Nel girone A il Caldiero Terme di mister Cristian Soave, dopo due pareggi e la vittoria contro il Giana Erminio, torna a riassaporare il gusto amaro della sconfitta allo stadio “Silvio Piola” di Novara, casa di un club storico nato nel 1908 e con alle spalle tredici campionati di Serie A. La partita che scivola via già all’inizio del secondo tempo. Il primo squillo è del Caldiero dopo 8 minuti con Marras che in velocità dribbla un avversario e calcia ma il tiro viene ribattuto. La risposta del Novara è veemente. Al 13° i padroni di casa trovano il vantaggio con Morosini. Giacomel interviene sulla prima conclusione ravvicinata di Ongaro ma nulla può sulla correzione da pochi passi di Morosini per l’1 a 0 Novara. Al 28° il Caldiero reagisce con la fiammata di Nicola Fasan. Il fantasista gialloverde riceve palla sulla trequarti, si crea lo spazio per calciare e dalla distanza scarica un tiro che colpisce la parte alta della traversa. Al 39° azione manovrata sugli sviluppi di calcio d’angolo. Dentro l’area Cazzadori prova a coordinarsi in un fazzoletto ma la conclusione viene deviata dagli avversari. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 1 a 0. La ripresa inizia con il secondo gol del Novara. Difesa del Caldiero bucata centralmente dopo trenta secondi dalla verticalizzazione di Morosini per Ongaro. Gobetti scherma la prima conclusione dell’attaccante piemontese che al secondo tentativo però buca Giacomel in pallonetto. La situazione peggiora al sesto minuto. Dalla bandierina colpo di testa di Bertoncini su cui c’è un tocco con la mano dentro l’area di Pelamatti. L’arbitro Dini assegna il rigore che il Novara trasforma con Ranieri per il 3 a 0. Al 23′ della ripresa il Caldiero si riaffaccia in area avversaria con Marras. L’esterno scappa sulla corsia prima di essere fermato da Cannavaro in area. Per l’arbitro non ci sono irregolarità. Alla mezz’ora Eddy Lanzi prova a suonare la carica ma la conclusione si spegne docilmente tra le braccia del portiere di casa Minelli. Al novantesimo il Caldiero sigla meritatamente almeno il gol della bandiera. Tacco ispirato di Quaggio per Fasan, che scarica dal limite la palla del 3 a 1. E’ l’ultima emozione della giornata. Il Novara non rischia più nulla e si prende i tre punti. Sabato prossimo al “Gavagnin Nocini” sfida di cartello contro il L.R. Vicenza in un inedito derby veneto. Il Caldiero deve voltare pagina.
La Virtus Verona di mister Gigi Fresco allunga a sei gare la sua serie positiva pareggiando allo Stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia a reti bianche contro la Pro Vercelli. Dopo quattro vittorie consecutive arrivano quindi due pareggi che portano i rossoblù veronesi al 10° posto della classifica con 18 punti alla pari del Lecco. Una partita, quella di sabato, con poche occasioni e molto equilibrata sulla carta. Nel primo tempo gli avversari provano ad impensierire Sibi con un tiro di Schenetti e con la girata di testa di Louati. la Virtus Verona risponde con gli attacchi di Mehic e De Marchi. Anche nella ripresa succede poco o nulla la gara si chiude sul risultato di 0 a 0. Un pareggio incolore dove le squadre hanno badato più a non subirle che a darle ma che comunque smuove la classica di entrambe. E sabato i rossoblù di mister Gigi Fresco saranno di scena a Lecco contro i blu-celesti che gli sono affiancati in classifica.
Nel girone B impegno casalingo anche per il Legnago Salus di mister Matteo Contini che ospitava ieri allo stadio “Mario Sandrini” il Perugia di mister Lamberto Zauli. Primo tempo molto equilibrato con i biancorossi umbri ospiti che hanno un paio di occasioni importanti per portarsi in vantaggio, prima colpiscono la traversa della porta difesa da Rigon, poi vanno in gol con Matos ma la rete del giocatore brasiliano è annullata per fuorigioco. Nel finale di tempo il Legnago pareggia il conto dei pali con Martic che dal limite dell’area centra il palo della porta umbra difesa da Gemmello il quale però non può nulla nei minuti di recupero sul missile di Elian Demirovic (foto grande) da fuori area che porta in vantaggio il Legnago che va negli spogliatoi avanti 1 a 0. Nella ripresa il Perugia spinge alla ricerca del pari che trova poco prima della mezz’ora con un tiro in mischia di Montevago che fa secco Rigon per l’1 a 1 biancorosso. Passano solo 4 minuti e gli ospiti raddoppiano con il neo entrato Sylla che segna con un tocco di mano non visto dal direttore di gara che espelle anche Basso Ricci per proteste. I biancazzurri non ci stanno è in pieno recupero trovano il pari con Manuel Martic che segna il 2 a 2 che regala un prezioso e meritato punto ai veronesi. Per il Legnago Salus è il primo pareggio in campionato e sabato prossimo il Legnago va a far visita alla Lucchese che ieri ha perso 3 a 0 a Campobasso.
Risultati della 13^ giornata del girone A:
Pergolettese vs Padova 1-2
Renate vs Lumezzane 1-2
Alcione Milano vs Trento 0-1
Novara vs Caldiero Terme 3-1
FeralpiSalò vs Atalanta Under 23 3-1
Virtus Verona vs Pro Vercelli 0-1
AlbinoLeffe vs Union Clodiense 1-0
Giana Erminio vs Arzignano 0-1
Pro Patria vs Triestina 0-0
L.R. Vicenza vs Lecco …stasera ore 20.30
Classifica del girone A dopo 13^ gare:
35 Padova
25 Feralpisalò e L.R. Vicenza*
22 Alcione Milano, Trento
21 Lumezzane
20 Novara e Atalanta Under 23
19 Renate
18 Virtus Verona e Lecco*
17 AlbinoLeffe
14 Pro Patria e Caldiero
13 Arzignano
12 Pro Vercelli, Giana Erminio e Pergolettese
7 Union Clodiense
6 Triestina
* una gara in meno
Risultati della 13^ giornata del girone B:
Gubbio vas Rimini 1-0
Legnago Salus vs Perugia 2-2
Vis Pesaro vs Pescara 1-0
Torres vs Pianese 3-0
Pontedera vs Milan Under 23 1-1
Sestri Levante vs Entella 0-0
Ternana vs Spal 4-1
Pineto vs Carpi 1-4
Arezzo vs Ascoli 1-1
Campobasso vs Lucchese 3-0
Classifica del girone B dopo la 13^ giornata:
29 Pescara*
28 Torres
26 Ternana
24 Entella
23 Arezzo
22 Vis Pesaro e Campobasso
18 Gubbio
17 Carpi, Rimini e Pianese
14 Perugia e Pineto
13 Lucchese
12 Pontedera
11 Sestri Levante
10 Ascoli e Milan Under 23*
8 Spal
7 Legnago Salus
* una gara in meno
La redazione di www.pianeta-calcio.it