domenica, 24 Novembre 2024

Oggi

Il punto sulla 9^ giornata di serie C

La Virtus Verona vince il derby contro l'Arzignano (2-1). Per Caldiero e Legnago Salus ancora una sconfitta.

Dopo aver vinto il primo storico derby veronese nel campionato di Serie C contro il Caldiero, la Virtus Verona di mister Gigi Fresco si ripete vincendo anche il derby veneto contro l’Arzignano allo Stadio “Gavagnin-Nocini”. Il derby si è sbloccato dopo un quarto d’ora di gioco, disimpegno errato dei vicentini e fallo netto in area su Leonardo Zarpellon che aveva recuperato palla. Il signor Michele Maccorin di Pordenone concede il rigore ai rossoblù veronesi e dal dischetto Michael De Marchi con freddezza segna l’1 a 0 Virtus. In chiusura di tempo Mehic in scivolata innesca involontariamente il vicentino Benedetti che con un delicato cucchiaio batte Alfonso per il pareggio dell’Arzignano e quindi le due squadre vanno negli spogliatoi sull’1 a 1. Nella ripresa i rossoblù soffrono ma resistono alle folate vicentine e al 93° minuto trovano il gol che vale tre punti. Sul cross da destra colpo di testa di Juanito Gomez da due passi e miracolo del portiere vicentino che però non può nulla sul e tap-in vincente di Mattia Pagliuca che insacca il 2 a 1 Virtus e per la gioia di papà Gianluca che era presente in tribuna. Sabato prossimo i rossoblù saranno di scena al “Nereo Rocco” di Trieste contro i rossoblù alabardati.

Ieri pomeriggio è invece andata male al Caldiero Terme di mister Cristian Soave che ha perso 2 a 0 in casa dei bresciani della Feralpi Salò. Per i termali si tratta della 5^ sconfitta consecutiva (la sesta in campionato) dopo l’ottimo inizio con tre vittorie nelle prime 4 gare. Una prova generosa che però non basta a un Caldiero che crea ma non concretizza e alla fine deve arrendersi subendo il raddoppio in pieno recupero. Primi minuti dominati dall’equilibrio. All’11’ la Feralpi mette il naso in avanti con la combinazione tra Di Molfetta e Boci ma l’azione si spegne sul fondo. Al 17′ altro tentativo dalla sinistra per la Feralpi. Il cross attraverso tutta l’area senza alcuna correzione. Al 21′ accelerazione di Cazzadori, che si libera del difensore e da posizione defilata prova ad impensierire il portiere locale Rinaldi. L’estremo della Feralpi però non si fa sorprendere. Il Caldiero continua a spingere e intorno alla mezz’ora costruisce due nitide palle gol sugli sviluppi di due corner. Al 29′ incornata potente di Molnar su cui è costretto ad una prodezza il portiere di casa Rinaldi per alzare sopra la traversa. Al 30′ ancora Caldiero pericoloso in mischia con Gobetti che viene bloccato a pochi metri dalla porta. Al 37′ i gialloverdi premono anche in contropiede. Fasan lancia Furini, che dopo una corsa a perdifiato calcia dal limite trovando però la pronta risposta di Rinaldi. Al 43′ la Feralpi esce dal guscio. Un rimpallo fortuito premia Pellegrini a centro area ma il tiro termina alto. La prima frazione si chiude sullo 0 a 0. La ripresa inizia con un brivido. La Feralpi segna dalla distanza con Pellegrini ma l’azione è viziata da un fuorigioco segnalato prontamente dall’assistente. Il gol viene annullato. Nei primi venti minuti della ripresa il Caldiero tiene bene il campo e non subisce particolari pericoli. Al 25′ conclusione micidiale dalla distanza di Baldani ma Rinaldi sfodera l’ennesima grande parata di giornata. Al 32′ la Feralpi riesce a sgretolare il muro del Caldiero: percussione personale di Cavuoti tra le maglie gialloverdi e tiro che si infila alle spalle di Kuqi. Nel finale in casa Caldiero fanno il loro ingresso in campo anche Zerbato e Quaggio. Il capitano gialloverde spreca una buona chance in pieno recupero con un tiro che non inquadra lo specchio e sul ribaltamento di fronte Dubickas in contropiede chiude definitivamente i giochi. Finisce 2 a 0, un passivo amaro da digerire. Venerdì i termali del presidente Filippo Berti torneranno in campo ospitando al “Gavagnin Nocini” la Pro Patria.

Nel girone B il Legnago Salus di mister Matteo Contini ospitava allo stadio “Mario Sandrini” il Gubbio con la speranza di ripetere la vittoria casalinga di due settimane fa. Buona la gara dei biancazzurri che creano molto ma si trovano difronte un portiere Venturi davvero insuperabile. Al 6° minuto la sua prima prodezza sul colpo di testa ravvicinato di Svidercoschi. Poco dopo il Legnago sfiora ancora il vantaggio con la bordata dal limite di Franzolini che che sfiora l’incrocio dei pali della porta gubbiese. Sul finire del primo tempo conclusione di Ruggeri a colpo sicuro, Venturi respinge di pugni Demirovic raccoglie palla e crossa per Svidercoschi che in tuffo di testa gira verso l’incrocio dei pali ma Venturi vola e mette in angolo. Dal cross dalla bandierina ci prova in tuffo di testa Franzolini ma Venturi respinge distinto portando il Gubbio negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa il ritmo si abbassa e ne approfitta il Gubbio sfruttando al meglio un calcio piazzato dalla fascia sinistra. Sul traversone Tozzuolo allunga di testa per il neo entrato Rosaia che da posizione defilata trova un esterno destro di collo pieno che tocca il palo più lontano e si insacca alle spalle dell’incolpevole Rigon per lo 0 a 1 Gubbio. Gli ospiti sfiorano il raddoppio con Corsinelli ma Rigon tiene in partita i biancazzurri che al 90° minuto sfiorano il pareggio con il diagonale di Martic che esce di un soffio alla destra della porta difesa da Venturi. Vince di misura il Gubbio ma questo Legnago fa ben sperare per le prossime gare, a cominciare dalla trasferta di domenica prossima in casa del Milan Under 23.

Risultati della 9^ giornata del girone A:
Pro Vercelli vs Union Clodiense 1-1
Giana Erminio vs Padova 0-1
Pergolettese vs Trento 0-0
FeralpiSalò vs Caldiero Terme 2-0
Virtus Verona vs Arzignano 2-1
Alcione Milano vs Triestina 2-1
L.R. Vicenza vs Lumezzane 1-1
AlbinoLeffe vs Atalanta Under 23 1-1
Renate vs Novara 0-1
Pro Patria vs Lecco 2-1

Classifica del girone A dopo 9^ gare:
25 Padova
18 L.R. Vicenza e Renate
16 Alcione Milano
15 Lumezzane e Feralpisalò
14 Trento e Atalanta Under 23
13 AlbinoLeffe
12 Lecco e Novara
11 Pro Vercelli, Pro Patria e Giana Erminio
10 Virtus Verona
9 Caldiero
7 Union Clodiense
6 Pergolettese
5 Triestina
4 Arzignano

Risultati della 9^ giornata del girone B:
Legnago Salus vs Gubbio 0-1
Perugia vs Entella 0-1
Lucchese vs Sestri Levante 0-0
Pontedera vs Torres 2-3
Arezzo vs Rimini 1-1
Vis Pesaro vs Pineto 1-1
Pianese vs Carpi 1-0
Campobasso vs Spal 4-0
Ternana vs Ascoli 3-1
Pescara vs Milan Under 23 …21-11-2024

Classifica del girone B dopo la 9^ gara:
20 Entella, Pescara*, Ternana
18 Torres
16 Arezzo
15 Gubbio
14 Campobasso
12 Vis Pesaro, Pianese e Rimini
11 Lucchese
10 Carpi e Perugia
9 Sestri Levante
8 Ascoli e Pineto
7 Pontedera e Spal
6 Milan Under 23*
3 Legnago Salus
* una gara in meno

Ufficio Stampa Calcio Caldiero Terme
La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina