mercoledì, 30 Ottobre 2024

Oggi

Ancora “work in progress” la Virtus Verona di mister Gigi Fresco in ritiro in Trentino

Continua a correre nel fresco ritiro di Mezzano di Primiero in Trentino, la Virtus Verona di mister Gigi Fresco. Con il prossimo campionato di serie C per il presidente-allenatore, nonché anima dei rossoblù virtussini, saranno 43 anni consecutivi da allenatore nella seconda squadra di Verona, dopo i gialloblu dell’Hellas Verona del patron Setti che si è salvata in serie A. Sabato 3 agosto alle ore 17.00 a Mezzano di Primiero, prima di chiudere il ritiro pre campionato, la Virtus Verona scenderà in amichevole contro l’ambizioso Lanerossi Vicenza, rivali dei rossoblù nel girone A di serie C. Work in progress è la parola giusta che definisce l’attuale momento dei rossoblu del quartiere di Borgo Venezia. Da rivedere soprattutto difesa e l’attacco che attualmente non offrono sicure garanzie per il campionato. Nelle retrovie le partenze dei vari Ruggero (finito alla Juve Stabia), Faedo sacrificato a dicembre dell’anno scorso con destinazione Padova, Mazzolo, andato dai cugini veronesi del Caldiero e Ntube, finito in serie D nel nuovo corso del Desenzano del tecnico di Pescantina Marco Gaburro, possono aver lasciato il segno. Non è migliore la situazione in attacco con il fantasista calabrese Mimmo Danti che non trovando l’accordo con la società dopo sette anni ha salutato tutti, come pure Andrea Nalini che potrebbe vestire la maglia del Mozzecane, squadra molto vicina alla sua Pradelle. Matteo Casarotto era finito all’Entella, ancora senza squadra le punte Zigoni e Ceter, Visentini è andato in terra bresciana alla Feralpi Salò e Menato ha le valigie pronte destinazione Cosenza in serie B. In avanti la destrezza acerba di Caia non può garantire vivacità ma sicuramente il riconfermato Juanito Gomez non può sobbarcarsi tutto il peso offensivo dei rossoblù. Da scoprire il nuovo arrivato dal Francavilla, Gianluca Contini, che in serie C conta 97 presenze e 12 gol. Garantisce dinamicità in mezzo al campo il centrocampista Christian Gatti giunto dalla Varesina dove ha raccolto 39 presenze in serie D.

Alcuni giorni fa, dopo l’amichevole con il Cittadella di serie B dell’amico Marchetti, mister Gigi Fresco aveva detto che serve almeno un rinforzo per reparto. Ma niente paura, la Virtus Verona è sempre sul pezzo e sta scandagliando il mercato alla ricerca degli innesti giusti per alzare il livello tecnico della squadra. Niente spese folli e raziocinio sono da sempre nel dna del sodalizio del mai dimenticato ex presidente dottor Sinibaldo Nocini. Serve pazienza e fiducia per cercare nel prossimo campionato di partire bene, con la benzina giusta e alla massima velocità possibile, per mettere in cascina subito punti salvezza. Ancora una volta la concorrenza sarà spietata visto che le rivali, bene o male, si sono rafforzate tutte. Puntano al vertice della classifica le solite due terribili venete, il Lanerossi Vicenza e il Padova, con il terzo incomodo che è il Lecco, retrocesso dalla B ma sorretto da forte entusiasmo dopo il cambio di proprietà da Di Nunno ad Aliberti. Il 29 luglio si è aperta la campagna abbonamenti “Generazione rossoblu” 2024-25 per assistere alle 19 gare casalinghe programmate allo stadio “Gavagnin-Nocini” di Verona del prossimo campionato di serie C Now, con prezzi immutati dall’anno scorso. Il debutto in Coppa Italia nel derby veronese contro il neo promosso Caldiero del riconfermato mister Cristian Soave è fissato per il 10 agosto alle ore 18.00 allo stadio “Gavagnin-Nocini” davanti al pubblico amico.

Anche quest’anno, come da tradizione, la presentazione della squadra rossoblù con foto finale di gruppo di tutti i presenti, si è svolta presso lo Sporting San Felice di Illasi in una giornata torrida di metà luglio. Questi i giocatori convocati per la preparazione: Amadio, Cabianca (ora vicino alla Cremonese), Cielo, Caia, Cuel, Contini, Dos Santos Da Souza, Daffara, Filippi, Gomez, Gatti, Fortin Gabriele (nuovo portiere), Lerco, Ludovici, Mehic, Metlika, Manfrin, Munaretti, Odogwu Christian, Ojeh, Rigo, Oni, Sibi (portiere riconfermato), Ronco, Toffanin, Zecchin (portiere) e Zarpellon. lo Staff tecnico e organizzativo è formato da mister Luigi Fresco, vice allenatore Tommaso Chiecchi, collaboratori tecnici Maurizio Testi, Paolo Verzè ed Efrem Selosse, allenatori dei portieri Lorenzo Faccini e Carlo Salardi, preparatore atletico Angelo Pelati, assistente preparatore atletico Sergiu Lucaci, masso fisioterapisti Saverio Corradini, Filippo Leso, Antonio Merillo, Luciano Sacchetto e Paolo Tornari. Team manager è Alberto Mascotto, Travel manager Vincenzo Piva, Magazzinieri Stefano Trentini e Alessandro Vacca. Il ritiro pre-campionato si concluderà il 5 agosto per poi continuare la preparazione nel Centro Sportivo Mirko Mazzola adiacente al campo principale dello stadio Gavagnin-Nocini. Questi i primi sette turni di campionato con date e orari. Virtus Verona vs Lumezzane domenica 25 agosto ore 18 (1^ giornata), Alcione Milano vs Virtus Verona venerdì 30 agosto ore 20.45 (2^ giornata), Virtus Verona vs Novara sabato 7 settembre ore 18.30 (3^ giornata), Feralpi Salò vs Virtus Verona venerdì 13 settembre ore 20.45 (4^ giornata), Virtus Verona vs Renate venerdì 13 settembre ore 20.45 (5^ giornata), Padova vs Virtus Verona martedi 24 settembre ore 20.45 (6^ giornata), Virtus Verona vs Atalanta Under 23 domenica 29 settembre ore 20.45 (7^ giornata).

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina