Una seconda giornata di campionato in serie C per le tre formazioni veronesi Virtus Verona, Legnago Salus e Caldiero, in chiaro e scuro. Si è iniziato venerdì sera con l’anticipo del girone A tra Alcione Milano e Virtus Verona giocato in notturna, allo stadio Breda di Sesto San Giovanni e terminato zero a zero. I ragazzi di Gigi Fresco erano chiamati alla pronta riscossa dopo la sconfitta amarissima per 0 a 1, subita sul campo amico del “Gavagnin-Nocini”, contro i bresciani del Lumezzane. Contro la neo promossa Alcione Milano sfoderano una gara generosa e falliscono diverse occasioni da gol, ma alla fine la partita si chiude a reti bianche. Pareggio che, visti i progressi di gioco, accontenta entrambe le contendenti in campo. Nel prossimo turno la Virtus Verona di mister Gigi Fresco ospiterà allo stadio “Gavagnin-Nocini” il Novara che ha un punto come i rossoblù.
Ieri il Padova si conferma seria candidata insieme con il Lanerossi Vicenza per il salto in serie B. Allo stadio “Gavagnin-Nocini”, temporanea casa del Caldiero, i biancoscudati vincono per 2 a 0 con le reti di Russini e Bortolussi. Sfida di grande fascino per il mondo gialloverde. Il Caldiero affronta nel derby veneto il Padova nella 2^ giornata del campionato di Serie C NOW. Il Padova parte forte e al 10′ sigla il gol del vantaggio con Russini. Liguori scavalca la linea con un lancio preciso, con Russini che a tu per tu con Giacomel non sbaglia. Nel primo tempo il Padova comanda le operazioni sul piano della manovra ma senza particolari occasioni da gol. Il Caldiero accetta le difficoltà della contesa e prova a rispondere colpo su colpo. Al 42′ il Padova ritorna a farsi pericoloso nell’area termale ma Cazzadori in ripiegamento evita guai peggiori. Ad inizio secondo tempo Soave prova a mischiare le carte in tavola con due cambi immediati: fuori Cazzadori e Florio dentro Quaggio e Furini. La partita cambia completamente nella ripresa. Il Caldiero cresce e guadagna fiducia nei propri mezzi. Al 21′ buona sortita offensiva del subentrato Nicola Fasan. Il numero dieci termale lavora un buon pallone sulla sinistra, sul cross interviene di testa Filiciotto che incorna a lato. Il momento è propizio. Un attimo dopo Quaggio scappa via sulla destra, da posizione defilata calcia con forza e colpisce la traversa per la miglior chance della gara del Caldiero. Alla mezz’ora altro buon tentativo del Caldiero. Cross dalla destra, Furini si coordina in area ma la conclusione viene stoppata dal muro patavino. Nel finale ancora un Caldiero volenteroso prova a pareggiare i conti. Lanzi mette i brividi con un paio di accelerazioni sulla destra. Al 95° il Padova sigla a tempo scaduto il raddoppio. Bortolussi riceve palla dalla rimessa, punta la porta di Giacomel e da posizione defilata scarica in porta il pallone dello 0 a 2. Il Padova si prende l’intera posta in palio ma il Caldiero esce tra gli applausi del pubblico.
Nel girone “B” tutta da dimenticare invece la prima trasferta per il Legnago Salus allo stadio “Molinari”di Campobasso. I rossoblù molisani, allenati dal 69enne tecnico Piero Braglia, mantengono il pallino del gioco ma i veronesi di mister Daniele Gastaldello controllano con attenzione le loro offensive senza problemi per tutta la prima frazione. Al 46° minuto però arriva il rosso diretto al biancazzurro Gianmaria Zanandrea che cambia gli equilibri della gara. il biancazzurro commette un’ingenuità tirando una gomitata a Bosisio e lasciando in dieci il Legnago. Nella ripresa in inferiorità numerica la squadra di mister Daniele Gastaldello faticano a contenere le offensive avversarie. I lupi rossoblù hanno in mano l’occasione per vincere la partita e non se la fanno sfuggire. Al 69° minuto il nuovo acquisto ex Modena Di Stefano, dopo solo 30 secondi che era entrato dalla panchina, lascia partire un tiro che porta avanti il Campobasso. Il Legnago Salus cade definitivamente a picco e non riesce quasi mai a scalfire la porta avversaria. I rossoblù di casa, galvanizzati dalla rete di vantaggio, amministrano la gara e nell’ ultimo quarto d’ora non succede più nulla tranne l’occasione capitata all’83° minuto al biancazzurro Franzolini che libero in area non inquadra lo specchio della porta. Al 94° minuto arriva il gol del raddoppio per i locali con Haveri che sfrutta con furbizia uno svarione difensivo ospite. Finisce 2 a 0 con il Legnago ancora a zero punti in classifica e che nel prossimo turno dell’8 settembre e chiamato a dare una svolta al suo campionato. I biancocelesti del presidente Davide Venturato ospiteranno allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago i marchigiani della Vis Pesaro di mister Roberto Stellone, i tre punti sono d’obbligo per i biancazzurri.
Classifica girone A:
6 Padova, Pro Vercelli, Renate
4 L.R. Vicenza, Alcione Milano, Lecco
3 Clodiense, Atalanta U.23, Caldiero, Lumezzane, Triestina
2 Giana Erminio
1 Feralpisalò, Novara, Pro Patria, Virtus Verona, Trento
0 AlbinoLeffe*, Pergolettese e Arzignano*.
*una gara in meno
Classifica girone B:
6 Virtus Entella e Gubbio
4 Torres, Pescara e Perugia
3 Ternana, Arezzo*, Pontedera, Campobasso
2 Carpi, Pineto
1 Pianese*, Ascoli*, Rimini, Milan Futuro, Lucchese, Sestri Levante
0 Legnago Salus, Vis Pesaro*, Spal
*una gara in meno
Ufficio Stampa Calcio Caldiero Terme
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it