Fra le squadre che stanno facendo bene nel girone “B” di Terza categoria 2024-25 c’è la Sampietrina del presidente Fabio Girardi, squadra neo retrocessa dalla Seconda categoria e affidata quest’anno al nuovo mister Umberto Ambrosi che ha alle spalle una grandissima esperienza da calciatore con quadre di primo livello del nostro panorama dilettantistico veronese, quali Cerea di serie D, Vigasio, Villafranca, Bevilacqua e molte altre. La squadra ha una grande voglia di riscatto dopo l’annata scorsa da dimenticare, come ci dice il presidente dei “coccodrillini della bassa”: “La nostra società vuole ritornare in quella Seconda categoria che penso sia il nostro giusto habitat. L’anno scorso abbiamo sbagliato perché abbiamo costruito una squadra troppo giovane per la categoria, errore che abbiamo pagato con un’amara retrocessione. Un’annata sbagliata che ci servirà comunque in futuro per non fare più gli stessi errori”. Come è formata la vostra società: “Oltre a me, che sono presidente, c’è il vice presidente Roberto Segantini, il segretario Nicola Scarmagnani, il consigliere Stefano Venturi e Andrea Bruschetta che segue il nostro reparto podistico dove abbiamo una trentina di iscritti. A livello di direzione generale e sportiva facciamo tutto di comune accordo. Contiamo molto anche sul nostro settore giovanile che conta due squadre di Pulcini, una Esordienti, una Giovanissimi, una Allievi e gli Juniores Provinciali, assieme alla prima squadra contiamo su circa 200 iscritti”.
Della squadra di Terza categoria il presidente biancazzurro ci dice: “Quest’anno la squadra è stata composta con tanti giovani e alcuni ragazzi più esperti vedi Covassin, Falchetto e Erjon Dervishi, giocatore che ha calcato campi di categorie molto più alte. Abbiamo qualche giocatore promettente promosso dai nostri Juniores, fra questi anche un 2006, Emanuele Zecchetto terzino promettente che deve farsi le ossa in categoria. Come ho detto prima, puntiamo a ritornare in Seconda, obiettivo condiviso anche con il nostro mister Umberto Ambrosi che ha smesso di giocare proprio lo scorso anno e che ci ha promesso che se ci sarà l’occasione scenderà in campo nell’ultima gara di campionato”. Delle squadre avversarie Fabio Girardi ci dice: “Fra le favorite il San Martino Giovani, che non ho visto ma me ne hanno parlato molto bene, e il Monteforte Valdalpone, squadra molto esperta e forte fisicamente. Fra le nuove non mi è dispiaciuto il Ternibe, squadra molto giovane che non molla mai e che hanno un forte centravanti, Christian Malin (già 13 gol al suo attivo), squadra che potrebbe essere la mina vagante nel girone di ritorno. Metà squadre del nostro girone secondo me se la giocherebbero alla pari anche in Seconda categoria”.
Per il futuro cosa vi proponete? “Il massimo che possiamo ambire è ritornare in Seconda categoria, non vogliamo fare il passo più lungo della gamba visto che abbiamo vicino società importanti come Legnago e Cerea e non abbiamo le strutture adeguate. Cerchiamo di seguire bene i nostri giovani e ci proponiamo di farli crescere bene cercando di portare in prima squadra almeno 3 o 4 giocatori all’anno dalla nostra Juniores. Nell’era dei social è importante fare avvicinare allo sport i ragazzi che oggi faticano anche a trovarsi fra loro, la nostra è quindi anche un opera sociale, è sempre bello vedere i ragazzi correre dietro ad un pallone all’aria aperta”. Parlando del mister Umberto Ambrosi il presidente biancazzurro ci dice: “Un mister giovane che sa tanto di calcio e che ci ha aiutato molto alla costruzione della squadra agendo anche quasi da direttore sportivo portando una decina di giocatori. Un bravo mister sia in campo che nella gestione del gruppo e dello spogliatoio”. La squadra di mister Umberto Ambrosi è attualmente quarta in classifica con 26 punti a -1 dalla coppia formata da Union MC e Monteforte Valdalpone e a -7 dalla capolista San Martino Giovani. Domenica scorsa ha battuto 1 a 0 il Trevenzuolo di mister Mauro Bissa reduce dai 6 risultati utili positivi e nella prossima giornata andrà a far visita proprio all’Union Mezzane Colognola di mister Federico Gibellini che li precede in classifica di un solo punto.
La redazione di www.pianeta-calcio.it