martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

“Chievo is back”. Il Chievo è tornato.

E’ questa la scritta che si legge sull’homepage del sito web ufficiale della F.C. Clivense, squadra che quest’anno ha terminato all’8° posto nel girone B di serie D, campionato vinto dal Caldiero Terme del presidente Filippo Berti e mister Cristian Soave. Sergio Pellissier ce l’ha fatta, il marchio del Chievo è suo. Ha vinto l’asta per 330mila euro, nell’ ufficio del revisore legale Renzo Panozzo, nominato dal tribunale di Verona, dopo che il Chievo del patron Luca Campedelli era fallito nel 2022 sparendo dal mondo del calcio professionistico. La Clivense ha superato l’offerta del Vigasio del presidente Cristian Zaffani. Tanti i tifosi presenti fuori in strada, in via carmelitani scalzi a Verona, che all’apertura della buste hanno festeggiato la vittoria dell’ex capitano Clivense. In conferenza stampa Sergio Pellissier ha detto: “Come si chiamerà la squadra il prossimo anno, Chievo o Clivense? Abbiamo tempo per decidere e lo faremo insieme alla nostra famiglia, ovvero i nostri 800 soci perchè la Società è di tutti loro”. Sul tavolo, davanti a lui, c’era la maglia della Clivense con sopra il logo del Chievo Verona, un piccolo indizio dei nuovi piani di Pellissier? Siamo certi che nei prossimi mesi a venire, capiremo dove svolterà il nuovo progetto calcistico che è sempre più proiettato, se sì troverà la necessaria copertura economica, verso il professionismo. “Volevamo riportare a casa il marchio della squadra che per tanti anni è stata la nostra casa – continua Pellissier con vicino il vice presidente Enzo Zanin, ex portiere in serie C del Chievo e co-fondatore della Clivense -. Riportarlo a chi ha sofferto di più dopo che era andato perso. Per noi conta vincere”.

Ricordiamo che nel 2022 e nel 2023 la Clivense aveva lanciato due campagne di crowdfunding raccogliendo nella prima 720mila euro e oltre 647 investitori, con la quota minima fissata a 250 euro, a cui si sono aggiunti altri 200mila euro, e 140 soci nell’ anno successivo. Nel business Plan presentato ai soci, si parlava di “raggiungere la serie B in 5 anni” e “la serie A nel 2028”. Fondato nel 1929 e ricostruito nel 1948, il Chievo è stato unico ed irripetibile. Essendo l’unico club calcistico italiano di un piccolo quartiere di Verona, il Chievo, proveniente dalle categorie regionali minori fino ad arrivare in serie A e a giocare nelle Coppe Europee. Ha partecipato a 32 campionati nazionali, di cui 5 in serie C1, 10 in serie B e 17 in serie A, di cui 11 consecutivi. Ha vinto un campionato di serie B nella stagione 2007-2008. Negli anni duemila il Chievo ha giocato sia in Coppa Uefa che in Champions League. Nel 2021, per motivi di natura tributaria, è stato cancellato a livello professionistico ma ha continuato a livello giovanile. Nel 2022 previa sentenza del tribunale di Verona la società è stata dichiarata fallita, il club opera in regime di esercizio provvisorio curato dai curatori fallimentari. Il Chievo nella mente dei tifosi c’è sempre. Ad esempio nel mondo cinematografico il Chievo fa da sfondo ad un episodio del 2012 nel film “Buona giornata” diretto da Carlo Vanzina. Sul versante dei fumetti, alla squadra del Chievo Verona è stato dedicata la terza copertina di Topolino gol nell’aprile del 2014, con protagonisti i personaggi Disney di Clarabella e Paperoga bardati dai colori e dal simbolo gialloblu.

Sergio Pellissier è stato capitano della squadra dal 2007 fino al 2019. Primatista di presenze con il Chievo in serie A e in tutte le competizioni , è il miglior marcatore del club della diga nel massimo campionato nazionale di serie A con 112 reti. Tra club, la nazionale maggiore e le nazionali giovanili, Pellissier ha giocato globalmente 636 partite segnando 177 gol. Il 13 agosto del 2021 Sergio Pellissier, insieme all’amico ed ex portiere del Chievo Enzo Zanin, ha fondato la Clivense, squadra partita dal campionato di Terza categoria veronese che con una cavalcata esaltante, ha vinto il girone A, la Coppa Verona e il titolo provinciale di Terza categoria per poi acquisire il titolo sportivo del San Martino Speme di Eccellenza e nella stagione successiva la Clivense ha vinto anche il campionato di Eccellenza ottenendo la promozione in serie D sempre sotto la guida di mister Riccardo Allegretti. Quest’anno la Clivense, da neo promossa, ha conquistato con tre giornate di anticipo la permanenza in serie D.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina