Sono iniziati gli spareggi promozione di Lega Pro dove alla fine, la vincente, sarà promossa in Serie B e andrà a far compagnia alle già promosse Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre gironi di serie C. Ieri si è giocata la partita della prima fase dei gironi, poi si passerà alla fase Nazionale fino a completare il quadro con le Final Four, che decreterà, dopo un lungo percorso, la quarta squadra promossa in Serie B. Per quanto riguarda il girone A, il Legnago Salus di mister Massimo Donati ha battuto 1 a 0 allo stadio “Mario Sandrini” la formazione bresciana del Lumezzane di mister Franzini. I biancazzurri partono forte ma la prima occasione d’oro e del Lumezzane che dopo una decina di minuti colpisce il palo con Cannavò. Scampato il pericolo il Legnago alza il ritmo e diventa sempre più pericoloso ma poco dopo la mezz’ora sono ancora i bresciani a sfiorare il vantaggio, su cross dalla bandierina Ilari spara al volo da fuori area ma Fortin para da campione. A 5 minuti dal riposo il Legnago passa in vantaggio, Rocco appoggia indietro per Baradji che da fuori area lascia partire un tiro che si stampa sul palo e Svidercoschi ribadisce in rete da due passi per l’1 a 0 Legnago. Trovato il gol i biancazzurri provano a chiudere i giochi al 45° col tiro di Iori e nel recupero con Baradaji che, sulla respinta corta della difesa bresciana, segna un gran gol al volo, ma incredibilmente il signor Grasso della sezione di Ariano Irpino annulla il raddoppio dei veronesi dicendo di aver fischiato pochi attimi prima la fine del primo tempo. Le due squadre vanno quindi al riposo sull’1 a 0.
Nella ripresa il Lumezzane prova a reagire e sfiora il pareggio poco prima del quarto d’ora di gioco con il colpo di testa di Calì parato dall’ottimo Fortin. Due minuti dopo il portiere biancazzurro si ripete sul tiro ravvicinato di Capelli su assist di Calì. I bresciani insistono e la botta di Spini esce di poco a lato. Al 24° si rivede il Legnago il colpo di testa di Pelagatti parato dal n.1 bresciano Filigheddu. Poi ancora al tiro il Lumezzane con Taugourdeau che non inquadra la porta. A sette minuti dal termine bresciani ancora pericolosissimi con il tiro da fuori area di Moscati che si stampa sul palo. Al minuto 87 mischia in area e botta ravvicinata di Capelli che trova sulla sua strada ancora un’insuperabile Mattia Fortin. Il Legnago soffre ma nel recupero ha l’occasione del raddoppio con il tiro di Buric che si stampa sul palo. Finisce 1 a 0 e continua il cammino nei play-off per il Legnago Salus del presidente Davide Venturato che ora sabato andrà a far visita all’Atalanta Under 23 che ieri ha liquidato 3 a 1 il Trento. Nel altro scontro del girone A il Giana Erminio ha battuto 3 a 0 la Pro Vercelli.
Nel secondo turno play off del girone A, alle tre squadre vincitrici nel primo turno, si aggiunge la squadra classificata al 4° posto la Triestina, che ospiterà sabato il Giana Erminio. La migliore classificata del prossimo turno, che gioca in casa ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari passerà alla fase play off Nazionale per la miglior posizione di classifica al termine della regular season. Nei play off fase Nazionale a partire dal primo turno, e poi dopo nella seconda fase, entreranno in gioco anche le seconde e terze classificate dei tre gironi nazionali. Alla fine della “Final Four”, dove partecipano le migliori 4 squadre, mercoledì 5 giugno si giocherà la partita di andata della finale play off e domenica 9 giugno 2024 ci sarà il ritorno finale play off che ci dirà quale sarà la quarta squadra ad essere promossa in serie B.
La redazione di www.pianeta-calcio.it