giovedì, 26 Dicembre 2024

Oggi

L’Ambrosiana riparte dalla riconferma di mister Jodi Ferrari e da bomber Giovanni Guccione

L’Ambrosiana del presidente Gianluigi Pietropoli vuole provare a spiccare il volo nel prossimo campionato di Eccellenza. La squadra rossonera della Valpolicella ha tanta voglia di alzare l’asticella dopo la stagione 2023-24 che ha visto i ragazzi di mister Jodi Ferrari terminare al 7° posto in classifica con 43 punti mancando per 5 punti l’accesso ai play off del girone A di Eccellenza. Salutato dopo 13 anni il direttore sportivo Mattia Bergamaschi (ora nuovo d.s. del Campodarsego del presidente Daniele Pagin) legato da un profondo rapporto di stima con il patron Gianluigi Pietropoli, a Sant’Ambrogio si è deciso di voltare pagina. Il posto di Bergamaschi è stato preso dal figlio del presidente rossonero, Francesco Pietropoli, che è il nuovo diesse dell’Ambrosiana 2024-25. “Innanzitutto desidero ringraziare Mattia Bergamaschi per l’ottimo lavoro svolto all’Ambrosiana. E’ stato lui che ci ha portato a disputare la serie D che allora era soltanto un sogno. Sul fronte mercato abbiamo confermato per la prossima stagione di Eccellenza mister Jodi Ferrari e il suo vice Matteo Mezzetto. La società crede nella continuità del progetto legato ai giovani del territorio e Jodi è la persona giusta che può regalarci in futuro nuove soddisfazioni sportive.”

Gli obiettivi per il prossimo campionato? “”Valorizzare con fermezza i nostri giovani e coloro che hanno sposato il progetto Ambrosiana – dice il d.s. Francesco Pietropoli -. Non vogliamo fare proclami ma solo cercare di far bene in campionato. Vogliamo creare un gruppo coeso e duraturo, formato da giocatori locali che possono far crescere la nostra prima squadra”. Contento della riconferma mister Jodi Ferrari ci dice: “Ritorniamo a fare calcio con giocatori che abitano a Verona e provincia. Partiamo dalla spina dorsale dei giocatori della passata stagione, ma i rinforzi che stanno arrivando vi assicuro che sono tutti di qualità e quantità. Il nuovo progetto, non lo nascondo, è ambizioso, come del resto il sottoscritto. Ma per rimanere il più possibile nella parte sinistra della classifica servirà unione di intenti e solidità tattica e tecnica. Da parte mia c’è tanto entusiasmo ed energia positiva. Giocare in Eccellenza è sempre molto avvincente. Le nostre concorrenti sono sicuro che si stanno rafforzando, come del resto anche come noi. Vogliamo, con il nostro gioco, cercare di mettere in difficoltà le nostre rivali. Poi, come al solito, sarà il campo ad emettere i propri verdetti”.

Intanto il primo rinforzo per la prima squadra rossonera è già arrivato: è l’esperto attaccante classe 1989 Giovanni Guccione che, nella stagione appena andata in archivio, in Eccellenza ha segnato la bellezza di 14 reti con la maglia del Real Valpolicella del presidente Silvano Caliari. Riconfermati in difesa Federico Margotto (’99), Michelangelo Bertoldi (’96), Pietro Maragno (2005) insieme con il portiere classe 2004 Marco Canova e l’ attaccante classe 2005 Giuseppe Ambrosi. Altro importante innesto in difesa è il ritorno del forte difensore Federico Maccarone dal Villafranca. Salgono dalla Juniores Elite i giovani Matteo Gasparini (classe 2006), Filippo Ballarini (classe 2005) e Andrea D’Auria (classe 2005). Infine, il nuovo responsabile del settore giovanile è Giordy Gasparini, laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione nell’organizzazione di eventi e campi estivi. Oltre al patentino UEFA B ha anche la qualifica federale di allenatore dei portieri dei dilettanti. Ha maturato numerose esperienze in prestigiose società, come Alense, Mori Santo Stefano, Chievo Verona e San Zeno Verona. Intanto per i bambini e i ragazzi dai 6 fino ai 14 anni, sono aperte le iscrizioni per l’Ambro Summer Cup rossonero che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio. Per info chiamare il responsabile Alessandro Vecchione al n. 348-7944461. L’attività sportiva e ricreativa si svolgerà presso lo stadio “Italo e Giuseppe Bombana” (ex Montindon) a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina