giovedì, 14 Novembre 2024

Oggi

Franco Ballarini: “Punto ad arrivare in doppia cifra per salvare il Real Valpolicella”

Ogni anno parte con nuovi stimoli e nuovi obiettivi da raggiungere. Parliamo dell’italo-argentino classe 1986 Franco Ballarini arrivato questa estate dal Villafranca a rinforzare l’attacco del Real Valpolicella di mister Andrea Matteoni. Passione per il calcio che è iniziata fin da piccolino a Cordoba in Argentina per poi diventare, una volta arrivato in Italia, una consistente punta centrale di tante squadre del pianeta-dilettante veneto e non solo. Ballarini ha uno spirito indomito e in campo è sempre pronto ad estrarre dal cilindro nuovi colpi geniali sotto rete. Nella vita di tutti i giorni è un padre tenero e innamorato della moglie e dei suoi figli. La sua “forza” mentale gli permette di giocare alla domenica a calcio ancora oggi che si avvicina ai quarant’anni. Sandrà, Castelnuovo, Vigasio, Ambrosiana, Cerea, Belfiorese, Montecchio Maggiore, Dro Alto Garda, Unione La Rocca Altavilla e Villafranca sono le sue precedenti tappe in carriera. Quest’anno con la divisa del Real Valpolicella del patron Marco Ferrari ha finora segnato solo due reti ma ha il desiderio di arrivare in doppia cifra. “In passato sono già arrivato spesso in doppia cifra, se i miei compagni mi servono palloni invitanti – e ride -, io sono sempre pronto a cacciarli in rete. L’adrenalina sale alle stelle quando segno, è una gioia davvero incredibile. Segnare, lo ripeto, è bellissimo ma io devo essere sempre al servizio della squadra dove gioco”.

Domenica scorsa il Real Valpolicella di mister Andrea Matteoni ha vinto 2 a 1 in casa del lanciato Montorio di mister Michele Cherobin. Ha aperto le marcature Fabio Alba per il Real al 30° del primo tempo con una punizione velenosa. Non contento, l’ex Team S.Lucia Golosine cinque minuti dopo ha raddoppiato ancora su punizione segnando una bella e importante doppietta personale. Nella ripresa la rete di Niccolò Zanetti ha permesso ai biancoverdi montoriesi di accorciare le distanze nei minuti finali della gara. Il Real ora sta attraversando un buon momento di forma visto che è reduce da due vittorie consecutive che lo hanno tolto dal fondo della classifica facendolo risalire al quint’ultimo posto a quota 9 punti. “Abbiamo giocato un’ottima gara con un primo tempo determinato e assai intenso – dice Ballarini -. Poi, nella ripresa, forse un po’ stanchi, siamo calati alla distanza, ma ci sta. Ci godiamo altri tre punti d’oro dopo quelli ottenuti quindici giorni fa contro il Mestrino in casa nostra. Ora guardiamo con più fiducia al futuro”. Domenica prossima, nella 10^ giornata di campionato, il Real Valpolicella ospiterà l’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio reduce dal pareggio contro l’Albignasego ed ora seconda in classifica superata di un punto dalla nuova capolista Villafranca di mister Luca Bozzini salita a quota 17 punti dopo aver battuto 4 a 2 il Pozzonovo.

Sa bene che non sarà una partita come le altre bomber Franco Ballarini, domenica incontrerà i suoi ex compagni della scorsa stagione: “Un filo di emozione all’inizio della partita ci sarà sicuramente, ritrovo amici di vecchia data, quelli appunto vicentini dell’Unione La Rocca Altavilla. Io ho giocato in tante squadre ed è sempre un’emozione particolare quando giochi contro una tua ex squadra, ma poi, dopo il fischio iniziale, penserò solo al mio Real Valpolicella per provare a far nostra la contesa ed incamerare altri tre punti vitali in ottica salvezza”. Come ti trovi quest’anno al Real Valpolicella del presidente Silvano Caliari e del diesse Pippo Baltieri? “Benissimo, è una società a misura d’uomo e familiare, come piace a me. Scendiamo in campo con tanta grinta e ardore per raggiungere il più in fretta possibile la permanenza in categoria. Una rosa valida formata da ragazzi umili che vogliono regalare nuove gioie ai dirigenti e ai tifosi blaugrana”. Per finire, qual è il tuo obiettivo stagionale? “Che domande” vincere la classifica cannonieri, o almeno provarci. Se arriverò in doppia cifra per me è già tanta roba e i miei gol aiuteranno sicuramente la squadra a raggiungere l’obiettivo prefissato”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina