domenica, 5 Gennaio 2025

Oggi

Trofeo Veneto di Prima categoria: Il punto sulla 1^ giornata

Girone 1: Il neo-promosso Gargagnago del mister e corniciaio Roberto Pienazza meglio non poteva iniziare la stagione, superando (3 a 1) il neo-retrocesso Pastrengo di mister Peter Taccardi. Per i “carabinieri con gli scarpini color giallo-verdi” era Niccolò Esposito ad opporsi, rispondendo così alla meglio al gol messo a segno all’inizio di partita dal “tricolore” Riccardo Bertucco, classe 2000. Alessandro Bellorti (1995) e Alessandro Di Caterina (2004) confezionavano, poi, l’operazione-sorpasso, l’operazione-vittoria dei tricolori del presidente Stefano Sartori. Inizia bene la Coppa anche il Malcesine dello skipper Nicola Zanotti: sul sintetico di Cassone, gli alto-gardesani del presidente-ristoratore Simeone Casella superano – quel tanto che basta: 1 a 0 – la Pol. Consolini di mister Luca Bozzini. Mattatore è …io la metto nel Sacco, Federico Saccu, classe 2005.
Girone 2: Ad una manciata di minuti al termine della gara, un’unghiata di Daniele Buzzacchero, classe 1992, consente alla Pol. Quaderni del mantovano Marco Airoldi di espugnare – 0 a 1 – il terreno del Bussolengo allenato da Nicola Martini. Vittoria esterna, 1 a 2 a Palazzolo, anche per il Peschiera del nuovo skipper Gabriele Gelmetti: Pasquale Petillo (1989) e Riccardo Risi (1995) svuotano di efficacia il gol realizzato per la Montebaldina Sona United del nuovo mister Luca Pizzini dall’ex Valpolicella Nicola Vantini.

Girone 3: Finisce 2 a 2 tra i “gatti bianco-viola” del Borgo San Pancrazio di mister Antonio Malizia e il PGS Concordia B.M. di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato. Tutte e quattro le marcature della gara scoccano nella ripresa, dove Mattia Bogoni porta in vantaggio i bianco-viola ospiti, imitato però da Fabio Sersa (1995) e “superato” da Luca Riva. E’ poi il difensore 2003 Matteo De Martino a negare la gioia dei primi tre punti di Coppa a quelli del Borgo San Pancrazio. Brindisi anche in casa del Real GrezzanaLugo affidato quest’anno al tandem Giovanni Zanella-Giacomo Cona, il quale “cattura” una delle prede più prestigiose, ossia la matricola Arbizzano di mister Marzio Menegotti. Decide, in piena zona Renato Cesarini, l’arancio-nero-verde Enrico Orlandi, classe 2001. Il quale si aggiunge alle reti realizzate dal valpantenate Mattia Grazioli (2001) e quella del giallo-blu valpolicellese Davide Begalli, classe 2004.
Girone 4: A La Rizza di Villafranca, sempre in vantaggio i locali – nel 2 a 2 finale – tra la Dorial di mister Devis Padovani e l’Alpo Lepanto del nuovo coach Roberto Manfrìn, l’anno scorso all’Alba Borgo Roma. Denis Schiavo (1995) e “panzer” Bruno Pascarella esultano per i padroni di casa; altrettanto fanno i giallo-verdi del presidente Andrea Pozzerle con Francesco Vecchio (2003) e con l’appena entrato Patrick Marcolini, classe 1996 ex Borgo San Pancrazio e Lessinia. A San Giovanni Lupatoto, il Lugagnano di mister Vasco “Rossi” Guerra, grazie alla doppietta fatta esplodere da Nikola Filipovic (entrato al posto di Signorini), supera in rimonta – 2 a 1 – la matricola Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi. La quale era passata illusoriamente in vantaggio con il suo numero 11 Floriani.

Girone 5: Al “Pelalocca” di Cerea, la neo promossa Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò – detentrice della Coppa Veneto di 2^ categoria – conferma la bontà del suo gruppo, alzando la voce in casa del neo retrocesso Atletico Città di Cerea, guidato ora dal più alto scranno da Diego Piva. Nello 0 a 2, fa tutto Valerio Manzini, classe 1990, autore della doppietta che spinge in avanti i giallo e blu di Marchesino. Al “Guglielmi”, l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello prevale in maniera evidente – 3 a 0 – sull’ASD Pozzo di mister Walter Bampa. Pongono il loro autografo nei palloni della vittoria l’ex vigasiano Martino Ciriaci (doppietta per il nato nel 2002) e Alberto Sacconi, “il bomber di Pressana”, classe 2000 e vero gioiello al dito dell’ex Hellas Verona Stefano Ghirardello.
Girone 6: All'”Orvile Venturato”, il Bonavigo del nuovo “nocchiero” Nicola Manara è costretto a cadere – 0 a 2 – al cospetto della matricola A.C. Colognola del mister e psicologo Manuel Pauciullo. Al bersaglio pieno grazie a Marco Balestro (1992) e a Marcolini. Al “Renzo Tizian”, la Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella (il suo è un ritorno in rosso e blu) cala il “poker” (4 a 1) al cospetto del Locara di mister Carlo Danieli (in rete soltanto con Federico Paganin, classe 2002). Per la Pro Sambo, giornata da segnare sul calendario per “Varenne” Giovanni Lorenzi (fantastica tripletta per lui). Alla festa dei goleador si auto invita anche la punta Matteo Peroni, classe 1998.

Girone 7: Nel gironcino riguardante le veronesi dell’estremo Est, uguale vittoria casalinga (3 a 1) sia per l’SSD Valdalpone Monteforte che per l’A.C. Tregnago. A Montecchia di Crosara, i montecchiesi vestiti a festa dal mister e sarto a domicilio Francesco Boron battono i vicentini de Montecchio San Pietro, in rete solamente con il 1990 Mirko Frigo e quando oramai i tre puledri monscledensi – doppia di Sebastiano Gazzo ed assolo di Lorenzo Acerra – avevano già lasciato la scuderia. All'”Antonio Perlato”, l’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari piega il braccio della resistenza oppostogli dalla matricola Valtramigna Cazzano del nuovo coach Roberto Albertini (in vantaggio i bianco-rossi del “presidentissimo” Lucio “IV” Castagna con Jacopo Girardi). Per i giallo-blu alto-valligiani, doppietta del classe 2003 Denis Pinelli, e spunto vincente del coetaneo Enrico Bressan.
Girone 17: Il Villa Bartolomea del nuovo condukator Matteo Zancanella (ex Bonavigo, e subentrato al posto di Emanuele Friggi, ora alla guida del neo promosso in 2^ categoria Real Minerbe) non va oltre lo 0 a 0 contro i vicentini della Nova Gens. Sempre restando in questo raggruppamento, il Borgo Veneto ha fatto suo – 2 a 1 – il derby contro il Montagnana di Padova.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina