Girone “A”: Sul sintetico del “Manuel Cerini”, si arresta l’avanzata del Peschiera dello skipper Gabriele Gelmetti, a causa di un Cadidavid davvero scatenato, guidato alla vittoria – 0 a 3 – da un incontenibile, devastante Alberto Sacconi, classe 2000. Il “bomber di Pressana”, ex Caldiero ed ex AlbaroRonco, ha fatto il bello (doppietta) e il cattivo tempo (si è visto neutralizzare il penalty dall'”impermeabile”, almeno dagli 11 metri, Daniel Bottona, classe 1993). In tandem con l’ex vigasiano Martino Ciriaci (2002), l’autore della terza rete cadidavidese, e pure lui provvisto dell’abbonamento al gol, costituiscono due lame affilate nel fodero di mister Stefano Ghirardello. Ma, è ancora co-primato per i lacustri del presidente Umberto Chincarini, appaiati ora alla boa numero 12 dalla Pol. Consolini di mister Luca Bozzini, ieri “corsari” – 1 a 2 – a Porto San Pancrazio, in casa del Borgo guidato da Antonio Malizia. A catturare i “gatti bianco-viola” rionali Luca Frezza, classe 1998, autore della doppietta che ha consentito ai costermanesi di raggiungere la vetta della classifica. Anche i borgatari del vice mister Andrea Pellicari riescono a gonfiare la rete: grazie a Fadik, il quale con freddezza chirurgica spolvera con profitto il dischetto di gesso degli 11 metri. Rosso comminato ad Alberto Simionato, difensore 1988 del Consolini: salterà la prossima gara interna, all'”Adolfo Consolini”, contro il lanciato Peschiera. Ecce victoria! per il Pastrengo di mister Peter Taccardi: i “carabinieri con gli scarpini giallo-verdi” hanno ragione -1 a 0 – del Bussolengo di mister Nicola Martini, respinto ora nelle retrovie della graduatoria. L’impresa riesce grande a quella “vecchia sequoia” (1988) che risponde al nome di Davide Cenci, ex “gladiatore” di tante battaglie.
Terza in classifica, a quota 11, il Real GrezzanaLugo del tandem tecnico Giovanni Zanella-Giacomo Cona: per l’ancora imbattuta (assieme alla Montebaldina Sona United) compagine valpantenate, 1 a 1, condiviso con il PGS Concordia Borgo Milano di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato. Tutto si materializza, in fatto di reti, nella ripresa: all’arancio-nero-verde Elia Pigozzi (2004) replica con uguale intensità il bianco-viola rionale Federico Cristanini, classe 1997. L’Alpo Lepanto di mister Roberto Manfrìn – 2 a 1 – prevale sul quotato Arbizzano di mister Marzio Menegotti: il gol del valpolicellese Lineker Juliao (1995) viene soffocato, assieme all’urlo gioioso, a mò di tenaglia dalle morse di Fabio Beghin (2005) e del navigato (1990) Alex Morgado. Il Quaderni di trainer, il virgiliano Marco Aroldi, si rilancia, prendendosi un bel…10 in classifica e andando a fare la voce grossa – 1 a 3 – al “Tino Guidotti”, “terreno amico” dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi (giallo-blu “cittadini” al bersaglio soltanto con Erik Bettili, classe 1993). Per i “nero-verdi della Postumia”, Gilbert “Becau” Cadete (1989) direttamente dal dischetto, Francesco Derossi (1993) ed Edoardo Priori (1997). Seconda sconfitta della stagione per il Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra: a Sona, vince la Montebaldina Sona United di mister Luca Pizzini; e, questo grazie alla significativa ripresa condotta dai montebaldini, in “buca” con Luka Budic (1994) e a Nicolò Cordioli. Il Gargagnago, in Valpolicella, si scolla dalla zona-frizer della classifica: 2 a 2 contro il Malcesine dello skipper Nicola Zanotti, in duplice vantaggio grazie a Serxhio Avdullari (su rigore “el puntero” 2001) e al 2006 Davide Santia. Nel finale il club delle “4G” guidato dal mister e corniciaio Roberto Pienazza trova la forza di riequilibrare le sorti di un incontro che pareva ormai avviarsi verso il peggio. Ed ecco l’uno-due siglato da Davide Savoia (1995) e il pareggio raggiunto grazie al “bonus dell’autorete” offerto – si fa per dire! – dal granata alto-gardesano Lombardi.
Girone”B”: La vicentina Tezze, guidata da un mister conosciuto nel Veronese (soprattutto, all’Est), Totò Mantovani, aggancia in vetta, sul trespolo numero 13, la Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella. Quest’ultima, al “Rino Dalle Vedove” di Marchesino, non riesce ad andare oltre l’1 a 1, anche perché i giallo-blu dell’Aurora sguinzagliati dal trainer roncarese Enrico Cannavò stanno vivendo un buon momento. Ancor migliore quando nei primi minuti riuscivano a portarsi in vantaggio con “el bocia del ’99”, Mattia Danese. Ma, a una decina di minuti alla conclusione del match, era Riccardo Cherobin (1996) a non farsi sfuggire la ghiotta opportunità – quella offerta dal rigore – di riportare in equilibrio la contesa. La co-capolista Tezze inanella la sua 4^ vittoria stagionale al “Valentino Frigotto” di Locara, dove il club biancazzurro dell’oca è ammaestrato da mister Carlo Danieli. Tutto si consuma nel corso del primo round, grazie alle reti scosse dai bianco-granata vicentini Alberto Masiero (1997) e al duemillenario Alessandro Diquigiovanni. All’Olmo di Creazzo, il buon Bonavigo di mister Nicola Manara si illude di mettere a segno il colpaccio domenicale. Ma, fa tutto, in pratica, il club alle porte di Vicenza, guidato da Ciro Vicari: l’autogol che regala il vantaggio agli ospiti abbadiensi (Mattia Tobaldini, classe 2002) e il raddoppio, che matura al 94mo a firma di “Maurizio” Pietro Costanzo. Al “Pietro Ceccato”, le Alte Ceccato di mister Alfredo Plumitallo atterrano – per la terza volta in questo primo spicchio di campionato – l’Atletico Città di Cerea di mister Fabio Giammarino. Mattatore è il giallo-rosso Alberto Zoppellaro, attaccante della classe 1997.
Vento in poppa anche per il Valtramigna Cazzano di mister Roberto Albertini, il quale all'”Emilio Steccanella” supera quanto basta – 1 a 0 – il Montecchio San Pietro del coach Matteo Preto Martini. E ad afferrare ancora una volta lo spillo per sgonfiare…il dirigibile montecchiese è l’intramontabile classe 1988 Caslav Jovic. Nel “derby dell’Est veronese”, quello tra SSD Valdalpone Monteforte e l’A.C. Tregnago, non riserva, a Montecchia di Crosara, forti emozioni. E, così, il braccio di ferro tra il mister-sarto di grandi firme Francesco Boron e gli alto-valligiani giallo-blu di trainer Andrea Merzari non sortisce né vincitori né vinti e né gol: 0 a 0. A Sovizzo – 3 a 2 – nuovo capitombolo per la matricola A.C. Colognola ai Colli, incollata alla boa n.4. Sotto di due reti (Elia Faccin, classe 2001, e Tommaso Bari, classe 2003 per i nero-verdi vicentini di mister Marco Pasqualotto), i nerazzurri colligiani del mister-psicologo Manuel Pauciullo tentavano la rimonta affidandosi alla mira di De Rossi. Ma, l’uno-due dei nero-verdi berici – quello firmato da Elia Faccin (autore, quindi, della doppia personale) e da Marcolini raffreddavano definitivamente le speranze dell’undici plasmato quest’estate dal diesse Leonardo Montanari. Il big match della 5^ giornata di andata si è svolto al “Giobatta Battistoni” di San Giovanni Lupatoto: la gettonata ASD Pozzo di mister Walter Bampa arresta l’avanzata della Dorial del casaleonese coach Devis Padovani, ottima compagine fino ad ora ammirata. I rosso-blu pozzani fanno crepitare la doppietta imbracciata da Leonardo Bertini, classe 2002, ed emettono il gioioso urletto con Valerio Terragin, classe 1993. L’acuto di Edoardo Bonetti, classe 1998, serve – si fa per dire – solo a rendere meno amara la pillola della sconfitta. Ma, Dorial sempre nei nobili quartieri della classifica: terzo posto, a 12 punti. I prossimi avversari dell’Union Olmo Creazzo sono avvisati!
Girone”D”: Dopo il buon pareggio per 2 a 2 ottenuto in casa del Corbola, il Villa Bartolomea di mister Matteo Zancanella ieri è incappato in una pesante sconfitta casalinga contro la Tagliolese. La squadra ospite guidata da mister Franzoso si è imposta con un netto 3 a 0 portandosi sull’1 a 0 grazie al calcio di rigore realizzato da Ballarin al 20° del primo tempo. Nella ripresa lo stesso Simone Ballarin sigla il raddoppio e a 10 minuti dalla fine Lorenzo Ranzato cala il tris. Nelle altre gare della 5^ giornata la capolista Pettorazza San Martino resta a punteggio pieno liquidando 3 a 0 la Nova Gens. Al 2° posto da solo l’AQS Borgo Veneto che vince 1 a 0 in casa della Fiessese. L’Union River batte 3 a 0 in casa della il Montagnana e lo aggancia al 3° posto a 9 punti dove c’è anche la Solesinese che vince 1 a 0 in casa del Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella, a 9 punti anche la Virtus Bagnoli Arre che batte 1 a 0 il Corbola grazie ad una rete dell’ex Bevilacqua Mamadou Fall Bara. Vince anche l’Albarella Rosolinamare che doma 1 a 0 il Merlara. Stesso risultato della Villanovese in casa contro il Badia Polesine.
Classifica Girone “D” dopo 5 gare:
15 Pettorazza San Martino
10 AQS Borgo Veneto
9 Montagnana, Union River, Virtus Bagnoli Arre e Solesinese
8 Albarella Rosolinamare e Villanovese
7 Castelbaldo 2021
6 Nova Gens
5 Villa Bartolomea, Corbola e Badia Polesine
4 Tagliolese
3 Merlara
1 Fiessese
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it