Venerdì 2 Agosto, presso la baita degli alpini di Valgatara, si è tenuta la presentazione della prima squadra del Real Valpolicella F.C. che sarà al via nel prossimo campionato di Eccellenza 2024-25. E’ stata l’occasione di conoscere i molti nuovi arrivati nella squadra blaugrana rivoluzionata questa estate dal grande lavoro svolto dal diesse Pippo Baltieri. Piene di fiducia e speranza le parole del massimo dirigente Silvano Caliari, del vice presidente e patron Marco Ferrari, del segretario storico Nicola Righetti e dei tanti dirigenti blaugrana che contribuiscono alla piena riuscita del nuovo progetto calcistico del paese della Valpolicella. Sono intervenuti anche il sindaco di Marano di Valpolicella e la Consigliera regionale Veneta della Figc Elena Bazzerla. Confermato il tecnico Andrea Matteoni che si avvarrà quest’anno dell’apporto del suo fidato secondo Michele Mezzacasa, del collaboratore tecnico Riccardo Zantedeschi, del nuovo preparatore dei portieri Andrea Quintarelli, del team manager Prasad Zeni e del nuovo massaggiatore Paolo Meneghetti.
Il diesse Pippo Baltieri ci presenta tutti i nuovi acquisti blaugrana: “Sono arrivati il portiere classe 1999 Gabriele Carletti dal PescantinaSettimo, i difensori Nicolo Conti, classe 2005 dalla Virtus Verona, Thomas Equisetto, giovane esterno destro classe 2005 ex San Giovanni Lupatoto giunto dal Villafranca, poi i centrocampisti Marco Berardo, classe 2004 giunto dal PescantinaSettimo, Fabio Alba, classe 1995 giunto dal Team S.Lucia Golosine, Matteo Giordano, classe 1999 ex Villafranca e Ambrosiana, Anouar Bouih, classe 2003 giunto dalla Belfiorese, Tommaso Poletto, giovane classe 2005 giunto dal ChievoVerona, Andrea Burato, classe 2005 ex Caldiero, Kaabu Balde, esterno alto del 2000 giunto dalla Pol. Virtus. Completamente nuovo il reparto offensivo con gli arrivi di Emilio Brunazzi (classe 1987 ex Villafranca), Franco Ballarini, esperto bomber classe 1986 anche lui ex Villafranca, Umberto Bettini, ragazzo del 2005 giunto dal Cadore e Sem Puttini, classe 2004 giunto dal SommaCustoza. Sono stati promossi in prima squadra dalla nostra Under 19 i promettenti giovani Tommaso Marchesini (2005), Luca Vantini (2006), Samuele Campostrini (2005), Davide Bonomini (2004) e Alessandro Vinco (2006). Confermati il portiere Luca Ziveloghi (2004), i difensori Nicolò Borin (2003), Nicola Andreis (1995), Davide Foroni (1994), Lorenzo Colombo (2004), Giacomo Montresor (2000), Daniel Goularte (2004). A centrocampo resta il solo Gianmarco Menegazzi (1999) mentre in attacco non c’è nessun giocatore riconfermato.
“Siamo convinti – aggiunge Pippo Baltieri – di aver operato bene sul mercato componendo una rosa molto competitiva e ben assortita, il nostro primo obiettivo è sempre la salvezza diretta ma sono convinto che quest’anno possiamo puntare ad alzare l’asticella e toglierci qualche bella soddisfazione. Di sicuro il campionato di Eccellenza 2024-25 sarà ancora più duro con diverse squadre che si sono molto rinforzate, a cominciare proprio dalle neo promosse Oppeano e Chiampo, che saranno sicuramente nel nostro girone A, come potrebbero esserlo anche Pozzonovo, Marosticense e il Limena, neo promossa dopo aver vinto ai rigori nella finalissima del Trofeo Veneto contro la Belfiorese. Da qualche giorno abbiamo iniziato la preparazione e stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti fin da subito alla prima di Coppa il 25 agosto e per l’inizio del campionato domenica 8 settembre”. La serata si è chiusa con un appetitoso rinfresco e tanta carica in vista della nuova stagione agonistica 2024-25.
La redazione di www.pianeta-calcio.it
(Foto: Scatti rubati)