sabato, 19 Aprile 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Situazione play off e play out a 90 minuti dalla fine dei campionati dilettanti

Sono 6 le squadre con la promozione già in mano mentre ben 9 squadre sono già retrocesse matematicamente.

Domenica 27 aprile, dopo la pausa Pasquale, si chiuderanno i campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria con il recupero della 16^ giornata e quindi conosceremo i verdetti definitivi di tutti i gironi. Il girone “A” di Eccellenza si è già chiuso domenica scorsa con la netta vittoria dell’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio che ha raccolto 65 punti in 30 gare precedendo l’Arcella Padova di mister Claudio Ottoni che con 53 punti conquista il 2° posto senza bisogno di giocare i play off con il Villafranca e Mozzecane che chiudono al 3° posto a 46 punti ma a -7 dai padovani. In fondo alla classifica il Longare Castegnero quint’ultimo a 36 se la vedrà ai play out contro il Chiampo che ha chiuso penultimo a 33 punti mentre il Real Valpolicella quart’ultimo a 34 sfiderà il Calcio Porto Viro terz’ultimo con 33 punti. Retrocessione diretta in Promozione a sorpresa per l’Albignasego che ha chiuso a 30 punti con un girone di ritorno da dimenticare con soli 8 punti raccolti in 15 gare con una sola vittoria, 5 pareggi e ben 9 sconfitte.

Nel girone “A” di Promozione domenica scorsa ha trionfato il Castelnuovo del Garda di mister Alessandro Vecchione dopo aver vinto il mercoledì prima anche il Trofeo Veneto avendo quindi già in mano la promozione in Eccellenza. I neroverdi del presidente Maicol Tinelli e del diesse Alberto Zanolli comandano la classifica con 59 punti davanti al Team S.Lucia Golosine (a 55) e all’Isola Rizza Roverchiara (a 54). Al 4° posto c’è il San Giovanni Lupatoto con 46 punti che con una vittoria e la concomitante sconfitta dell’Isola Rizza Roverchiara andrebbe al 1° turno dei play off con il Team S.Lucia Golosine direttamente al 2° turno. In fondo alla classifica il Nogara è già matematicamente retrocesso in Prima categoria con 21 punti raccolti in 29 gare. Lo Zevio quint’ultimo è salvo perchè a +9 dalla penultima e quindi a 90 minuti dalla fine c’è da stabilire chi chiuderà al 13° e 14° posto per l’unica sfida play out mentre la 15° retrocederà direttamente in Prima categoria assieme al Nogara. La classifica attuale vede la Pol. Virtus a 30 punti con Audace e Valpolicella appaiate al penultimo posto a 28 punti e con i rossoneri in vantaggio nei scontri diretti.

Nel girone “A” di Prima categoria si giocheranno gli ultimi 90 minuti che potrebbero rivoluzionare la classifica. Ancora tre squadre il lotta per il titolo, la capolista Pastrengo con 51 punti, e le sue due prime inseguitrici, Pgs Concordia e Cadidavid che sono appaiate a 49 punti. E nel ultima giornata, neanche a farlo apposta, ci sarà Pgs Concordia vs Pastrengo. Per gli altri due posti ai play off concorrono la Consolini (a 48) e Arbizzano e Real Grezzanalugo che sono a braccetto a 47 punti. In fondo alla classifica il Gargagnago (a 18) e il Malcesine con 20 punti sono già retrocesse in Seconda categoria, mentre il Borgo San Pancrazio (terz’ultimo con 25 punti) solo in caso di vittoria, e con la sconfitta o il pareggio dell’Alpo Lepanto, andrebbe a giocarsi la salvezza i play out contro i gialloverdi alpesi. Nel girone “B” di Prima categoria già promossa in Promozione la squadra vicentina del Calcio Tezze di mister Salvatore Mantovani con 63 punti, al 2° posto c’è la Pro Sambonifacese (a 57) che precede di 7 punti le Alte Ceccato e quindi ad oggi non ci sarebbero i play off. In fondo alla classifica il Locara, ultimo a 20 punti, è già matematicamente retrocesso in Seconda categoria. Il Valtramigna Cazzano, quint’ultimo con 34 punti, è attualmente salvo perchè a +8 dalla penultima Aurora Marchesino (a 26) che però con ancora 90 minuti a disposizione potrebbe portarsi a -5 o superare l’Union Olmo Creazzo a 28 che ad oggi sfiderebbe ai play out l’Atletico Cerea, quart’ultimo a 30 punti.

In Seconda categoria, nel girone “A”, il Caprino di mister Alberto Cipriani ha già trionfato con 71 punti ottenendo in anticipo la promozione in Prima categoria, la Fumanese seconda con 60 punti ad ora non farebbe i play off perché a +6 sulla terza, il Cisano Juventina Bardolino (a 54). In fondo alla classifica retrocessione diretta per il Rivoli 1964 che a 90 minuti dalla fine è ultimo a 21 punti a -7 dalla penultima, il Sant’Anna d’Alfaedo (a 27), che si gioca la salvezza diretta con il Bardolino (a 28) e Pol. La Vetta e Bnc Noi appaiate a 29 punti. Fra queste 4 squadre due si salveranno e due si sfideranno ai play out visto che in 2^ categoria ci sarà la sfida salvezza solo fra la 14^ e la 15^ classificata di ogni girone. Nel girone “B”, la capolista Casteldazzano di mister Andrea Danese a 65 punti è ad un passo dal titolo, il Povegliano (a 62) ha ancora una piccola speranza di arrivare allo spareggio. Ad ora Saval Maddalena (a 59) e Alpo Club 98 (55) si sfiderebbero al 1° turno play off con il Povegliano direttamente al 2° turno perchè a +8 sul Caselle (a 54), ma anche la Virtus United (a 53) che va a far visita al Saval Maddalena, può ancora ambire ad una poltrona play off. Complicata anche la situazione in fondo alla classifica, dove, ad ora, l’unica certezza è la retrocessione del Noi La Sorgente che chiude la classifica con 17 punti. L’Avesa (penultima a 22) ad oggi sfiderebbe ai play out il Rosegaferro terz’ultimo a 27 alla pari della Juventina Valpantena ma in svantaggio negli scontri diretti, rischia anche il Borgoprimomaggio quint’ultimo con 28 punti praticamente già salvo il Boys Buttapedra (a 30). Nel girone “C” testa a testa per il titolo con la Scaligera prima a 66 e l’Altopolesine secondo con 65 punti che attualmente affronterebbe direttamente al 2° turno play off il Real Minerbe, terzo con 60 punti a +8 sul Cherubine. In fondo, rimanendo così le cose, ci sarebbe lo scontro ai play out Boys Gazzo (26) vs Vigo (21) mentre il Megliadino San Vitale, ultimo con 6 punti, è da tempo già matematicamente retrocesso in Terza categoria. Nel girone “D” già promosso il Brendola con 66 punti, mentre il Lonigo secondo a 62 e l’Illasi a 60 si sfideranno direttamente al 2° turno play off, c’è solo da stabilire con quale ordine di classifica. In fondo alla classifica l’Atletico Squarà con 5 punti è matematicamente retrocesso in Terza categoria. L’Intrepida è penultima (a 19) dietro alla coppia Raldon e Gazzolo che sono appaiate a 21 punti con il Raldon in vantaggio negli scontri diretti e quindi attualmente lo spareggio ai play out sarebbe fra Gazzolo 2014 e Intrepida, ma ci sono ancora tre punti in palio.

In Terza categoria, i campionati si chiuderanno invece sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua. Nel girone “A”, la Nuova New Rangers di mister Alessio Nicoli ha già festeggiato il balzo in Seconda categoria con largo anticipo stracciando ogni record, i biancoblù di Bussolengo del presidente Luciano Venturelli e del diesse Paolo Bendazzoli in 29 gare hanno raccolto 83 punti con 27 vittorie e 2 pareggi senza mai subire sconfitte, hanno il miglior attacco con 78 reti e la miglior difesa con solo 16 reti subite. A 90 minuti dalla fine, la Gabetti Valeggio, seconda con 64 punti, sarebbe promossa senza giocare i play off perché a +6 dal Corbiolo e a +7 sul Real Valpolicella Academy che possono ancora sperare nei play off solo con un passo falso dei rossoblù. Nel girone “B”, la lotta per il titolo si è ridotta alle prime due, la capolista Monteforte Valdalpone di mister Giorgio Meneghini (a 73) e il San Martino Giovani di mister Antonio Vandin (a 71) che restando così le cose affronterebbe direttamente al 2° turno play off l’Union MC che è terza con 68 punti a +11 sulla Sampietrina e a+12 sulla Bonarubiana, entrambe già ampiamente fuori dai giochi.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina