Fra le squadre sorpresa del girone “B” di Terza categoria 2024-25 c’è sicuramente anche la neonata A.S.D. Napoleonica del presidente Gianluca Zorzella, squadra che sta facendo molto bene e che ha voglia di crescere sempre più. “La nostra società è nata nel 2019 con solo il settore giovanile formato da una ottantina di iscritti – dice il presidente gialloverde -. Lo scopo della nostra società è quello di far divertire i ragazzi che varcano il portone del nostro impianto sportivo il quale deve diventare prima di tutto un punto di ritrovo e di associazione per tutti loro. Dai 79 iscritti alla nostra nascita siamo arrivati fino ai 251 tesserati attuali fra dirigenti e giocatori. Oltre alla prima squadra di Terza categoria, abbiamo una squadra Juniores, gli Allievi, i Giovanissimi, gli Esordienti e arriviamo fino ai Piccoli amici classe 2018, siamo iscritti in ben 12 categorie. Quest’anno è stata composta ed iscritta anche la Terza categoria, una prima squadra che mancava dai campionati veronesi da ben 10 anni. L’abbiamo formata a metà con dei nostri Juniores, che devono imparare a competere in categoria, e per l’altra metà con dei giocatori più esperti che gli facciano da chioccia. Il nostro paese è in subbuglio perché vuol vedere la prima squadra tornare a fare la storia come negli anni passati. Il nostro primo obiettivo come società è quello di far tornare al campo il paese di Arcole e devo dire che nelle ultime gare in casa abbiamo già smosso qualcosa, questo mi fa molto piacere. Quest’anno, al nostro debutto in categoria, ci siamo prefissati di cercare di raggiungere un posto nei play off e fino ad ora siamo in linea con l’obiettivo, visto che siamo attualmente al 5° posto. Se non riusciremo a salire quest’anno ci proveremo con più convinzione l’anno prossimo ma sempre agendo con razionalità e con la testa sulle spalle. Vogliamo crescere come società e soprattutto far crescere calcisticamente e umanamente i nostri giovani”.
Da chi è formata l’A.S.D. Napoleonica? “Oltre a me ci sono vari dirigenti che collaborano per far sì che la società cresca sempre più, a cominciare dal diesse Loris De Marzi, che mi sta gestendo la Terza categoria, fino al nostro prezioso segretario Raffaele Spagnolo che ci fa tutti i tesseramenti. Ci sono inoltre tanti collaboratori ed aiuto allenatori che si sono messi a disposizione della nostra società, cosa di vitale importanza ai giorni nostri. Noi lavoriamo per il sociale e per l’etica dello sport, io sono il primo tifoso ma bisogna mantenere sempre il giusto equilibrio, anche dopo un’amara sconfitta”. Parlando del vostro campionato quale squadra l’ha più impressionato? “Sicuramente la capolista San Martino Giovani e il Monteforte Valdalpone, due squadre molto forti tecnicamente e molto fisiche che abbiamo già incontrato giocando al pari loro, anche se noi abbiamo molti giovani in campo, compreso un classe 2007 che non è facile da vedere in questa categoria. Noi ci teniamo molto al vivaio, stanno andando bene anche la Juniores e gli Allievi che stanno lottando per il primo posto. Ci tengo comunque a dire che prima di tutto il calcio da noi deve essere divertimento e famigliarità, non ci deve essere nessuna imposizione e nessun obbligo. Diamo importanza alla Prima squadra ma prima di tutto viene il nostro florido settore giovanile”.
In passato il presidente dell’A.S.D. Napoleonica Gianluca Zorzella è stato anche dirigente dell’A.S.D. Arcole, società che seguiva solo il settore giovanile. Ricordiamo che l’A.S.D. Napoleonica, che è guidata dal mister emergente Mattia Laperni (il vice allenatore è Fabio Leorato e il preparatore dei portieri è Dino Maffei), è inserita nel girone “B” di Terza categoria ed è attualmente quinta in classifica con 21 punti, a -9 dalla capolista San Martino Giovani ma a soli tre punti dal 2° posto che è occupato dalla coppia formata dall’Union Mezzane Colognola di mister Federico Gibellini e dal Monteforte Valdalpone che è guidato da Giorgio Meneghini che è proprio il mister che nella stagione 2012-13 conquistò il “triplete” alla guida della Napoleonica (battendo l’Ares Calcio di mister Doriano Pigatto nella finale per il titolo provinciale di 3^ categoria, vincendo la Coppa Verona contro l’U.S. Vallese di mister Marco Giarola e trionfando nel girone “C” di Terza categoria). I gialloverdi di Arcole di mister Mattia Laperni sono reduci dal buon punto raccolto in casa del Trevenzuolo di mister Mauro Bissa e domenica prossima ospiteranno la Bonarubiana di mister Alessandro Ortolani che li segue in classifica ad un solo punto di distanza, un big-match in ottica play off che il presidente Gianluca Zorzella si augura che porti al campo la gente del paese di Arcole a sostenere la squadra gialloverde che vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama dilettantistico veronese.
La redazione di www.pianeta-calcio.it