Compie a settembre tre anni di vita l’equipe di “Scatti Rubati”. Passione, competenza e profondo amore per la fotografia e per ogni disciplina sportiva. Una simpatica brigata di fotografi dilettanti, che a titolo gratuito e da volontari, scattano nel loro tempo libero centinaia e centinaia di fotografie sui vari campi di Verona e provincia e della zona lago immortalando le gesta di atleti di vari sport e dei nostri giocatori dilettanti impegnati in ogni weekend a correre dietro ad un pallone: “Amiamo lo sport che seguiamo nei weekend, siamo un gruppo di genitori di ragazzi che giocano a calcio o praticano altri sport. Nei dilettanti abbiamo trovato una grande passione, voglia di stupire e tanto temperamento per cercare di conquistare più vittorie e successi possibili, tutti i ragazzi sono orgogliosi di indossare i colori della loro squadra -afferma Michela Montresor, una dei fondatori del gruppo “Scatti Rubati”-. Non ci pesano i tanti chilometri che facciamo per andare a seguirli. Nel caso delle partite di calcio ci presentiamo un’oretta prima che i giocatori scendano in campo. Mostriamo il nostro documento all’arbitro e una volta ricevuto il suo consenso, con la nostra casacca con stampato il logo di “Scatti Rubati” ci mettiamo a bordo campo per fotografare le azioni salienti della sfida che stiamo seguendo. Poi, al triplice l fischio finale, dopo novanta intensi minuti di gioco, pubblichiamo sulle nostre pagine social le foto che abbiamo scattato”.
L’equipe di “Scatti Rubati” non ha niente da invidiare agli scatti dei fotografi che lo fanno come lavoro. Qualità e quantità di scatti messa a disposizione delle società e dei loro tesserati che le richiedono di persona o che le scaricano dalla rete. “Siamo molto soddisfatti di quanto stiamo facendo – prosegue Michela -, riceviamo ogni giorni tanti attestati di stima e complimenti per la validità del nostro progetto, nato quasi per caso, ma che ci da la forza per continuare in questa maniera. Le foto sono libere e a disposizione di tutti. A fine anno facciamo un calendario personalizzato con le foto che ci vengono richieste dai calciatori o dalle loro società di appartenenza. Stiamo cercando nuovi fotografi, per contattarci basta andare sulle nostre pagine social. Noi andiamo dove ci sono eventi sportivi e non che sono di grande interesse sociale. Spesso sono gli stessi organizzatori che ci contattano e alla fine dell’evento sono molto felici che ci sia stata la nostra presenza”.
Sono più di 6000 le partite immortalate dai ragazzi e dalle ragazze di “Scatti Rubati” da quando il 24 settembre del 2021 ha preso il largo il progetto. Una squadra che ha voglia di crescere ogni anno con entusiasmo. “Siamo una piccola famiglia di persone innamorate della fotografia – Chiude Michela Montresor – e stiamo cercando nuovi fotografi che hanno la nostra stessa passione. Di solito, quando c’è da festeggiare il nostro compleanno o il Natale, ci troviamo tutti insieme per una cena sociale. Una divertente serata dove ci scambiamo aneddoti e impressioni sulle partite che abbiamo immortalato”. Questi sono tutti i componenti del gruppo di Scatti Rubati: Michela Montresor, Erica Vesentini, Layla Lahboub, Carlo Guzzo, Chiara Salvoro, Lucio Chiavegato, Elena Bampa, Laura Conti, Monica Ferronato, Susy Frigo, Daniela Gambadori, Guido e Giuseppe Beraldini, Filippo Gragnato, Martino Facchin, Massimo Resentera, Matteo Toffaloni, Michela Peretti, Pietro Ghedini, Elisa Rocca, Federica Gambini, Giacomo Dall’Ora, Benedetta Paloschi, Luca Pezzo, Martina Bolis, Jhonny Vanzetta, Pamela Avesani, Roberto Ciocchetta, Sabrina Lavagnoli, Veronica Facciotti, Diego Pietropoli, Emanuele Beroldi, Ludmila Marotta, Elena Zanotti, Mauro De Cillis, Chiara Olivieri e Marco Luardi.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it