venerdì, 20 Settembre 2024

Oggi

Coppa Italia di Eccellenza: Il punto sulla 3^ giornata

Il Montorio passa ai quarti di finale assieme al Villafranca

Nel girone 1 il Villafranca di mister Luca Ponzini viene quasi pungolato dal gol inizialmente messo a segno da bomber Emilio “Eliseo” Brunazzi, classe 1987, per poter dimostrare una reazione alquanto poderosa: 3 a 1. Infatti, dopo essere passata in vantaggio, il Real Valpolicella di mister Andrea Matteoni subisce lo tsunami degli azulgrana del diggì Mauro Cannoletta, interpretato da Hicham Arma, classe 1996, dal duemillenario ed ex Vigasio Riccardo Meneghini e dal 2003 Sergio Farias. Vittoria, nell’altro derby tutto veronese, anche per l’Ambrosiana di mister Jodi “Scheckter ” Ferrari: all'”Italo e Giuseppe Bombana”, i “diavoli rosso-neri” prevalgono – 2 a 0 – sul Mozzecane del trainer reggino Mario Colantoni, abbonato…ai legni, e i tre punti per i valpolicellesi del diesse Francesco Pietropoli maturano in zona Renato Cesarini a firma del duemillenario Riccardo Sospetti (ex Gargagnago) e di Andrea Cannalire, attaccante datato 2005. La classifica promuove il Villafranca (7 punti), mentre restano ferme al palo l’Ambrosiana, a 4 punti ex aequo con il Mozzecane, e il Real Valpolicella a 1 punto.

Nel girone 2 non basta che il Chiampo di trainer Massimo Bernardi si sia aggiudicato – 2 a 1 – il derby sul proprio campo contro lo Schio di mister Denny Rezzadore. Infatti, il contemporaneo colpaccio – 2 a 4 – messo a segno dal Montorio a Vallese di Oppeano nega ai giallo-verdi neo-promossi vicentini il pass del proseguimento nel cammino di Coppa Italia. Tornando al derby berico, il Chiampo ha ragione degli scledensi – in momentaneo pareggio grazie al 2002 Tommaso Sartore – in virtù della freddezza dal dischetto dimostrata dal “cecchino” Mattia De Rigo (2001) e dalla conclusione vincente sferrata da Andrea Bianco, classe 2000. L’impresa del Montorio di mister “Pep Guardiola” Michele Cherobin è firmata da Edoardo Cecco, classe 1994, dai neo entrati, il bomber Federico Marchetti (1988) e Giuseppe Leso (2003). Il poker lo confezionava Michele Zocca (1999). Da notare che i “bianco-rossi del Piganzo” di mister Andrea Corrent (suo stretto collaboratore è Michele Colognese) si erano portati sul 2 a 1 in seguito ai precisi colpi fatti esplodere sotto rete da Tommaso Cappelletti, classe 1992, e dall’ex biancoverde classe 1991 Michele Vesentini. La classifica del Girone 2 vede apparigliati a quota 7 Montorio e Chiampo, ma la differenza reti promuove i veronesi del presidente, il geometra Lorenzo Peroni. Poi, a 3 punti segue l’Oppeano, quindi, lo Schio a zero punti. Oppeano, il quale esulta per i 3 punti aggiudicati dal Giudice Sportivo, il quale traduce la sconfitta di domenica scorsa dei basso-veronesi – 1 a 2 a Bonavicina – in una vittoria a spese del Porto Viro di Rovigo di mister Pino Augusti.

Le 8 squadre qualificate ai Quarti di Finale saranno abbinate tra di loro – a due a due-, con gare di sola andata, il campo di gioco sarà stabilito per sorteggio a cura del Comitato Regionale Veneto. Ai Quarti di Finale che si giocheranno Mercoledì 23 ottobre si scontreranno Villafranca vs Montorio, qualora le due squadre si trovassero in parità di punteggio al termine della gara, per determinare la vincente, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. Non è prevista la disputa di tempi supplementari e le reti in trasferta non valgono doppio. Le Semifinali si giocheranno nelle giornate di Mercoledì 13 novembre 2024 ore 20.30 (andata) e Mercoledì 4 dicembre 2024 ore 20.30 (ritorno). La gara di Finale “Regionale” verrà disputata il 6 Gennaio 2025 alle ore 14.30 in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, nel caso di ulteriore parità, verranno battuti i calci di rigore. Ricordiamo che lo scorso anno vinse il Villafranca che battè il Conegliano per 2 a 1.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina