La Virtus Verona di mister Gigi Fresco ieri ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva affondando allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia il veliero della Clodiense di mister Antonio Andreucci con un netto 4 a 1. Partenza con il vento in poppa per la Virtus Verona che in pochi minuti fa sua la gara. Al 6° minuto Calabrese tocca per Metlika che mette al centro per Federico Caia che di sinistro batte il portiere ospite per l’1 a 0. Passano appena due minuti è i rossoblù raddoppiano. Caia innesca in area Michael De Marchi che tutto solo davanti a Gasparini lo scavalca con un cucchiaio e segna il 2 a 0 e il suo 5° gol nelle ultime 5 gare. Tre minuti prima del quarto d’ora di gioco Fabio Rispoli cala il tris la Virtus Verona con un preciso sinistro rasoterra dal limite dell’area. L’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci prova a scuotersi e prima Sinani gira alto, poi Pozzi di testa da due passi non inquadra i pali della porta rossoblù e infine Vitale lascia partire una bordata che sbatte sulla traversa. Termina così sul 3 a 0 la prima frazione. Nella ripresa la Clodiense ci prova con con il gran colpo di testa di Salvi ma la palla esce di poco. Gli ospiti ci provano anche con la bella rovesciata di Vitale che non trova lo specchio della porta. La Virtus risponde con Calabrese che crossa per Juanito Gomez che di testa sfiora il quarto gol che arriva però poco dopo con Munaretti che con un forte sinistro in mischia insacca il 4 a 0. Nei secondi finali arriva il gol della bandiera dei veneziani con la botta da fuori area di Serena che si insacca alla destra di Alfonso. Il derby veneto si chiude sul 4 a 1 per i rossoblù veronesi di mister Gigi Fresco che martedì nel turno infrasettimanale andranno a far visita al Trento per cercare di allungare la loro serie positiva.
Sempre nel girone A il Caldiero Terme di mister Cristian Soave, dopo il pari in casa contro la Pro Patria, continua ad animare la sua classifica pareggiando 0 a 0 allo stadio Città di Meda contro il Renate. I lombardi sono i primi a rendersi pericolosi al 5° minuto ma Giacomel è attento a respingere la conclusione di Di Nolfo. Al 14° la risposta immediata del Caldiero: Baldani crossa lunga per Cazzadori, torre di testa e tiro al volo di Gattoni che sfiora il palo alla sinistra del portiere di casa Nobile. Al 24° ancora Giacomel sugli scudi, che con tempismo anticipa Plescia in uscita. Al 28° buona ripartenza gialloverde guidata da Marras, l’esterno dei termali riceve palla sulla corsia di destra, sul cross Nobile mette in difficolta la difesa di casa che rinvia corto ma Mondini dal limite alza la conclusione non inquadrando lo specchio della porta. Al 31° il Caldiero aumenta la pressione e sugli sviluppi da calcio d’angolo Gecchele in mischia viene murato da buona posizione. Al 42° l’azione più pericolosa del primo tempo del Renate: cross ben calibrato di Anghileri dalla destra e incornata quasi a botta sicura di De Leo su cui è monumentale il n.1 veronese Alessandro Giacomel che manda in angolo. Si va quindi al riposo sullo 0 a 0. La ripresa inizia senza alcun cambio negli schieramenti. Al 55° il Caldiero costruisce una grande chance: in area Gattoni anticipa Gobetti tutto solo ma il colpo di testa si perde alto sopra la traversa. Al 73° altra grossa opportunità per il Caldiero. Il neo entrato Lanzi sfrutta la propria velocità, apre sulla destra per Gattoni, cross a rimorchio per Mondini che tutto solo spara fuori dai pali. Al 79° seconda iniziativa consecutiva di Lanzi, che dal limite calcia alto sopra la traversa. La risposta del Renate è perentoria. Azione dalla sinistra e da dentro l’area Del Carro calcia dall’altezza del dischetto ma il riflesso di Giacomel è poderoso e tiene la sfera incollata alla linea di porta. E’ l’ultima occasione della sfida che si chiude sullo 0 a 0. Il Caldiero raccoglie il secondo pareggio consecutivo, che permette di incrementare ulteriormente il proprio bottino in classifica. Martedì turno infrasettimanale contro la Giana Erminio allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Borgo Venezia.
Nel girone B il Legnago Salus di mister Matteo Contini dopo la vittoria 3 a 1 sul campo del Milan Under 23 era ieri alla ricerca della sua seconda vittoria casalinga contro la Torres. Buono l’inizio dei biancazzurri veronesi che creano subito una buona occasione con il cross dalla destra di Bombagi per il colpo di testa di Martic che insacca l’1 a 0. Poco dopo i rossoblu ospiti ci provano con Nanni ma il suo tiro al volo da due passi è alto. Poco dopo la mezz’ora occasionissima in contropiede del Legnago ma Palazzino tutto solo si allunga troppo la palla al momento di concludere. Subito dopo è la Torres a sfiorare il gol con il rasoterra dal limite di Fischnaller fuori di poco. Al 36° i sardi pareggiano con il sinistro di esterno di Guiebre che si insacca nel sette alla destra di Rigon. Primo tempo che si chiude sull’1 a 1. Ad inizio ripresa ospiti subito pericolosi con Zecca chiuso bene da Rigon. Al 4° minuto Martic tira debolmente verso la porta sarda e sulla traiettoria c’è la correzione vincente di Sebastiano Svidercoschi che insacca il 2 a 1 per il Legnago. Al 69° Rigon respinge di pugni un cross dalla sinistra e la palla incoccia su un difensore biancazzurro che involontariamente porge un assist d’oro a Fischnaller che segna il 2 a 2. Al minuto 87 ancora Guiebre trova un rasoterra vincente dal limite dell’area per il 3 a 2 della Torres che punisce oltre misura un combattivo Legnago Salus. Martedì i biancazzurri del presidente Davide Venturato saranno di scena a Rimini.
Risultati dell’11^ giornata del girone A:
Pro Patria vs Trento 1-1
Pro Vercelli vs Arzignano 0-3
Virtus Verona vs Union Clodiense 4-1
Alcione Milano vs Lumezzane 1-0
Giana Erminio vs Novara 2-2
Pergolettese vs Triestina 1-0
Renate vs Caldiero Terme 0-0
L.R. Vicenza vs Atalanta Under 23 3-0
AlbinoLeffe vs Padova 0-2
FeralpiSalò vs Lecco 2-1
Classifica del girone A dopo 11^ gare:
29 Padova
24 L.R. Vicenza
22 Alcione Milano
19 Feralpisalò e Renate
18 Lumezzane e Trento
17 Atalanta Under 23
16 Novara e Virtus Verona
15 Lecco
13 AlbinoLeffe e Pro Patria
12 Giana Erminio
11 Pro Vercelli e Caldiero
9 Pergolettese
7 Union Clodiense e Arzignano
4 Triestina
Risultati dell’11^ giornata del girone B:
Legnago Salus vs Torres 2-3
Pianese vs Gubbio 3-1
Vis Pesaro vs Carpi 4-0
Campobasso vs Sestri Levante 0-0
Arezzo vs Spal 2-1
Ternana vs Rimini 1-1
Perugia vs Milan Under 23 0-2
Lucchese vs Pescara 1-3
Pontedera vs Entella 1-1
Pineto vs Ascoli 1-0
Classifica del girone B dopo la 10^ giornata:
26 Pescara*
22 Entella, Ternana, Torres e Arezzo
18 Campobasso
16 Vis Pesaro e Pianese
15 Gubbio
14 Rimini
13 Perugia
12 Lucchese
11 Pontedera, Carpi e Pineto
10 Sestri Levante
9 Milan Under 23*
8 Ascoli
7 Spal
6 Legnago Salus
* una gara in meno
La redazione di www.pianeta-calcio.it