Mastica amaro la Virtus Verona che si congeda dal proprio pubblico con una bruciante sconfitta. La Pro Vercelli di mister Dossena, nell’ultima giornata di campionato, fa semplicemente il suo grazie ad un gioco ficcante ed ordinato. E’ Certaldo, alla sua prima segnatura tra i professionisti, a firmare per i bianchi piemontesi, al 4° minuto del primo tempo, la rete dell’1 a 0 finale che annienta i rossoblù di casa. Cross dalla sinistra, sul tocco di Citi respinta del portiere rossoblù Voltan e decisiva deviazione di Certaldo che mette la sfera in rete. E la Virtus di Gigi Fresco? Non pervenuta, forse già con la testa alle vacanze dopo la salvezza matematica raggiunta domenica scorsa. Sterile in attacco e arruffona a centrocampo. Sconfitta che non gli permette di arrivare a disputare i play off come era successo l’anno scorso. Solo salvezza, dunque, che visto come si era messa questa stagione tribolata e sotto tono di Danti e compagni, vale tantissimo. Crediamo che questa estate Gigi Fresco dovrà valutare attentamente quali giocatori faranno parte del prossimo campionato. Serve maggiore freschezza e personalità in tutte le zone del campo. Ci sono giocatori che hanno il serbatoio delle energie assolutamente vuoto e c’è quindi bisogno di cambiare molto per evitare rischi nella prossima stagione. Per i rossoblù da segnalare il tiro di Gianni Manfrin che al 27° del primo tempo obbliga agli straordinari il portiere ospite Sassi che poi si ripeterà al 42° della ripresa deviando in angolo da campione una staffilata di Vesentini.
Conclude invece con un positivo pareggio per 1 a 1 il campionato il Legnago Salus di mister Massimo Donati che esce indenne dalla tana della capolista Mantova di mister Davide Possanzini che aveva già festeggiato in anticipo la promozione in serie C. Primo tempo equilibrato ma chiuso in vantaggio dai veronesi con la rete di Daniele Rocco (vice capocannoniere del girone con 14 reti) che buca il portiere locale Sonzogni al 45° minuto portando i biancazzurri negli spogliatoi avanti 1 a 0. La ripresa è di marca biancorossa che mette sotto pressione i veronesi alla ricerca del pari. All’8° Muroni e bravo a finalizzare in gol un assist al bacio del compagno di squadra Burrai e pareggia per i virgiliani. Poi, malgrado la squadra di casa mette la quinta, il Legnago Salus tiene alla grande e blinda il 6° posto in classifica a 56 punti. Il Mantova nel sorteggio di lunedì capirà che sfiderà nella Supercoppa di serie C. Per il Legnago Salus non c’è tempo rilassarsi e tra poco partirà l’avventura nei play off. Sabato 4 maggio tornerà in campo nel 1° turno per incontrare allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago i bresciani del Lumezzane.
Questi i verdetti di questa regolar season di serie C 2023-24. Nei tre gironi vincono il Mantova, il Cesena e la Juve Stabia che sono promosse in serie B. Conquistano i play off nel girone A, quello che più ci riguarda, la Pro Vercelli che batte la Virtus Verona, il Trento che supera 1 a 0 il già salvo Renate grazie al rigore trasformato da Anastasia. Scende in serie D la Pro Sesto, nonostante il successo di misura per 1 a 0 (gol di Fornito) sui bustocchi della Pro Patria. La squadra lombarda non riesce a ridurre lo svantaggio di 8 punti dal quint’ultimo posto, occupato dall’Arzignano Chiampo di mister Simone Bentivoglio che ha preso contro l’Atalanta Under 23 (1 a 1) il punto che serviva per la salvezza diretta. Rimane in serie C anche la Pergolettese che vince 1 a 0 sul campo della Giana Erminio con rete di Arini. Il Padova vince e convince 3 a 2 in una sfida assai combattuta contro la Triestina. Pari del Vicenza 1 a 1 contro la già retrocessa Alessandria. Sorride pure il Lumezzane che espugnando il campo dell’Albino Leffe conquista i play off.
Risultati della 38^ ed ultima giornata:
AlbinoLeffe vs Lumezzane 2-3
Alessandria vs L.R. Vicenza 1-2
Arzignano vs Atalanta U.23 1-1
Giana Erminio vs Pergolettese 0-1
Mantova vs Legnago Salus 1-1
Novara vs Fiorenzuola 2-0
Padova vs Triestina 3-2
Pro Sesto vs Pro Patria 1-0
Trento vs Renate 1-0
Virtus Verona vs Pro Vercelli 0-1
Classifica finale girone A di serie C:
80 Mantova
77 Padova
71 Vicenza
64 Triestina
59 Atalanta Under 23
56 Legnago Salus
53 Giana Erminio
53 Pro Vercelli
53 Lumezzane
51 Trento
47 Virtus Verona
46 Pro Patria
45 Albino Leffe
45 Pergolettese
45 Renate
44 Arzignano Chiampo
43 Novara
38 Fiorenzuola
35 Pro Sesto
20 Alessandria
Promosso in serie B il Mantova
Retrocesse direttamente in serie D Pro Sesto e Alessandria
Play off 1° turno fase a gironi (Sabato 4 maggio)
Atalanta Under 23 vs Trento
Legnago Salus vs Lumezzane
Giana Erminio vs Pro Vercelli
La Triestina entra al 2° turno della fase a gironi (il 7 maggio)
Il L.R. Vicenza entra al 1° turno della fase nazionale (11-14 maggio)
Il Padova entra al 2° turno della fase nazionale (18-21 maggio)
Play out andata: Novara vs Fiorenzuola (12 maggio)
Play out ritorno: Fiorenzuola vs Novara (19 maggio)
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it