venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

Il punto sulla 8^ giornata di serie C

La Virtus Verona vince il derby contro il Caldiero (3-0). Il Legnago Salus sconfitto 3 a 1 in Liguria.

Il primo storico derby nel campionato di Serie C tra il Caldiero di mister Cristian Soave e la Virtus Verona, dopo quello vissuto nel turno eliminatorio di Coppa Italia lo scorso agosto, va ai rossoblù virtussini di mister Gigi Fresco. Al 9′ primo squillo gialloverde con Gattoni. Il centrocampista si coordina dal limite ma calcia alto sopra la traversa. Al 20′ cambia lo spartito della partita. Troppo spazio concesso a Rispoli sul vertice sinistro dell’area di rigore. Il talento virtussino calcia a giro con palla che finisce alle spalle di Alessandro Giacomel per il vantaggio rossoblù. Sulle ali dell’entusiasmo la Virtus insiste, al 32′ azione dentro l’area che porta al tiro Mehic che calcia di poco alto sopra la traversa. L’azione è il preludio al raddoppio di Michael De Marchi. Su calcio d’angolo l’attaccante svetta più alto di tutti ed insacca il 2 a 0. Il Caldiero cerca subito la riscossa. Al 34′ assist al bacio di Fasan per Zerbato ma la conclusione al volo termina fuori dai pali difesi da Sibi. Al 42′ ancora Gattoni prova a suonare la carica ma la sua conclusione si perde di poco sul fondo. Al 43′ la palla buona è per capitan Zerbato. Marras lavora bene la sfera sulla destra, cross per Zerbato che calcia debole tra le braccia di Sibi. Il parziale di metà gara è di 0 a 2 per la Virtus Verona.

All’intervallo Soave getta nella mischia Filiciotto e Lanzi. La prima iniziativa della ripresa è proprio di quest’ultimo: sterzata e conclusione di poco fuori. Sull’azione successiva ancora Lanzi crossa al centro una palla ispirata su cui è provvidenziale il difensore locale Catena. Al 13′ ci prova Filiciotto con una botta dalla lunga distanza ma il suo tiro termina fuori di un soffio. Al 27′ ancora una chance enorme per il Caldiero per accorciare le distanze. Lanzi se ne va sulla sinistra, pallone al bacio dentro l’area per Quaggio che da pochi passi incorna e palla che si stampa sulla traversa. Al 29′ potenziale svolta della partita. Calcio di rigore per il Caldiero. Sibi non trattiene la conclusione di Baldani, Quaggio è il più lesto e viene atterrato dal portiere. Dal dischetto lo stesso Quaggio angola troppo e manda fuori il possibile 1 a 2. Al 31′ la Virtus sfiora il tris. Zarpellon scappa alla difesa del Caldiero ma davanti al portiere calcia abbondantemente sopra la traversa. Al 42′ in contropiede la Virtus scappa con Zarpellon. Giacomel dentro l’area lo atterra in maniera fallosa e l’arbitro concede il rigore ai rossoblù. Dagli undici metri Juanito Gomez chiude i conti con lo 0 a 3 finale. Domenica prossima il Caldiero ritornerà in campo allo stadio “Lino Turina” per la sfida contro la Feralpi Salò mentre la Virtus Verona ospiterà al “Gavagnin-Nocini” il fanalino di coda Arzignano.

Dopo la sua prima vittoria in campionato ottenuta contro il Pineto il Legnago Salus di mister Matteo Contini torna a masticare amaro in terra ligure. I biancazzurri veronesi cedono 3 a 1 contro la Virtus Entella di mister Fabio Gallo giocando mezza gara il 10 uomini per l’espulsione comminata a Zanandrea. I liguri partono subito forte ma sfiorare il vantaggio al 6° minuto è il Legnago con Martic che di testa non inquadra la porta di un soffio. Al 13° ancora Legnago pericoloso con il tiro incrociato di Demirovic che esce di un soffio dai pali difesi da Siaulys. Al 22° la Virtus Entella ci prova con la conclusione di Guiu Vilanova ma Rigon para da campione salvando i veronesi. Il portiere biancazzurro si ripete poco dopo sulla conclusione di Bariti ma non può nulla sulla ribattuta ravvicinata di Castelli che insacca l’1 a 0 per i liguri. Poco prima dell’intervallo arriva l’espulsione di Zanandrea per un fallo su Bariti e Legnago che va negli spogliatoi sotto 1 a 0 e con un uomo in meno. Nella ripresa la Virtus Entella approfitta subito dell’inferiorità numerica dei veronesi e Di Mario dopo pochi minuti segna il 2 a 0. Il Legnago poco prima del quarto d’ora di gioco subisce anche la terza rete di Corpari. Nel finale di gara il Legnago si conquista un rigore che Svidercoschi insacca per il 3 a 1 finale. Nella prossima giornata i ragazzi del presidente Davide Venturato ospiteranno allo stadio “Mario Sandrini” il Gubbio.

Ufficio Stampa Calcio Caldiero Terme
La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina