Girone “A”: Torneo, che si sviluppa, si snoda in un continuo alternarsi al vertice di squadre. Ora è il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona a fare da stella sull’albero di Natale del girone “A” di Prima categoria, con i suoi 21 punti, compresi quelli conquistati ieri – 2 a 1 – sul sintetico di Lugo a scapito del Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra. Il gol de “El Luga”, confezionato da Enrico Mori, viene stretto dalle chele azionate dai valpantenati Filippo Vallenari (2002) e dal classe 2001 – direttamente dal dischetto – Andrea Bellamoli. Condividono la seconda più confortevole poltrona, a 19 doghe, sia la Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini che il Consolini dello skipper Luca Bozzini. I “giallo-blu dello United” asfaltano – 4 a 1 – l’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi, passata in vantaggio grazie al diagonale imprendibile scoccato da Erik Bettili, classe 1993, ma poi letteralmente assordata dagli squilli emessi dal classe 1993 ex Sona Thomas Valbusa (foto grande), dal preciso rigorista Nicola Vantini (1991), da Lorenzo Gallasìn (1995) e da Luka Budic, classe 2001. Il Consolini cade – 4 a 2 – sbucciandosi le ginocchia al “Pace” di Arbizzano: i giallo-blu valpolicellesi ammaestrati da mister Marzio Menegotti concedono ai costermanesi il gol dell’illusorio vantaggio firmato da Erik Bonati (1995) e quello dell’inutile quanto tardiva rimonta confezionato da Clirim Krasniqi (1998). Per l’Arbizzano, il “puntero” ghanese Kerron Adade (1999), il coetaneo nonché Federico Bellamoli autore del fantastico tris, spengono le speranze di almeno spezzare il pane – pardon, il pandoro! – a metà con gli ospiti. Al “Manuel Fiorito”, in borgo Milano, né vincitori né vinti – 0 a 0 – tra il Pgs Concordia di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato e il Quaderni dell’omologo Marco Aroldi.
“Nero-verdi della Postumia” a 17 punti, raggiunti ora dal Pastrengo di mister Peter Taccardi, il quale l’ha spuntata – 1 a 0 – sul Borgo San Pancrazio di mister traghettatore Andrea Pellicari, grazie alla pregevole conclusione di contro balzo calibrata dall’ex A.C. Garda Nicola Beverari (classe 1994). Continua, ahilui!, ad imbarcare acqua l’aliscafo del Malcesine dello skipper Nicolla Zanotti, ora ultimo a soli 3 nodi di navigazione. A procurargli il dispiacere numero 7 è stato l’Alpo Lepanto di mister Emanuele Bertoncelli, capace di reagire con una doppietta fatta crepitare da Marco Vecchio (2003) al gol del momentaneo vantaggio siglato per i granata alto-gardesani da Simone Nodari, classe 1995. Il Gargagnago della nuova gestione Ivo Castellani – 1 a 1 – esce imbattuto dal sintetico “Manuel Cerini” di Peschiera del Garda. Rosso-blu arilicensi di mister Gabriele Gelmetti – ora a 17 punti – e in vantaggio grazie al classe 2006 Francesco Zanusso; poi, ripresi dal “tricolore della Valpolicella”, Nicolò Bonato, classe 2002. Colpaccio – 0 a 1 – del Bussolengo di mister Nicola Martini al “Guglielmi”, in rione Sacra Famiglia: davvero inatteso il tonfo interno dei padroni di casa dell’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello, impallinati dal centravanti rosso-verde Matteo Tommasi, ex bomber del Valpolicella.
Girone “B”: Walzer anche in questo girone di capolista: il Tezze di mister Totò Mantovani (ex anche dell’SSD Valdalpone) stacca il braccio che lo teneva unito alla Pro Sambonifacese, portandosi a 23 punti rispetto ai 21 dei “rosso-blu dell’Est” di mister Maurizio Battistella. I vicentini s’impongono – 0 a 2 – all'”Orvile Venturato”, raccogliendo i frutti di un pressing continuo, insistente, tradotto in rete grazie alla doppia (anche su rigore) fatta crepitare da Engi Bajramaj, classe 1995. Bianco e blu abbadiensi, allenati da mister Nicola Manara, i quali dovranno fare a meno, domenica prossima a Tregnago, dell’apporto di Kadri Verjoni (2003). Al “Renzo Tizian”, la Pro Sambonifacese incontra un’A.C. Colognola ai Colli deciso a lasciare una volta per tutte i quartieri meno nobili della classifica. Ma, il gol del vantaggio, realizzato per i nerazzurri “colligiani” del mister e psicologo Manuel Pauciullo da Marco Balestro (1992) non basta per “cantar vittoria!”. Infatti, era il difensore ronchesano Filippo Targon, classe 2000, ex giovanili del Chievo ed ex AlbaredoRonco, ad agguantare, ancora alla fine del primo round, il pareggio, suscettibile di cambiamento per tutta l’intera ripresa. Al terzo posto, a 18, resta quella Dorial di mister Devis Padovani, la quale dopo un avvìo strabiliante, da tre domeniche a questa parte, sta conoscendo l’onta della sconfitta. E, ieri pomeriggio, al “Pietro Ceccato”, 3 a 1 per i giallo-rossi berici di mister Alfredo Plumitallo, in rabbiosa reazione dopo aver subito lo svantaggio da parte di bomber Bruno Pascarella, classe 2000, e materializzatasi in rete grazie alla doppietta esplosa da Matteo Ranucci (2002) e dall’acuto emesso dal suo coetaneo Davide Lucato.
Quarto posto, a 16, per l’SSD Valdalpone Monteforte del mister-sarto a domicilio, “Il Magnifico” Francesco Boròn. I monscledensi del diggì, il commercialista Emilio Cavazza, escono indenni – 0 a 0 – dalla trasferta di Olmo, in casa dell’Union Creazzo di mister Ciro Vicari. 0 a 0 pure al “Valentino Frigotto”, tra il Locara di mister Carlo Danieli e l’ASD Pozzo di mister Walter Bampa e del presidente onorario, il geom. ed interista Roberto Praga, quest’ultimo a 15 punti in compagnia di Tregnago e di Valtramigna Cazzano. All'”Emilio Steccanella” di Cazzano, i bianco-rossi di mister Roberto Albertini hanno ragione – 2 a 1 – nei confronti del Sovizzo di trainer Marco Pasqualotto. Eppure in vantaggio i nero-verdi ospiti grazie al freddo quanto infallibile rigorista Riccardo Faccini, classe 2003. Finale vietato ai cardiopatici per l’uno-due inferto agli avversari dai cazzanesi Mattia Pauletto (2003) e da Matteo Andriollo, “bocia del ’99”. Al “Pelaloca” di Cerea, seconda vittoria stagionale per il “Piccolo Toro” di mister Fabio Giammarino: 1 a 0 e la preda è tra le più illustri, ossia l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari. Match-winner è l’ex isolarizzano, Ayman Lofti, classe 2001. Ceretani ora al penultimo posto, ex aequo con il Sovizzo, e a 9 punti. Al “Rino Dalle Vedove” di Marchesino, il Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini – 1 a 1 – raggiungono solo al 93° minuto e con l’appena entrato Sebastiano Foletto, classe 2000, un già in fuga verso la vittoria Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, e questo grazie al gol messo a segno da Francesco Girardi, classe 1996.
Girone “D”: Al “Pioppeto”, il Villa Bartolomea di mister Vincenzo Iacovino e del “ritornato in patria” diesse Stefano Todeschini è costretto nuovamente al tappeto – 0 a 1 – dalla capolista Union River di mister Palmiro Gregnanin. Per i capolisti polesani decide – nel cuore della ripresa e nella più antipatica delle soluzioni: un calcio di rigore molto contestato – Gino Bovolenta, classe 1995, omonimo del grande portiere-rigorista, con oltre 500 presenze nel grande Contarina di Rovigo dei fine anni 70 e inizio 80, classe 1948, poi, nella vita di tutti i giorni idraulico. Dopo il pareggio ottenuto domenica scorsa in casa dell’Albarella Rosolina, il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello e del direttore generale Enrico Martinelli incappa in uno stop pericoloso in ottica salvezza. Il Villa Bartolomea è ora al penultimo posto a 10 punti in compagnia della Villanovese, dell’Albarella Rosolinamare e del Badia Polesine. Nelle altre gare dell’11^ giornata di andata la capolista Pettorazza San Martino doma 1 a 0 in casa il Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella, l’AQS Borgo Veneto travolge 5 a 1 il Merlara e l Fiessese batte 2 a 1 il Montagnana. Il Corbola va a vicere 1 a 0 in casa della Tagliolese, non si fanno male Badia Polesine vs Solesinese e Virtus Bagnoli Arre vs Albarella Rosolinamare, entrambe chiuse a reti bianche. Infine la Villanovese perde 1 a 2 in casa contro la Nova Gens.
Classifica Girone “D” dopo 10 partite giocate:
25 Pettorazza San Martino
22 AQS Borgo Veneto, Union River
19 Nova Gens
15 Corbola
14 Solesinese
13 Merlara e Castelbaldo 2021
12 Virtus Bagnoli Arre
11 Montagnana e Tagliolese
10 Villanovese, Villa Bartolomea, Albarella Rosolinamare e Badia Polesine
4 Fiessese
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it