Si è giocato oggi alle 17.30 allo Stadio “Romeo Menti”di Vicenza l’atteso derby Veneto fra il L.R. Vicenza e la Virtus Verona. La squadra locale di Mimmo Di Carlo è la capolista del girone B di serie C giunto oggi alla sua 26^ giornata, mentre i rossoblu rossoblu del presidente allenatore Luigi Fresco sono a metà classifica in posizione relativamente tranquilla. Il primo tempo è giocato di gran carriera e a viso aperto da entrambe le squadre. Schieramento a specchio con i due mister che optano per il 4-4-2, spalti gremiti, in comprensibile larga maggioranza dei lanieri di Mimmo di Carlo. Vicinissima la Virtus al colpaccio verso la mezz’ora, quando su calcio d’angolo pennellato da sinistra al centro da capitan Domenico Danti, Odogwu arriva puntuale alla deviazione di testa con la palla che va ad incocciare sul palo pieno, con la retroguardia bianco-rossa oramai battuta. Passa una manciata di minuti e in area virtussina Cirignano mette giù Vandeputte e il signor Maranesi di Ciampino ravvisa gli estremi del penalty. Alla battuta va Marotta, ma il rosso e blu Giacomel vola a respingere con la mano sulla sua sinistra il pericoloso proietto salvando i rossoblu.
Nella ripresa al 57° va via Vandeputte sulla destra, favorito da un rimpallo, e taglia tutto dall’altra parte per il tiro al volo dell’accorrente Andrea Nalini, uno dei due ex assieme a Rachid Arma, e, la sfera scagliata in diagonale, termina altissima! Un minuto prima, punizione da posizione favorevole battuta da Danti, e concessa per fallo su Odgwu, che si infrange sulla barriera. Fuori Marotta per Simone Pontisso e out anche Rachid Arma, sostituto da Simone Guerra: doppio cambio per il L.R.Vicenza. dalla parte rossoblu al 68° esce Riccardo Cazzola ed entra al posto suo Daniel Onescu. Al 78° gol, annullato per netto fuori gioco! Spiovente che all’altezza del dischetto arriva a Saranniti, che batte Giacomel, ma l’arbitro annulla per posizione irregolare. Esce Vandeputte per Giacomelli e fuori anche capitan Cinelli per Stoppa all’83° minuto. Sempre in contemporanea entra Lupoli per Magrassi e Santacroce prende il posto di Cirignano. All’88° discesa di Odogwu, e insieme Lupoli e Danti non riescono a toccare in rete il traversone che aveva spiazzato l’estremo Grandi.
Cinque i minuti assegnati per il recupero, ma la gara termina a reti inviolate e con la grande soddisfazione di mister Gigi Fresco di avere strappato un buon punto in casa della più titolata capolista vicentina di mister Mimmo Di Carlo. Buona affluenza di pubblico, calcolata intorno ai 12.000 spettatori circa.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it