Mister Alberto Baù saluta il Chiampo e lo fa dopo aver appena vinto il girone “B” del campionato di Promozione salendo con merito in Eccellenza. Traguardo che non veniva raggiunto dai gialloverdi da ben tredici anni. Una cavalcata trionfale, quella della squadra vicentina del presidente Ivan Peloso, del direttore generale Giandomenico Corato e del direttore sportivo Robertino Negro, che la vista chiudere al primo posto con 59 punti (con 18 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte) a +5 dalla sua più diretta inseguitrice, la Marosticense, battuta 0 a 1 fra le proprie mura proprio nell’ultima decisiva giornata di campionato. Big match deciso dal rigore trasformato dall’attaccante classe 2001 Gianmarco Cavaliere, capocannoniere del girone con ben 32 reti realizzate in campionato. E’ raggiante mister Alberto Baù che ricorda con emozione questa bellissima impresa sportiva: “E’ stato un percorso bellissimo iniziato quando mi hanno chiamato, il 15 ottobre del 2022, con un gruppo che in quel momento era un attimo in difficoltà. La squadra perdeva prendendo anche quattro o cinque gol a partita, ci siamo guardati tutti in faccia e ci siamo detti che così non era possibile proseguire. Grazie al duro lavoro e credendoci tutti insieme, siamo riusciti a cambiare marcia. L’anno scorso alla fine abbiamo poi conquistato l’accesso i play off di Promozione ma siamo stati eliminati. Quest’anno abbiamo alzato ulteriormente l’asticella e siamo riusciti a vincere con merito il campionato. Per una serie di circostanze abbiamo incontrato in rapida successione (compreso i recuperi) tutte le formazioni più accreditate al salto di categoria, alla fine ce l’abbiamo fatta alla grande. Un grandissimo grazie alla società, al mio staff tecnico e al gruppo giocatori che sono stati tutti davvero unici. E’ stato meraviglioso, il paese non ci ha mai abbandonato e i tifosi ci vogliono bene. A Marostica, nell’ultima decisiva partita, c’erano 1.500 spettatori sugli spalti, una gara emozionante giocata a buon ritmo”.
Il direttore generale Giandomenico Corato, colui che ha voluto Alberto Baù a Chiampo, ha detto: “I nostri ragazzi hanno fatto un’impresa fantastica portando a coronamento un progetto che è iniziato quattro anni fa. Abbiamo battuto fuori casa la nostra più agguerrita avversaria sostenuti da una folta rappresentanza di nostri tifosi che poi, al ritorno da Marostica, si sono uniti a tutti gli altri nella piazza centrale a Chiampo a festeggiare la promozione. E’ stata una giornata indimenticabile”. E pensare che i gialloverdi vicentini all’inizio del campionato non ingranavano e dopo 8 partite di campionato si trovavano al quint’ultimo posto con ben 9 punti di distacco dall’allora capolista Montebello. Poi però mister Alberto Baù ha saputo trovare il giusto equilibrio e giocate più fluide e solide, la squadra ha ripreso a correre risalendo velocemente le posizioni della classifica. Il presidente, Ivan Peloso, non aveva mai nascosto le proprie ambizioni. Dopo il positivo anno 2021-22, culminata con la vittoria del campionato di Prima categoria, ha messo a punto ulteriormente il motore della sua formazione per provare a mirare al trionfo in Promozione, cosa riuscita domenica 5 maggio grazie alla squadra guidata da mister Alberto Baù.
“Ho fatto i complimenti a tutti i miei ragazzi, anche al difensore Marco Melis che ha 39 anni appende le scarpette al chiodo da vincitore con la divisa del Chiampo. Un emozione per lui e per me davvero indescrivibile – dice Baù -. Io rimango sempre con i piedi per terra e cerco di vivere al presente. Il calcio fa parte della mia vita e della mia attuale giornata lavorativa. Sono una persona semplice e pragmatica. Con il Chiampo ho passato un paio di anni bellissimi. A mio parere non ci sono grosse diversità tra i campionati veronesi e vicentini. Il calcio è bello da tutte le parti e fare l’allenatore è un ruolo che mi prende parecchio e che mi regala sempre soddisfazioni”. Lasciato il Chiampo, dove andrà ad allenare mister Alberto Baù nella prossima stagione? Siamo certi che a breve ci saranno ulteriori novità per lui. Noi restiamo vigili e siamo in attesa darvi la sua prossima destinazione.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it