Colle e lo Spinea 1966.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it
La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina