Nel girone A il Caldiero Terme di mister Cristian Soave, dopo i pareggi contro la Pro Patria e il Renate, torna alla vittoria battendo allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia 1 a 0 il Giana Erminio. Il Caldiero riassapora quel successo che mancava dallo scorso 15 settembre ottenuto contro la Pro Vercelli. I tre punti sono fondamentali per il morale e per la classifica dei termali che sono ora 12esimi da soli a 14 punti a +2 dalla zona play out. Il Caldiero parte pigiando subito sull’acceleratore. Al 1′ ottima giocata di Zerbato per Marras. L’esterno gialloverde si coordina nel migliore dei modi ma colpisce il palo a portiere battuto. La pressione è positiva. Il Caldiero gestisce bene i primi venti minuti senza subire alcun pericolo. Alla mezz’ora la seconda chance termale è in coabitazione tra Marras e Zerbato. Recupero del primo e tiro del secondo rimpallato all’ultimo istante. Al 41′ ancora Caldiero in avanti sulla corsia di destra. Cross di Gecchele e colpo di testa in avvitamento di Mondini che si perde sul fondo. Ad inizio ripresa altra chance per i termali. Iniziativa dalla destra di Furini, cross a rimorchio per Gattoni, il tiro è leggermente deviato ed esce di pochissimo a lato del portiere. L’aggressione del Caldiero prosegue con capitan Zerbato che riceve palla al limite dell’area, il suo tiro è controllato dal portiere sul primo palo. La Giana Erminio risponde al 55′. Buona discesa di Caferri, su cui è provvidenziale la chiusura in corner di Gobetti. Al 62′ potenziale contropiede per il Caldiero. Zerbato arpiona un buon pallone a metà campo, apertura al volo per Fasan che si allunga il pallone favorendo l’uscita del portiere ospite Mangiapoco. Al 65′ la Giana spaventa con la punizione di Lamesta ma la sua parabola sul primo palo è deviata in angolo da Giacomel. Al 76′ il Caldiero sblocca il risultato: apre l’azione Fasan che trova la percussione centrale, palla sulla destra per Marras, cross al centro dove lo stesso Nicola Fasan insacca alle spalle del portiere. Il Caldiero sulle ali dell’entusiasmo spinge ancora. All’85° da un rinvio errato il neo entrato Florio scappa via e viene fermato da dietro da Colombara che viene espulso per fallo da ultimo uomo. Il Caldiero gestisce bene gli ultimi minuti con la superiorità numerica e dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio e l’urlo gialloverde. Il Caldiero del presidente Filippo Berti torna al successo e sabato andrà a far visita al Novara che lo precede di 3 punti e che ieri ha pareggiato 0 a 0 con il L.R. Vicenza.
La Virtus Verona di mister Gigi Fresco, dopo aver conquistato la sua quarta vittoria consecutiva, ieri è uscita indenne dal “Briamasco” di Trento allungando a cinque la sua serie positiva. Gialloblù locali di mister Tabbiani pericolosi dopo un quarto d’ora di gioco con la punizione di Anastasia deviata in angolo da Sibi. Due minuti dopo ci prova anche Vallarelli ma il portiere rossoblù lo chiude in uscita. Lo stesso Vallarelli servito involontariamente da Daffara calcio incredibilmente fuori da buona posizione il possibile vantaggio dei locali. In chiusura di prima frazione ancora pericoloso il Trento con il tiro a giro di Giannotti ma Sibi salva ancora i rossoblù che vanno così negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa la Virtus Verona è più viva e concede meno opportunità ai gialloblù. I veronesi ospiti sono spietati e alla loro prima vera occasione da gol al 19° minuto si portano in vantaggio, Michael De Marchi fa sponda per Antonio Metlika che calcia trovando una deviazione di un difensore locale che spiazza il n.1 Barlocco per l’1 a 0 Virtus. La squadra di mister Gigi Fresco sogna il quinto successo consecutivo ma al 26° minuto i trentini pareggiano. Fallo di mano in area di Toffanin e l’arbitro concede il rigore che Anastasia trasforma spiazzando Sibi. Nel finale il Trento manca una facile occasione con il neo entrato Di Carmine che da due passi si fa parare il tiro dall’attento Sibi. La Virtus regge bene anche agli attacchi finali e la gara si chiude sull’1 a 1. I rossoblù si portano a 17 punti al 9° posto col Novara e sabato ospiteranno allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia la Pro Vercelli.
Nel girone B boccone amaro per il Legnago Salus di mister Matteo Contini che cade 1 a 0 sul campo del Rimini incassando la 10^ sconfitta in 12 gare. Parte forte la squadra romagnola di mister Antonio Buscè che si rende subito pericolosa in almeno un paio di occasioni. Al 20° minuto l’occasione d’oro capita però al Legnago, Muteba crossa in mezzo per Basso Ricci che calcia da due passi ma il suo tiro è respinto dal n.1 locale Colombi. Poco dopo i biancazzurri ci provano Bombagi da fuori area ma il suo tiro non inquadra la porta riminese. Ancora Legnago con Svidercoschi che serve Bombagi che conclude ancora senza fortuna. Il Legnago insiste e in chiusura di tempo dall’angolo di Bombagi girata di Martic ma il portiere locale Colombi salva e si va così negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa il Rimini è subito pericoloso con il tiro di Ubaldi parato da Rigon. I biancorossi insistono e ci provano prima con Semeraro e poi con il colpo di testa di Accursi. Il numero uno ospite Rigon para anche i colpi di testa di Bellodi e Parigi ma non può nulla poco prima della mezz’ora sulla conclusione in mischia di Chiarella che insacca l’1 a 0 per il Rimini. Il Legnago reagisce e sfiora il pari con la bella rovesciata di Rossi che non inquadra la porta romagnola. Nei minuti di recupero il Legnago ci prova con Martic e Svidercoschi ma il risultato non cambia e la gara si chiude sull’1 a 0 che penalizza oltremodo un buon Legnago che è sempre ultimo con 6 punti. Domenica allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago arriva il blasonato Perugia.
Risultati della 12^ giornata del girone A:
Padova vs Renate …oggi
Novara vs L.R. Vicenza 0-0
Lecco vs Alcione Milano …oggi
Atalanta Under 23 vs Pro Vercelli 2-0
Trento vs Virtus Verona 1-1
Arzignano vs Pro Patria 1-0
Union Clodiense vs FeralpiSalò …oggi
Lumezzane vs Pergolettese 0-2
Caldiero Terme vs Giana Erminio 1-0
Triestina vs AlbinoLeffe …oggi
Classifica del girone A dopo 12^ gare:
29 Padova*
25 L.R. Vicenza
22 Alcione Milano*
20 Atalanta Under 23
19 Trento, Feralpisalò* e Renate*
18 Lumezzane
17 Novara e Virtus Verona
15 Lecco*
14 Caldiero
13 AlbinoLeffe* e Pro Patria
12 Giana Erminio e Pergolettese
11 Pro Vercelli
10 Arzignano
7 Union Clodiense*
4 Triestina*
* una gara in meno
Risultati della 12^ giornata del girone B:
Rimini vs Legnago Salus 1-0
Pescara vs Pontedera …oggi
Torres vs Perugia …oggi
Sestri Levante vs Ternana 0-1
Spal vs Pianese 1-1
Vis Pesaro vs Gubbio 1-3
Carpi vs Arezzo 2-1
Ascoli vs Campobasso …oggi
Milan Under 23 vs Pineto …oggi
Entella vs Lucchese …oggi
Classifica del girone B dopo la 12^ giornata:
26 Pescara**
23 Ternana
22 Entella*, Torres* e Arezzo
19 Vis Pesaro
18 Campobasso*
17 Rimini e Pianese
15 Gubbio
14 Carpi
13 Perugia*
12 Lucchese*
11 Pontedera* e Pineto*
10 Sestri Levante
9 Milan Under 23**
8 Ascoli* e Spal
6 Legnago Salus
* una gara in meno
La redazione di www.pianeta-calcio.it