giovedì, 14 Novembre 2024

Oggi

Alessio Napoli: “Il Villafranca è una squadra giovane che ha voglia di sognare!”

Gonfia il petto, il Villafranca di mister Luca Bozzini, che dopo la terza vittoria consecutiva sale al primo posto della classifica del girone “A” di Eccellenza con 17 punti. Precede ora di un punto l’Unione La Rocca Altavilla del patron Francesco Verlato (che rimane la favorita sulla carta per il salto in serie D) e di due punti i granata padovani dell’Albignasego, le due squadre che domenica hanno pareggiato fra loro 2 a 2 nello scontro al vertice favorendo il doppio sorpasso dei veronesi. Domenica scorsa, nella 9^ giornata del girone “A” di Eccellenza, i blaugrana allo stadio Comunale di via Arnaldo Porta hanno battuto 4 a 2 il Pozzonovo di mister Massimiliano Sabbadin. Avevano aperto la contesa gli ospiti al 22° del primo tempo con il gol di Pontin, al 34° pareggio del Villafranca con il rigore trasformato da Hicam Arma. Nella ripresa al 27° minuto Luca Grazioli porta in vantaggio la squadra locale di mister Bozzini. Nell’ultimo quarto d’ora della partita le emozioni raddoppiano. Al 32° minuto Munarini pareggia per il Pozzonovo e tre minuti dopo ancora Grazioli riporta avanti il Villafranca che nei minuti di recupero cala il definitivo poker con la rete di Lorenzo Zanazzi.

E’ raggiante il portiere blaugrana Alessio Napoli, ragazzo classe 2004 arrivato questa estate a Villafranca dopo essere stato nella stagione scorsa il terzo portiere del Mantova di mister Davide Possanzini, squadra che ha trionfato nel girone A di serie C e promossa in serie B. In precedenza Alessio aveva fatto tutta la trafila nel settore giovanile virgiliano. “Una bella vittoria che dimostra il buon periodo di forma della nostra squadra – dice Alessio Napoli -. Non è stato semplice malgrado il risultato lo possa far pensare. Non dimentichiamo che a metà primo tempo eravamo sotto in un gol e con un uomo in meno per l’espulsione di Burato. Poi però ci siamo risvegliati dal torpore iniziale ed abbiamo cambiato passo vincendo con merito la partita”. Il campionato è lungo e molto difficile, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quindi non bisogna mai abbassare la guardia. “Ritengo che ci siano cinque o sei squadre che possono lottare per salire in serie D – dice Alessio -. Fra queste metto anche la nostra, se continuiamo a giocare in questa maniera, assieme all’Unione La Rocca Altavilla, Albignasego, Schio, Montorio e Porto Viro. La sorpresa potrebbe essere il Mozzecane che per il momento è attardato e a 7 punti dalla vetta. Il livello del campionato di Eccellenza di quest’anno è molto alto, non devi mai crogiolarti sulle ali dell’entusiasmo e devi rimanere sempre attento e concentrato su te stesso. Al minimo errore e quando meno te lo aspetti le rivali ti possono colpire”.

I blaugrana hanno ottenuto finora 5 vittorie, 2 pareggi incassando una sola sconfitta in otto partite giocate, un passo veloce del Villafranca aiutato anche dall’età media della squadra che è di soli 23 anni. Nelle prossime partite che chiuderanno il girone di andata il Villafranca affronterà il Limena (fuori), Montorio in casa, Oppeano (fuori), Mestrino in casa, Albignasego fuori casa e Chiampo in casa, il Villafranca chiuderà l’anno con il recupero in casa contro il Real Valpolicella che si giocherà domenica 22 dicembre. Il Villafranca vanta anche il capocannoniere del girone con 5 reti al suo attivo, è il 28enne Hicham Arma che è fratello dell’ex professionista Rachid che quest’anno veste la maglia dei rivali vicentini dell’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio e che finora ha segnato 4 reti. “Come dico sempre io – chiude Alessio – ogni partita fa storia a sé e va giocata fino all’ultimo. Noi pensiamo una gara alla volta sempre pronti a sfruttare il nostro potenziale per cercare di portare a casa i tre punti. Il bilancio lo faremo solo alla fine dell’ultima sfida del girone di ritorno”. Qual è il tuo idolo tra i portieri professionisti? “Ammiro Alyson del Liverpool, portiere forte sia tra i pali che con i piedi. Ha una padronanza tecnica davvero incredibile. Amo i portieri che sono completi in tutto e non ce ne sono tantissimi, credetemi”. Dove può arrivare quest’anno il Villafranca? “Siamo una squadra giovane che ha un sogno. Dobbiamo divertirci e cercare di crescere. La carica agonistica e il grande entusiasmo ti possono far scalare delle montagne. Noi ci crediamo fermamente!”

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina