Si abbassa il sipario nel girone “A” di Terza categoria veronese che nelle ultime giornate di campionato ha riservato continue sorprese. Ieri il Saval Maddalena di mister Antonio Ardolino, liquidando 7 a 0 il fanalino di coda Union Best B di mister Matteo Bozzini in casa propria, dopo il recupero vinto a Corbiolo per 4 a 3 in settimana, vince un campionato di categoria per la prima volta in 25 anni di storia calcistica. Per i giallorossi del presidente Flavio Massaro e del diesse Lamberto Manfè vanno in gol Federico Frigo, Mattia Panato, Damiano Veneri, Francesco Gallucci e per ben tre volte Samir Zaouak. Il Saval Maddalena trionfa con 63 punti e sale in 2^ categoria, al 2° posto chiude il Torri con 62 punti, terzo il Pizzoletta con 61 punti e al quarto posto appaiate a 58 punti troviamo La Polisportiva La Vetta e il Bardolino. Queste altre 4 squadre si giocheranno la promozione ai play off. Il Torri 2023 di mister Simone Ballarini va a vincere 1 a 2 in casa del Corbiolo del presidente Sandro Zanini che chiude al 6° posto a 51 punti. Per i granata locali di mister Luca Zanini Spinelli aveva momentaneo pareggiato il gol di Alessio Andreoli, ma poi Alessandro Aloisi ha operato il sorpasso per i nerazzurri lacustri che al 1° turno play off se la vedranno con il Bardolino che ieri è andato a vincere 5 a 1 in casa del Crazy Academy di mister Martin Marrone andato al momentaneo pareggio con il gol di Matteo Grandi. Per i gialloblù lacustri di mister Loris Melotto vantaggio di Jacopo Nesi, poi sorpasso di Nicola Zeni, ancora Nesi, poi Luca Vesentini e Manuel Chincarini completano la manita.
Il Pizzoletta di mister Maurizio Zanferrari batte 3 a 1 la Life F.C. 1929 di mister Pierre Gomitolo che era andato in vantaggio con Davide Negri alla mezz’ora di gioco, nella ripresa Dal Maso pareggia, Matteo Maragna opera il sorpasso e Matteo D’Onofrio cala il tris. Il Pizzoletta del presidente Moreno Maragna se la vedrà ai play off contro la Polisportiva La Vetta di mister Valentino Dall’Ora che ieri ha pareggiato 1 a 1 in casa contro il Palazzolo di mister Alessio Nicoli, al gol dei biancazzurri locali segnato da Matteo Albrigo nel primo tempo risponde nella ripresa il rossoblu Nicolò Girelli. Chiude forte la Polisportiva Negrar di mister Devid Mignolli che va ad imporsi 5 a 1 in casa del Bnc Noi di mister Damiano Crisci in gol con il solo Ferrari. Per gli azulgrana del presidente Matteo Zanotti doppietta di Riccardo Antolini e sigilli di Georgescu, Marouane e Righetti.
Finisce 0 a 0 lo scontro a centro classifica fra lo Young Boys 545 di mister Marco Perini e l’altalenante Valdadige di mister Livio Monese, due squadre che non avevano più nulla da dire alla classifica. Per i bianco-rosa locali del presidente Tommaso Brugnoli 10° posto a 44 punti, i biancazzurri della presidentessa Alessandra Saiani chiudono invece 12esimi con 32 punti a -4 dalla Polisportiva Negrar. Infine, il San Zeno di Montagna di mister Diego Lenotti cade 0 a 2 in casa contro la Pieve San Floriano di mister Luca Giusto che opera anche il sorpasso (24 a 23) in classifica. Per gli ospiti in gol Simone Gozzi e Pietro Borin.
Anche nel girone “B” si chiude il campionato con qualche risultato inaspettato. Il Real Minerbe 2014 del presidente Alberto Tenzon, con già la promozione in tasca, rischia di capitolare in casa del Brundisium di mister Cataldo Galluzzo in doppio vantaggio fino a metà ripresa per effetto della doppietta realizzata da Eddine Er Rajy, per i neroverdi ospiti di mister Roberto Sandrini ci pensano Mattia Fraccaroli e Nicolò Borasca a pareggiare i conti, all’85° Manuel Rogano opera il sorpasso ma al 91° minuto Mouhyiddine Mouane insacca il definitivo 3 a 3 per i biancazzurri locali. Dietro alla capolista Real Minerbe, imbattuta con 70 punti, chiude al secondo posto il Sule che aggancia in classifica a quota 59 il Noi La Sorgente di mister Massimiliano Corsi che ieri ha riposato. Il Sule di mister Manuel Cuccu che ieri vince facile 5 a 0 in casa contro l’Edera Veronetta del presidente Gigi Sartori grazie alle reti di Luca Dal Molin, Giorgio Ranghiero, Cesare Dal Degan, Tommaso Battaglia e Andrea Salerno. I neroverdi del presidente Graziano Pellizzaro e del diggì Stefano Pavoni chiudono al 2° posto, (a scontri diretti a pari) ma con maggior goal fatti e miglior differenza reti rispetto al Noi La Sorgente del presidente Berardo Taddei, e accedono direttamente al 2° turno play off perché a +14 sulla quinta classificata.
La sorpresa più grande è proprio la caduta del Raldon del presidente Antenore Perbellini che con una vittoria si sarebbe assicurato il 2° posto e che è invece caduto pesantemente per 4 a 1 in casa del Nuovo Calcio Casaleone del diesse Moreno Berardo. Per i gialloblù locali di mister Damiano Menini sono andati in gol Riccardo Franzini, Manuel Facchini, Marco Zandonà al 92° minuto il classe 2004 Matteo Berardo. Per i neroverdi ospiti di mister Rocco Sartori segna bomber Denis Longo. Raldon che chiude al 4° posto con 58 punti e che quindi affronterà al 1° turno play off il Noi La Sorgente del d.s. Luca Trentin. Al 5° posto a 45 punti il Nuovo Calcio Casaleone e al 6° posto chiude la Zai Golosine di mister Alberto Biondani con 39 punti e ieri vincente 3 a 1 in casa contro la Bonarubiana di mister Alessandro Ortolani in gol con Damiano Grandis nel finale di gara dopo che i biancazzurri del presidente Simone Mutti erano già andati in gol due volte con Antonio Carbone e una volta con Dennis De Martiis.
Al 7° posto con 38 punti chiude la neonata Trevenzuolo del presidente Piermario Carmagnani, squadra messa assieme questa estate dal diesse Cristiano Ciman, dopo anni di solo settore giovanile. Ieri i rossoblù di mister Andrea Doardo hanno travolto 7 a 2 in casa l’Academy Vigasio, nel primo tempo gol di Daniel Lago su punizione e Andrea Islamaj in mischia. Nella ripresa doppietta del neo entrato Federico Vaccari, poi ancora Lago e Riccardo Marchiori, all’86 accorcia le distanze su rigore Adade e due minuti dopo Canu segna il 6 a 2 direttamente dalla bandierina, nei minuti di recupero il classe 2003 Simone Paolini cala il settebello rossoblù. Buon girone di ritorno della Cavalponica Aurora 2022 di mister Felice Schuster che vince 5 a 1 in casa del Soave di mister Enrico Signorini in gol e al momentaneo 1 a 1 con Andrea Signorini. Per gli ospiti del presidente Federico Cavallon tripletta di Alfonso Frontera, e single di Gianesini e Vallerin. vittoria larga anche per il Castagnaro di mister mister Alessandro Cervato che batte 6 a 1 il Colognola ai Colli B di mister Paolo Zocca in gol col solo Davide Fochesato. Per i biancoverdi tripletta di Ayoub Chagdani, doppietta di Thomas Barbieri e sigillo del 45enne Lorenzo Megetto.
La redazione di www.pianeta-calcio.it