E’ stata festeggiata a lungo, negli spogliatoi del Garda, la prestigiosa vittoria ottenuta mercoledì sera, tra le mura amiche, contro la corazzata Vigasio del nuovo mister Simone Bentivoglio. La partita si è chiusa con un secco 2 a 0 a favore del Garda di mister Luca Bozzini, decisa dalle reti del capitano classe 1997 Federico Paluzzano al 5° minuto del primo tempo e di Farias Macedo al 11° della ripresa. “Abbiamo giocato una gara quasi perfetta – dice Paluzzano, che da tre anni veste la maglia rossoblù -, tranne qualche sbavatura che per fortuna non abbiamo pagato con reti a nostro svantaggio. Ci siamo trovati difronte un Vigasio che ci ha messo in difficoltà, soprattutto nella ripresa, ma abbiamo saputo tenere bene e resistere con caparbietà ai loro attacchi, e alla fine abbiamo portato a casa tre punti molto importanti per noi in chiave salvezza”. Ora, dopo 7 turni di campionato, il Garda del presidente Vittorino Zampini viaggia al 6° posto a 10 punti, in buona compagnia, ed è per ora al riparo da brutte sorprese.
Capitan Paluzzano mette in guardia i suoi compagni ricordando le insidie del campionato Eccellenza: “Ora abbiamo otto punti di vantaggio sull’ultima in classifica, la Virtus Cornedo, ma dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine. Sappiamo che il nostro girone “A” è tremendamente difficile. Dobbiamo erigere un muro spesso fatto da tanti mattoncini messi in maniera perfetta e fissati con del cemento a presa rapida. Non abbiamo ancora fatto nulla, il campionato è ancora lungo. Servono nuove prove di spessore e tanta “garra”, per usare un termine argentino”. Federico spende poi delle belle parole per il suo nuovo mister, Luca Bozzini, arrivato quest’anno al Garda dopo la sua esperienza nel mantovano: “Bozzini è un mister che ha saputo legare fin da subito molto bene con noi giocatori. E’ molto preparato e ha idee sempre nuove, è carismatico e ha tanta voglia di arrivare lontano. A noi giocatori dice sempre che tutti siamo importantissimi per il suo progetto di calcio qui a Garda e che dobbiamo pensare una partita alla volta, giocando con personalità e determinazione, come sappiamo”.
Federico ci tiene molto a ringraziare i suoi genitori che con grande sacrifici, fin da bambino, lo hanno sempre portato al campo per gli allenamenti seguendolo con amore e passione. Ricorda con piacere il salto fatto in passato dall’Eccellenza alla serie D con la maglia dell’Ambrosiana, ma adesso c’è nel suo mirino solo far bene con il suo Garda che domani dovrà osservare il suo turno di riposo. “Questa pausa è l’occasione per cimentare ancora di più il nostro splendido gruppo e fare quadrato con serenità – chiude Paluzzano -. Qui a Garda si vive come in una piccola famiglia e si sta veramente bene. La settimana prossima torneremo di nuovo ad allenarci con puntiglio per preparaci alle prossime partite. Ci sarà da affrontare in trasferta l’Eurocassola e il Castelnuovo del Garda e poi in casa la Clivense. Tre sfide da prendere con le pinze, dove dovrà venire fuori il miglior Garda”. Federico è un difensore centrale classe 1997 e in passato ha vestito anche le maglie di Valgatara, Este, Ambrosiana e Villafranca.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it