Corre spedito verso la serie D, il Vigasio del presidente Cristian Zaffani, forte di un consistente vantaggio di ben 14 lunghezze sul Mestrino Rubato di mister Antonio Paganin, l’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio è a -15 e il Villafranca di mister Paolo Corghi a -16. Da diverse giornate la squadra biancazzurra di mister Pippo Damini è il primo posto con 55 punti in cassaforte queste tre squadre (che hanno una gara in meno) sono le uniche che possono ancora raggiungerla. Con la vittoria di domenica scorsa, nella 25^ giornata del girone A di Eccellenza, ottenuta nello stadio amico “Umberto Capone” per 5 a 1 contro l’Union Eurocassola di mister Francesco Maino, i biancazzurri hanno festeggiato il loro settimo successo consecutivo. Il capocannoniere della squadra veronese è Nicolò Righetti con 13 reti, seguito a 9 da Ayoub Bounafaa, a 8 reti c’è Alessio Forestan e a 6 Federico Fanini. Sta facendo bene anche la punta classe 1999 ex Pescantina Settimo Nicolò Boni che è reduce dai due gol segnati nelle ultime due partite di campionato. L’altra domenica aveva regalato i tre punti con il gol decisivo in casa della Virtus Cornedo mentre domenica scorsa ha aperto le danze nella roboante vittoria contro l’Eurocassola. “La classifica parla chiaro e non possiamo più nasconderci – dice Nicolò parlando del buon momento del suo Vigasio -, stiamo tenendo in campionato un passo insostenibile per i nostri avversari. Manca solo la matematica è poi possiamo festeggiare il ritorno del Vigasio in serie D”.
Tenacia, umiltà, costanza e tanta fame di vincere sono le doti messe sul piatto dalla brigata del direttore sportivo Marco Pacione. “Non è stato facile battere le nostre rivali – dice Nicolò Boni -. Questa estate sono arrivati in gran parte tutti nuovi i giocatori a formare la nuova rosa della prima squadra, tra i quali anche il sottoscritto. Abbiamo iniziato il campionato con solo tre ragazzi che facevano parte della gestione precedente. Pian piano è nata l’amalgama giusta, tutti volevamo alzare l’asticella ma sapevamo che non era assolutamente facile. Il peso delle concorrenti e la qualità del nostro girone di Eccellenza è alto. Abbiamo retto agli urti del campionato, giornata dopo giornata, superando i momenti di difficoltà. Da sette turni stiamo volando e le sette vittorie consecutive ci hanno permesso di prendere il largo. Ma non è certamente finita qui, servirà cuore e testa per giocare alla grande anche le nostre prossime partite e chiudere al meglio la stagione”. Le tappe cruciali per l’ apoteosi biancazzurra passeranno dalle prossime cinque gare che separano la squadra di mister Pippo Damini dalla fine dei giochi. Il Vigasio affronterà in trasferta le formazioni di Longare Castegnero, Mestrino Rubano e Mozzecane ed in casa giocheranno contro il Real Valpolicella e l’Unione La Rocca Altavilla.
“Sono tutte partite difficili e da approcciare nel modo giusto, non lo nascondo. L’obiettivo nostro è vicino ma dobbiamo continuare a giocare con tanta energia e determinazione come stiamo facendo in questo girone di ritorno dove abbiamo raccolto 8 vittorie e 2 pareggi senza mai perdere. Dobbiamo giocare la nostra partita, domenica dopo domenica, sfruttando al massimo le nostre capacità e poi i conti li faremo solo alla fine. Siamo sereni e fiduciosi do poter fare felice il nostro appassionato presidente Cristian Zaffani che è il nostro primo tifoso”. Qual è il sogno nel cassetto di Nicolò Boni? “Continuare a giocare a questi livelli con tanta voglia di migliorare anno dopo anno. Ora voglio finire bene l’annata e poi decideremo assieme il mio futuro a fine campionato”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it