Voglia di fare e grande passione per il calcio sono le doti di Matteo Guglielmini, presidente del Lessinia 2018 che compie quest’ anno sei anni di vita. Guglielmini con fermezza vuole portare avanti il calcio in Lessinia contando sulle proprie forze e su alcuni sponsor che gli danno una mano. E’ un uomo pragmatico che guarda al futuro con ottimismo dopo un periodo di recessione dove la crisi economica è sempre presente. Il suo Lessinia ha concluso il girone di andata all’ottavo posto del girone D di Seconda categoria a quota 21 punti raccogliendo in 15 gare giocate 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Domenica scorsa la 1^ giornata di ritorno è stata rinviata a causa del maltempo. Il Lessinia sarebbe stato di scena sul campo del Grancona che ha un solo punto in meno della compagine del vice presidente Alessandro Murarolli. Abbiamo chiesto al direttore sportivo gialloblù Mattia Girardi di fare un bilancio sulla prima parte di stagione e se è soddisfatto dell’attuale posizione in classifica alla fine del girone di andata.. “Assolutamente no. Siamo partiti molto male con il nuovo mister Luca Ponzini ed abbiamo gettato al vento 12 punti perdendo tutte le prime 4 partite di campionato. Quattro sconfitte che ci stanno molto penalizzando e che a mio parere ci rendono difficile recuperare il distacco dalle prime cinque nel girone di ritorno. Tuttavia ce la metteremo tutta per riuscire a rientrare in zona play off”.
Intanto il Lessinia 2018 si è rinforzato nel mercato di riparazione invernale con gli arrivi di Victor Ama dall’Illasi (per lui si tratta di un ritorno in Lessinia), Oti dalla Clivense, Nicola Del Papa dall’Ares calcio, Danzi, Piccolo e Donatiello dall’Intrepida e Terenghi dal Paluani Life. Hanno lasciato i gialloblù Elia Scardoni, passato allo Zevio, Daniele Scolari passato al Lugagnano e Stefano Ferrarese che è passato alla Fumanese come mister Luca Ponzini. Chi può vincere il vostro girone? “Le mie favorite- dice Girardi – sono la Scaligera Lavagno e San Giovanni Ilarione, come jolly mi gioco il Colognola ai Colli. Sono tre squadre sicuramente già ben attrezzate per tentare il salto in Prima categoria”. E voi che obiettivo vi ponete in questo nuovo anno? “Con il nuovo mister Gentjan Cani stiamo trovando la giusta quadratura e i risultati. Ha portato idee nuove e grande entusiasmo. Conquistare l’accesso ai play off è ora alla nostra portata perché la squadra dispone dei mezzi necessari. Deve però essere più consistente e solida e cercare di non sprecare le occasioni che ci capitano in fase offensiva. Con impegno e forte concentrazione possiamo risalire in classifica”.
Domenica 14 gennaio nella seconda giornata di ritorno di campionato ospitate la Provese, quarta forza del torneo con 31 punti alla pari del San Giovanni Ilarione, proprio le due squadre che rappresentano l’obiettivo da raggiungere nel girone di ritorno. Che tipo di gara ti aspetti dai tuoi ragazzi? “Mi aspetto una prestazione più che positiva perché i questo girone di ritorno non si può più sbagliare – dice il diesse gialloblù -. Dobbiamo sfruttare a nostro favore il fattore campo, giochiamo in casa nostra e ci vuole un risultato positivo per aprire bene il 2024. Loro sono un ottima squadra e la loro attuale classifica lo dimostra. Tuttavia se noi giochiamo come sappiamo possiamo metterli in seria difficoltà”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it