giovedì, 14 Novembre 2024

Oggi

Il punto sulla Prima categoria: 9^ giornata

Girone “A”: Chi ci capisce qualcosa, è veramente bravo! In questo girone ci si può aspettare davvero di tutto, rovesciamenti di fronte. Impossibile fare pronostici!E, questo, per il grande equilibrio che regna, dove ogni gara è un capitolo a parte, e la corsa-scudetto vede, ora come ora, raccolte in un fazzoletto di 3 punti ben 9 concorrenti (gulp!). Scatenato il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona: i “lupi arancio-nero-verdi” del diesse Domenico Veronesi – con la gara contro il Malcesine da recuperare – si permettono il lusso di sculacciare sonoramente – 5 a 1 – l’ancora capolista solitaria Pol. Consolini di mister Luca Bozzini (al bersaglio soltanto con il n.2, il duemillenario Mattia Colella). Una gran bella fetta – non di pandoro – ma di gloria se la prende il 2005 Elia Veronesi, autore di una fantastica tripletta. Alla quale si aggiungono le urla emesse da un altro Elia – Pigozzi, classe 2004 – e da Filippo Vallenari, classe 2002. Al secondo posto, a quota 15, un “poker” di compagini: Peschiera, PGS Concordia B.M., Quaderni ed Olimpia Verona. Al “Manuel Fiorito”, i bianco-viola borgo-milanesi di “Zaccheroni” Antonio Ferronato la spuntano – 1 a 0 – a spese del lanciato ACD Cadidavid di mister Stefano Ghirardello, ex di turno. Nemmeno il tempo di sorseggiare il tè e di far rientro in campo, che Fabio Nicolis, classe 2000, ha sullo scarpino la conclusione che decide la partita. Sul sintetico del “Manuel Cerini”, nel derby tra club dei poli opposti del lago di Garda, quello tra il Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti e il Malcesine (con una gara in meno!) del collega della panca Nicola Zanotti, ebbene, non prevale nessuna delle sfidanti, tanto meno i portieri subiscono l’onta della rete subita: 0 a 0. Al “Tino Guidotti”, l’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi non permette – 2 a 1 – alla matricola Gargagnago del mister e corniciaio di Porto San Pancrazio, Roberto Pienazza, di abbandonare l’ultima scomoda poltrona della classifica (2 punti per i “tricolori” valpolicellesi nel tentativo, ahiloro non riuscito!, di rimonta nemmeno dopo il gol messo a segno dal 1987 Mattia Galvani). Valgono peso d’oro le reti scosse dai giallo-blu Erik Bettili (1993) e da Elia Simeoni, classe 2001.

L’Alpo Lepanto – 1 a 1 – di mister Emanuele Bertoncelli prova – contro il Quaderni di mister Marco Aroldi – a staccare il “bonus dei 3 punti”. Ma, l’avanti giallo-verde Mourad Bouukou, classe 1999, non ha fatto i conti con la bilia mandata in buca dal classe 1994 Sebastiano Stecca. Pareggio, 2 a 2, anche tra il Pastrengo di mister Peter Taccardi e il Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra. Per i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” del presidente, l’arch. e trattore Umberto Segattini, la cacciano dentro l’ex A.C. Garda Nicola Beverari (1994) e Denis Pietropoli (1991). Sempre il pallino del vantaggio in mano – meglio, ai piedi – dei pastrenghesi, i quali costringono “El Luga” alla rimonta prima con il classe 2005 Giacomo Spada e poi con bomber Michele Perozzi, classe 1994. A Palazzolo, terza vittoria della stagione per la Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini: 2 a 1 e a farci le spese è il Borgo San Pancrazio di mister Antonio Malizia. “Gatti bianco-viola” ospiti alla ricerca del pareggio alla fine non pervenuto grazie a Luca Riva, classe 1994. Ma, un gol all’incontrario servito sfortunatamente da ancora un altro nato nel 1994, ossia da Davide Bellini, e il gol…”più regolare” realizzato da Filippo Muzza bastavano per gli hurrà di fine gara ai montebaldini. Al “Pace” di Arbizzano, vittoria a domicilio – 1 a 2 – del Bussolengo di mister Nicola Martini. Nulla serve il gol in rimonta segnato dall’appena entrato in campo giallo-blu valpolicellese Tommaso Arduini, classe 2004: gli squilli soffiati dai vincenti “trombettieri” rosso-verdi – Andrea Bernardi (1999) e Filippo Lonardoni (1993) – fanno da garanzia al successo numero 3 dei ragazzi del presidentissimo Emilio Montresor e dell'”eterno” diesse Renzo Bendazzoli.

Girone “B”: La Dorial di mister Devis Padovani, compagine non avvezza ai pareggi (occhieggia un bel zero nella casella delle partite terminate in pareggio), conosce la sua seconda sconfitta della stagione – 2 a 0 – al “Rino Dalle Vedove”, terreno amico dell’Aurora Marchesino guidata da Enrico Cannavò. Ed è Francesco Girardi (classe 1996), con la sua doppietta, a porre il proprio tatuaggio sui due palloni che superano l’estremo del club di La Rizza di Villafranca, Alessandro Saoncelli, classe 2003. Ma, attenzione! La Dorial è ancora la leader assoluta (solitaria cioè) del raggruppamento in virtù del suo sfavillante scettro che brilla a 18 carati.Dietro di lei, però, si rendono minacciose le pari-classificate – a 17 freccette – Pro Sambonifacese e Tezze: i “rosso-blu dell’est” di mister Maurizio Battistella hanno fatto la voce grossa – 0 a 2 – all'”Orvile Venturato” di Bonavigo, in casa dei biancazzurri di trainer Nicola Manara, il Tezze di mister Totò Mantovani, invece, è capitolato – 2 a 0 – nel derby vicentino, quello giocatosi al “Pietro Ceccato”. Per la Pro dei fratelli e “diga, bunker difensivo” Elia e Filippo Targon, entrambi ex Albaronco e l’anno scorso in forza al Montebello, decisiva è stata la doppietta fatta crepitare dal 2003 Marco Battocchia. Alle Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo basta un solo tempo – il primo – per atterrare i “cugini” vicentini: infatti, Matteo Castegnaro (1985) ed Ovidiu Arcana Toma Turrìn (1998) hanno fretta – riuscendoci – di chiudere la pratica. Al 4° posto, a 15 punti, ecco il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini. Ieri, all'”Emilio Steccanella”, i “bianco-rossi” valligiani sono costretti a inseguire – 1 a 1 – l’ASD Pozzo di mister Walter Bampa (sotto di un solo punto: 14), in vantaggio con Valerio Terragìn (1993), ma poi raggiunti da …apriti cielo; pardon, da Matteo Cieno, classe 2002.

Resta incollato alla boa n.12 e al 6° posto l’SSD Valdapone Monteforte del mister e sarto di alta moda, il “Magnifico” Francesco Boròn, ieri scivolato a Sovizzo, in casa dei nero-verdi guidati da Marco Pasqualotto, a causa della buccia di banana lasciata apposta cadere a terra da Riccardo Basile, classe 2001. Vittoria a domicilio dell’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari: finisce 0 a 1 ad Olmo, in casa dell’Union Creazzo catechizzato da Ciro Vicari. Mattatore per gli alto-valligiani giallo-blu del presidente Gabriele Rizzìn è il “re magio” Baldassarre, Andrea, classe 1999. Al “Valentino Frigotto” di Locara, rocambolesco, chiassoso, picaresco 3 a 3 tra i biancazzurri “del club dell’oca” squinzagliati da Carlo Danieli e il Montecchio San Pietro di mister Matteo Preto Martini. Per i vicentini montecchiesi fanno centro (due volte) Ambrosi e Nicolò Frigo (2000), mentre per i locali esultano Roberto Ventura (1993), Faycal El Qasimi (1996) e capitan Antonio Marchese, classe 1994, impeccabile sul tiro dagli 11 metri. Al “Pelaloca”, il neo-retrocesso Atletico Città di Cerea e la matricola ACD Colognola ai Colli – 2 a 2 – si spartiscono quel bottino, che non riesce a farli respirare negli umidi quartieri della classifica (ceretani penultimi a 6, colligiani poco più in su, a 9, a braccetto del Sovizzo). Sempre in vantaggio i nerazzurri …”psicanalizzati” da mister Manuel Pauciullo grazie a bomber Manuel Marcolini, autore di una doppietta. Per il “Piccolo Toro” presieduto dal più alto scranno (da buon costruttore di sedie!) dal vulcanico, dall’appassionato Diego Piva, ed ammaestrato da Fabio Giammarino, materializzano la rincorsa Karin Taourari, ex IsolaRizza Roverchiara, futuro ingegnere, e il 2003 Tommaso Martin…perse non la gara, ma la capa.

Girone “D”: Finalmente, torna al sorriso il Villa Bartolomea: 2 a 1 al “Pioppeto”, vittima la nobile Montagnana di Padova di Giuseppe Schivo. Il gol dei rosso-neri ospiti “castellani”, firmato dal numero 4, il duemillenario centrocampista Filippo Borìn, viene polverizzato dalla doppietta esplosa dall’ex Baldo Junior Team, Mohamed Sesay, classe 1996. Il Villa Bartolomea del presidente Lucio Albarello, ora guidato dal direttore generale e mister patentato Enrico Martinelli (in collaborazione con i due mister Riccardo Palma e Matteo Marinaro) aggancia all’11° posto a 9 punti il Corbola ieri sconfitto 1 a 0 dall’AQS Borgo Veneto. Nelle altre gare della 9^ giornata la capolista Pettorazza San Martino travolge 4 a 1 in casa l’Albarella Rosolinamare, il Badia Polesine impatta 2 a 2 con la Tagliolese, l’Union River va a vincere (1 a 2) in casa del Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella, la Virtus Bagnoli Arre perde 0 a 2 contro la Nova Gens mentre la Villanovese perde 0 a 1 in casa contro il Merlara e la Fiessese cede 0 a 2 con la Solesinese.
Classifica Girone “D” dopo 8 gare:
22 Pettorazza San Martino
16 AQS Borgo Veneto, Union River
13 Nova Gens e Solesinese
12 Merlara
11 Montagnana e Virtus Bagnoli Arre
10 Villanovese e Castelbaldo 2021
9 Villa Bartolomea e Corbola
8 Albarella Rosolinamare, Badia Polesine e Tagliolese
1 Fiessese

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina