Domenica prenderanno il via i play off di Eccellenza dove non ci sarà il Villafranca del presidente Roberto Cobelli che ha chiuso al 6° posto con 46 punti a -2 dal quinto posto. I blaugrana recriminano per un girone di ritorno non all’altezza della situazione, come ammette anche il giovane difensore 23enne Michele Zanella: “In questa stagione in diverse gare non siamo riusciti a dimostrare fino in fondo tutto il nostro valore. Abbiamo perso per strada diversi punti importanti in ottica play off. Ma questo è il bello del gioco del calcio dove nulla è mai scontato. Per raggiungere degli obiettivi devi metterci sempre qualcosa in più dei tuoi avversari”. Zanella quest’anno sul campo ha dimostrato personalità da vendere, sia quando si spinge velocemente in avanti, sia quando agisce in fase difensiva. Per soli due punti il suo Villafranca non è riuscito a prendersi l’ultima poltrona ai play off che è andata ai cugini veronesi del Montorio di mister Michele Cherobin. “Sono rammaricato e deluso, mancava davvero poco per coronare il sogno play off ma purtroppo ci è andata male. Ci è mancato lo sprint finale, quello che con tenacia e raziocinio ci avrebbe permesso di fare gli spareggi. Onore e merito al Vigasio di mister Filippo Damini, che con discreto anticipo è salito sul carro dei vincitori conquistando la promozione in serie D. Ma niente paura, la prossima stagione cercheremo di percorrere un’altra strada, è non dico altro”.
Nelle ultime cinque partite del girone A di Eccellenza, il Villafranca di mister Paolo Corghi ha racimolato solo 7 punti, battendo la Virtus Cornedo (retrocessa da tempo), il Longare Castegnero, e pareggiando all’ultima giornata in casa del Mestrino Rubano. ha invece perso contro il Camisano e il Mozzecane. “L’Eccellenza ha dimostrato ancora una volta di essere un torneo difficile e di buon livello tecnico. Formazioni come Vigasio, Unione La Rocca Altavilla, Mestrino Rubano, Montorio e Porto Viro hanno mostrato giocatori di categoria superiore. Ma credetemi, in lizza per un posto al sole ci potevamo essere anche noi. Purtroppo non siamo riusciti a schiacciare con forza il piede sull’acceleratore nel parte finale della stagione. Forse nelle ultime gare di campionato siamo rimasti in riserva”. Gli brillano gli occhi quando ricorda che quest’anno il suo Villafranca ha conquistato allo stadio di Abano Terme la Coppa Italia di Eccellenza battendo per 2 a 1 il Conegliano. “Non è la solita frase fatta, arrivare a giocare la finale della Coppa Italia Regionale e poter alzare il Trofeo è tantissima roba. Ad Abano siamo stati meravigliosi giocando tutti per uno e uno per tutti. Al triplice fischio finale è stata una grande emozione quando noi giocatori ci siamo abbracciati in mezzo al campo felici di aver regalato alla società una Coppa storica”.
Michele è felice di giocare a Villafranca: “L’entusiasmo che ti trasmette la dirigenza blaugrana è fortissimo. Ti fa sentire orgoglioso di indossare questa maglia che ha gli stessi colori del Barcellona. Qui si respira aria di una seria programmazione e non si fa mai il passo più lungo della gamba”. Su mister Paolo Corghi ci dice: “E un allenatore bravissimo che sa il fatto suo. Cura in maniera quasi maniacale gli allenamenti ed è un grande motivatore che in campo non si accontenta mai”. Zanella studia Scienze Motorie all’Università di Verona e lavora in una palestra a Noventa Vicentina. La sua ragazza, Daniela, lo segue sempre con amore nelle domeniche calcistiche, e la sua famiglia lo ha sempre supportato facendo grandi sacrifici per farlo continuare a giocare a calcio, portandolo ovunque”. Domenica 5 maggio alle ore 15.30 si giocano le due semifinali play off che vedono in campo Mestrino Rubano vs Porto Viro e Unione La Rocca Altavilla vs Montorio. Per i play out, dopo le retrocessioni dirette di Virtus Cornedo e Academy Plateola, si affronteranno per rimanere in Eccellenza Eurocassola vs Camisano in gare di andata e ritorno.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it
(Foto: Scatti Rubati)