Inizierà mercoledì 1° maggio alle ore 16.30 la Coppa Verona 2023-24 – Memorial Gianni Segalla che è riservata alle 31 squadre di Terza categoria veronesi delle quali solo l’Academy Vigasio e l’Union Best Calcio squadra B hanno rinunciato all’iscrizione. Le rimanenti 29 squadre, regolarmente iscritte alla Coppa Verona, sono state divise in 5 gironi da 5 squadre e uno composto da 4 squadre. La Società vincente della “Coppa Verona – Memorial Gianni Segalla” sarà collocata, per l’eventuale ripescaggio in 2^ categoria, subito dopo le vincenti dei play off o delle seconde classificate dei due gironi. Si ricorda inoltre che anche la squadra “B” del Colognola ai Colli può concorrere alla vittoria finale ma tuttavia non può vantare l’inserimento nella speciale graduatoria di merito. Tale diritto verrà trasferito alla squadra seconda classificata purché sia in possesso dei requisiti previsti. Questa la composizione dei 6 gironi della Coppa Verona 2023-24 e il programma della 1^ giornata che si gioca il 1° maggio alle ore 16.30:
Girone A
Edera Veronetta – Nuovo Calcio Casaleone
Pieve San Floriano – Polisportiva Negrar
Riposa: Life F.C. 1929
Girone B
Noi La Sorgente – Cavalponica Aurora 2022
Soave – Palazzolo
Riposa: Crazy Academy
Girone C
Castagnaro – Torri 2023
Pizzoletta – Brundisium
Riposa: Zai Golosine Calcio 2016
Girone D
Raldon – Bnc Noi
Trevenzuolo – Valdadige
Riposa: San Zeno di Montagna
Girone E
Corbiolo – Young Boys 545
Saval Maddalena – Bonarubiana
Riposa: Sule
Girone F
Bardolino – Real Minerbe 2014
Colognola ai Colli – Polisportiva La Vetta
Il 1° turno di qualificazione a gironi si svolgerà in 5 giornate:
1^ Giornata – Mercoledì 1 maggio ore 16.30
2^ Giornata – Domenica 5 maggio ore 16.30
3^ Giornata – Domenica 12 maggio ore 16.30
5^ Giornata – Mercoledì 15 maggio ore 16.30 o 20.30
4^ Giornata – Domenica 19 maggio ore 16.30
Le squadre che Domenica 5 Maggio 2024 sono impegnate nel 2° turno dei play off, disputeranno la 2^ giornata di Coppa Mercoledì 8 Maggio con orario da definire.
Passeranno ai quarti di finale le prime classificate dei 6 gironi e le migliori 2 seconde classificate. In caso di parità di punteggio, per determinare le prime 6 classificate, si terrà conto della“Classifica Avulsa”, seguendo le seguenti priorità:
1) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
2) a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
3) della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
4) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
5) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
6) del sorteggio.
Per determinare le 2 seconde migliori squadre classificate, al fine di valutare le due squadre migliori classificate, si terrà in considerazione il rapporto “punti e gare effettuate” (c.d. media punti). Qualora due o più squadre si trovassero in parità di punteggio anche con la c.d. media punti, per determinare le seconde migliori classificate si terrà conto:
1) media reti segnate nelle gare di qualificazione;
2) media reti subite nelle gare di qualificazione;
3) del sorteggio.
Le 8 squadre qualificate ai quarti di finale si incontreranno in gara unica domenica 26 maggio alle ore 16.30. Le 4 squadre vincenti la fase dei quarti si incontreranno in gara unica nelle semifinali in programma domenica 2 giugno 2024 con inizio gare ore alle ore 16.30. Qualora le due squadre si trovassero in parità di punteggio al termine dell’incontro, per determinare la vincente si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore. Le reti in trasferta non valgono doppio.
Le due squadre vincitrici le rispettive semifinali si qualificheranno per la Finalissima in programma Sabato 8 Giugno 2024 alle ore 16.30. La Finale verrà disputata su campo neutro (da stabilire) e l’organizzazione logistica ed amministrativa sarà cura della Delegazione Provinciale di Verona. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, nel caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
La redazione di www.pianeta-calcio.it